Il cardinale Angelo Scola è il nuovo arcivescovo di Milano. Lo ha nominato Benedetto XVI, spostandolo – con una decisione che non ha precedenti – dalla prestigiosa sede di Venezia.

La nomina è stata resa nota oggi per consentire al quasi 70enne Scola di essere presente domani, festa dei santi Pietro e Paolo, al rito celebrato dal Papa in San Pietro per ricevere il pallio con i 40 altri arcicescovi nominati quest’anno (gli italiani nell’elenco sono due: Cesare Nosiglia di Torino e Vincenzo Bertolone di Catanzaro-Squillace).

Il cardinale Dionigi Tettamanzi, che arrivò anche lui a Milano già cardinale dopo un breve episcopato a Genova, e lascia oggi dopo 9 anni per ragioni di età diventerà amministratore apostolico della diocesi ambrosiana fino al momento dell’ingresso del suo successore, che avverrà con molta probabilità nella seconda metà di settembre. Membro di Comunione e Liberazione (Leggi l’articolo di Gianni Barbacetto) già prima di essere ordinato prete (e per questo non incardinato a suo tempo nella diocesi di Milano), Scola è un teologo di alto livello (ha studiato e insegnato a Friburgo ed è stato docente per molti anni e poi rettore dell’Università Lateranense) e un pastore molto esperto (ha guidato anche la diocesi di Grosseto e a Venezia) scelto dal Pontefice dopo un’ampia consultazione.

Scola ha partecipato al conclave del 2005 che ha eletto Jospeh Ratzinger e ha continuato a mantenere un rapporto personale con il Pontefice del quale è considerato un fedelissimo discepolo fin dai tempi della rivista “Communio” nella cui redazione figurava peraltro anche il cardinale Marc Ouellet, l’attuale prefetto della Congregazione dei vescovi che ha istruito le pratiche relative alla nomina.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Vietare le droghe funziona?

next
Articolo Successivo

Angelo Scola, rinnovo il mio invito al dia-logos

next