Televisione

Diego Bianchi a La7, Zoro e Makkox lasciano Rai3. La “banda” di Gazebo raggiunge Andrea Salerno

L'emittente lo ha comunicato in una nota ufficiale: “Si ricompatta così un gruppo di lavoro che ha mostrato un modo nuovo di informare e divertire“. Il conduttore: "Una grande sfida, con i complici di prima"

di F. Q.

La Z di Zoro arriva a La7. Il conduttore televisivo Diego Bianchi lascia Rai3 per approdare, dalla prossima stagione, all’emittente televisiva di Urbano Cairo, sulla scia di Andrea Salerno, ex firma di Gazebo e adesso direttore di La7. Zoro si porta dietro tutta la “banda” di Gazebo, a cominciare da Makkox, il disegnatore Marco Dambrosio, autore delle celebri copertine illustrate del programma. Nella nota ufficiale con cui viene dato l’annuncio, si legge: “Si ricompatta così un gruppo di lavoro che ha mostrato un modo nuovo di informare e divertire“. L’auspicio degli spettatori è quindi che il programma continui, magari con un altro nome, sul nuovo canale. Il conduttore Zoro ha salutato ufficialmente la Rai via Twitter: “Rai3 è stata casa“, e ringraziando, aggiunge: “La7 è una grande sfida, con i complici di prima”.

Diego Bianchi era entrato a Rai3 nel 2008, quando, da blogger di politica, entra a far parte del cast artistico di Parla con me, il programma condotto da Serena Dandini. Anche Andrea Salerno lavorava nella produzione del programma dal 2004. Nella trasmissione della Dandini Bianchi si ritaglia uno spazio per i suoi video, Tolleranza Zoro, che dal web arrivano sul piccolo schermo mantenendo il taglio ironico e dissacrante dell’elettore di sinistra in crisi. Ma il vero successo arriva nel 2013 con Gazebo, scritto con Andrea Salerno, che tutte le sere commenta le principali vicende politiche con lo stile scanzonato di Zoro, attraverso i social network, soprattutto Facebook e Twitter. Il successo è stato tale che il programma, originariamente in seconda serata, si è arricchito di una versione “ridotta”, in onda ogni sera alle 20.10: Gazebo Social News. 

Ospiti fissi della trasmissione, i giornalisti Marco DamilanoFrancesca Schianchi e il disegnatore Marco ‘Makkox’ Dambrosio, che affronta in punta di matita i grandi temai d’attualità. Anche lui ha lasciato Rai3 per seguire Bianchi. Su Facebook è arrivato tempestivo il benvenuto del direttore del TgLa7, Enrico Mentana. 

Anche il nuovo direttore ha comunicato la notizia, postando una foto della notizia appena battuta dall’agenzia Ansa. E così la Rai perde un altro volto, dopo l’addio di Alberto Angela e quello – possibile – di Fabio Fazio.

Diego Bianchi a La7, Zoro e Makkox lasciano Rai3. La “banda” di Gazebo raggiunge Andrea Salerno
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione