Al 9 gennaio scorso erano 29 le donne infettate dal virus dell’Hiv da Valentino Talluto. Per l’uomo, che ha consapevolmente contagiato le donne che conosceva via chat o tramite i social network, è arrivata una nuova ordinanza di custodia cautelare.

L’indagato, 32 anni, era stato arrestato a novembre con l’accusa di lesioni gravissime perché, pur sapendo di essere sieropositivo, ha trasmesso l’infezione avendo rapporti non protetti. Secondo l’accusa sono 43 donne.

Il nuovo provvedimento è stato firmato dal gip di Roma Francesco Patrone che ha accolto la richiesta della procura della Repubblica che sollecitava anche l’accusa di epidemia dolosa sulla quale il gip non si è pronunciato. Gli episodi contestati a Talluto sarebbero avvenuti tra il 2006 fino e il 23 novembre scorso, quando fu arrestato dopo la denuncia presentata nei suoi confronti: ma sei mesi fa si pensava che le vittime fossero sei.

Tra gli episodi contestati, a partire dall’aprile del 2006 e fino al 23 novembre scorso (giorno precedente il suo primo arresto), anche il caso di un bambino, figlio di una straniera da lui contagiata anni prima. Al piccolo è stato diagnosticato il virus Hiv a otto mesi, unitamente all’encefalopatia, “causalmente riconducibile – si legge nel capo di imputazione – allo stato di sieropositività contratto dalla madre durante il parto”. Altro caso emblematico è quello di una donna in stato di gravidanza che ha avuto la fortuna di scampare al contagio dopo aver avuto rapporti sessuali con Talluto.

Articolo Precedente

Firenze, voragine di 200 metri sul Lungarno vicino a Ponte Vecchio. Nardella: “Nessun ferito, ma danni pesantissimi”. Aperta un’inchiesta (FOTO)

next
Articolo Successivo

Lungarno Firenze, sotto accusa Publiacqua: da Boschi a D’Angelis, il giglio magico nella partecipata del Comune

next