Il Festival di Sanremo 2016 si apre martedì 9 febbraio su Rai 1, in diretta dal Teatro Ariston con Carlo Conti, Gabriel Garko, Virginia Raffaele e Madalina Ghenea.

Nel corso della prima serata, si ascolteranno dieci dei venti cantanti in gara nella sezione “Campioni”: Arisa, Bluvertigo, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Dear Jack, Irene Fornaciari, Lorenzo Fragola, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri e Stadio. Tra gli ospiti più attesi, Elton John, Laura Pausini, Aldo Giovanni e Giacomo e Maitre Gims.

Mercoledì 10 febbraio, invece, si inizierà la serata con la sfida delle Nuove proposte. Dei primi quattro “giovani” cantanti in gara, solo in due passeranno alla fase finale. Poi, via all’esibizione degli altri dieci artisti “Big”: Annalisa, Alessio Bernabei, Clementino, Dolcenera, Elio e Le Storie Tese, Francesca Michielin, Neffa, Patty Pravo, Valerio Scanu e Zero Assoluto. Tra gli ospiti Eros Ramazzotti.

Giovedì 11 febbraio sarà la serata dedicata alle cover, in cui i 20 “Campioni” porteranno sul palco dell’Ariston celebri brani del passato. Ad inizio puntata spazio però agli altri quattro cantanti della sezione “Giovani”, anche in questo caso solo in due passeranno alla finale di venerdì. Ospiti i Pooh nella formazione originale con Riccardo Fogli.

Venerdì 12 febbraio si esibiranno tutti e venti i Big, ma soltanto quindici di loro passeranno alla finale del Festival. Tra i cinque eliminati, uno potrà essere ripescato dal televoto. Inoltre, i quattro artisti della sezione Nuove Proposte si sfideranno per la vittoria finale. Ospite della serata Elisa.

Sabato 13 febbraio sarà la serata finale, in cui si ascolteranno le 15 canzoni rimaste in gara (più quella ripescata al televoto) e si proclamerà il vincitore di Sanremo 2016. Ospiti Renato Zero, Giuseppe Fiorello e Cristina D’Avena.

QUI IL REGOLAMENTO RELATIVO ALLE OPERAZIONI DI VOTO DELLE CANZONI