Cinema

“La Trattativa” di Sabina Guzzanti: il film richiesto da cittadini e scuole

Il lungometraggio che racconta il patto Stato-mafia oltre il cinema: iniziative "dal basso" per organizzare le proiezioni nelle città

di F. Q.

Il 14 novembre “La trattativa” di Sabina Guzzanti è arrivato in Parlamento. Poi, non si è più fermato perché a chiedere le proiezioni, al di fuori circuito cinematografico, sono i cittadini. Singoli, scuole e associazioni che, da Nord a Sud, vogliono vedere il film, uscito il 2 ottobre 2014 sugli schermi italiani e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, che racconta il patto Stato-mafia, le stragi degli anni Novanta e i rapporti tra la politica e Cosa Nostra.

“Vedere #LaTrattativa in Parlamento – scrive la regista su Facebook – ha scatenato tante energie, tanta commozione”. Il video della proiezione in Parlamento in cui Guzzanti parla del film, infatti, è stato condiviso da oltre 15mila persone, con più di due milioni di visualizzazioni. Poi spiega per quale motivo ha deciso di dare il via all’iniziativa dal basso: “Nel dibattito sono andata a braccio e mi hanno detto: ‘Se gli italiani vedessero questo film, comincerebbero ad aprire gli occhi. Capirebbero chi sono i nostri veri nemici’. Per questo – prosegue – raccolgo con entusiasmo le vostre tante richieste di riportare il film nelle sale. Sarà molto difficile, ma non possiamo lasciare il nostro Paese a chi lo sta distruggendo”.

Dunque, si può portare la proiezione dentro le scuole e i cinema della propria città. Nel primo caso è possibile inoltrare la richiesta compilando questo form, per gli altri – continua su Facebook Guzzanti – “è leggermente più complicato: bisogna garantire al proprietario del cinema dove abitate che glielo riempiamo un giorno o più giorni. Quindi bisogna che facciate dei gruppi dalle 150 persone in su”. E’ nato ad hoc anche il gruppo La Trattativa continua e come singoli cittadini, è possibile anche compilare questo modulo. “Al raggiungimento di 300 persone per singola città – dice la regista – contatterò i proprietari dei cinema per chiedere la loro disponibilità a proiettare il film”.

La Trattativa, precisa Guzzanti, arriva “in tutte le scuole grazie all’impegno dei militanti 5 stelle e di molte altre associazioni. Tra loro ci sono le agende rosse, gli spazi occupati e cittadini, che si muovono organizzandosi semplicemente sui social network”, rilanciando l’iniziativa con alcuni slogan. Da “a Natale facciamoci un bel regalo, cambiamo questo paese”, fino a “Fuori la mafia dallo stato la trattativa deve continuare solo al cinema”. E c’è anche una mappa costantemente aggiornata attraverso la quale è possibile seguire tutti i teatri, i cinema e gli spazi dove viene proiettato il film. I prossimi appuntamenti sono a Torino (3 dicembre 20.30 al Cinema Massimo e al Cinema Erba), a Milano (il 4 dicembre a Macao e al Cinema Beltrade dal 6 dicembre fino ad esaurimento spettatori). Per quanto riguarda Roma, Catania, Palermo, Bologna, Bari, Firenze, Napoli e Cagliari, invece “stiamo cercando una sala – precisa Guzzanti – e siete tutti invitati a darci una mano”.

 

 

“La Trattativa” di Sabina Guzzanti: il film richiesto da cittadini e scuole

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione