E’ stato presentato stamattina il ricorso per Cassazione da parte dei legali di Silvio Berlusconi – gli avvocati Nicolò Ghedini e Franco Coppi, subentrato a Piero Longo – contro la sentenza con la quale la Corte di Appello di Milano, l’8 maggio, ha confermato la condanna a quattro anni di reclusione e a cinque anni di interdizione dai pubblici uffici nei confronti dell’ex premier per l’accusa di frode fiscale nel processo Mediaset sulla compravendita ‘gonfiatà di diritti televisivi.

Secondo i giudici di secondo grado la gestione dei diritti televisivi e cinematografici faceva capo al leader del Pdl. “Era assolutamente ovvio – avevano scritto – che la gestione dei diritti, il principale costo sostenuto dal gruppo, fosse una questione strategica e quindi fosse di interesse della proprietà, di una proprietà che, appunto, rimaneva interessata e coinvolta nelle scelte gestionali, pur abbandonando l’operatività giornaliera”. Per i giudici l’imputato Berlusconi sarebbe stato “un imprenditore che pertanto avrebbe dovuto essere così sprovveduto da non avvedersi del fatto che avrebbe potuto notevolmente ridurre il budget di quello che era il maggior costo per le sue aziende e che tutti questi personaggi, che a lui facevano diretto riferimento, non solo gli occultavano tale fondamentale opportunità ma che, su questo, lucravano ingenti somme, sostanzialmente a lui, oltre che a Mediaset, sottraendole”. In base alle testimonianze rese in aula nel processo di primo grado, secondo il giudice d’appello “Berlusconi rimane infatti al vertice della gestione dei diritti, posto che (…) Bernasconi rispondeva a Berlusconi senza nemmeno passare per il cda”. Inoltre, si legge nelle motivazioni, tra il Cavaliere e l’ex manager morto nel 2001 non c’era “altro soggetto con poteri decisionali nel settore dei diritti, neppure dopo la quotazione in borsa e la cosidetta ‘discesa in campo’, nella politica, di Berlusconi”.

”Non è verosimile – scrivevano – che qualche dirigente di Fininvest o Mediaset abbia organizzato un sistema come quello accertato e, soprattutto, che la società abbia subito per 20 anni truffe per milioni di euro senza accorgersene”. Il sistema delle società off shore è stato ideato ”per il duplice fine di realizzaer un’imponente evasione fiscale e di consentire la fuoriuscita di denaro dal patrimonio di Fininvest e Mediaset a beneficio di Berlusconi”. Identico ragionamento utilizzato dai giudici di primo grado per motivare la pena inflitta al leader del Pdl: in quelle motivazioni i magistrati definivano l’imprenditore “dominus assoluto” di una “evasione notevolissima”.

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

Inchiesta G8, Anemone e il generale Pittorru a giudizio per corruzione

next
Articolo Successivo

Commissione Grandi Rischi L’Aquila, Bertolaso resta indagato

next