Cultura

Festival Venezia, Leone d’Oro a Kim ki-Duk, argento ad Anderson

Assegnati i riconoscimenti della 69esima mostra internazionale d'arte cinematografica. Bellocchio senza premi. Daniele Ciprì vince per il contributo artistico e la direzione della fotografia in "E' stato il figlio"

di RQuotidiano

La giuria presieduta da Michael Mann ha assegnato i seguenti premi: Leone D’oro al coreano Kim ki-Duk per Pietà, Leone d’argento per la migliore regia a Paul Thomas Anderson per “The master”, Premio speciale della giuria a Ulrich Seidl per “Paradies: Glaube”, Coppa Volpi per il miglior attore (ex aequo) a Joaquin Phoenix e Philippe Seymour Hoffman ancora per “The Master” di Anderson.

Coppa Volpi, invece, per l’isreaelina Hadas Yaron per “Fill the Void” della connazionale Rama Burshtein. Un verdetto che lascia a mani vuote Marco Bellocchio e la sua riflessione sulla fede e sulla libertà sviluppata in “Bella addormentata”, ma non l’Italia nel suo complesso, perché “E’ stato il figlio” di Daniele Ciprì ha trovato comunque  spazio tra i premiati. Il premio “Mastroianni” a Fabrizio Falco, interprete sia del film di Ciprì che di Bellocchio. Alla premiazione finale c’è stato anche un piccolo contrattempo. La giuria sul palco ha scambiato i premi assegnati ad Anderson e Seidl. La giuria, tra cui Laetitia Casta e Matteo Garrone, ha assegnato il Premio per la miglior sceneggiatura a Oliver Assayas per “Apre’s Mai”. 

Per la sezione Orizzonti la giuria, capitanata dal nostro Pierfrancesco Favino, ha assegnato il premio per il miglior film a “Three Sister” di Wang Bing. Il premio Speciale invece è stato assegnato a  “Tango Libre” di Fre’de’ric Fonteyne. Il miglior cortometraggio Youtube è andato a “Invitation Yoo Min-Young”. La giuria, presieduta dal regista Shekhar Kapur (Elizabeth), ha assegnato il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” a Kuf del turco Ali Aydin, selezionato nell’ambito della 27^ Settimana della critica. 

 

Festival Venezia, Leone d’Oro a Kim ki-Duk, argento ad Anderson
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione