Il mondo FQ

Trump bombarda il Venezuela e fa catturare Maduro: “Ora gli Usa saranno coinvolti nel petrolio di Caracas”. E parla di successione: “Governeremo il Paese fino a una transizione sicura”

"Morti e feriti tra civili e militari", il governo dichiara lo stato d'emergenza: "Chiesta riunione del Consiglio di Sicurezza Onu". Mosca condanna, l'Ue chiede il rispetto del diritto internazionale
Trump bombarda il Venezuela e fa catturare Maduro: “Ora gli Usa saranno coinvolti nel petrolio di Caracas”. E parla di successione: “Governeremo il Paese fino a una transizione sicura”
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 18:41

      Trump: “Non sono contento di Putin”

      Putin sta uccidendo troppe persone, non sono contento di lui”: lo ha detto Donald Trump rispondendo ai reporter. Il presidente Usa ha anche aggiunto di non avere “mai parlato con Putin di Maduro”.

    • 18:40

      Trump: “Cuba sta fallendo, vogliamo aiutare popolo”

      Cuba è un paese che sta fallendo e noi vogliamo aiutare la popolazione cubana. È qualcosa di cui finiremo a parlare”. Lo afferma Donald Trump a chi gli chiedeva dell’isola e dei suoi rapporti con il Venezuela. La cattura di Nicolas Maduro rischia, secondo gli esperti, di peggiorare la crisi a Cuba.

    • 18:39

      Trump: “Machado non ha sostegno e rispetto per governare”

      “Maria Corina Machado non ha il sostegno o il rispetto per guidare il Venezuela”. Lo ha detto Donald Trump, dicendo di non aver avuto contatti con la leader dell’opposizione che recentemente ha ottenuto il premio Nobel per la Pace. “Penso che sarebbe molto difficile per lei essere leader. Non ha il sostegno o il rispetto necessari all’interno del Paese”, ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti .

    • 18:35

      Trump: “Gestiremo il Paese con un gruppo”

      In Venezuela “ci sarà un gruppo, ci assicureremo che il governo andrà avanti in maniera corretta, ci riprenderemo le nostre infrastrutture petrolifere, miliardi di dollari ci saranno rimborsati e faremo defluire il petrolio lì dove dovrebbe andare, ci assicureremo di prenderci cura del popolo venezuelano”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in conferenza stampa da Mar-a-Lago parlando dell’operazione militare Usa in Venezuela. “Per un certo periodo saranno soprattutto le persone che stanno proprio dietro di me a guidarlo”, ha detto Trump, riferendosi al segretario di Stato, Marco Rubio, al capo del Pentagono, Pete Hegseth, e al capo degli Stati Maggiori Riuniti, il generale Dan Caine

    • 18:34

      Maduro e la moglie si sono arresi senza opporre resistenza

      Il presidente venezuelano Nicolás Maduro e sua moglie si sono “arresi senza opporre resistenza” alle forze americane: lo ha dichiarato il capo di stato maggiore statunitense Dan Caine durante una conferenza stampa in Florida. “Maduro e sua moglie, entrambi incriminati, si sono arresi senza resistere e sono stati posti in detenzione dal Dipartimento di Giustizia, con l’aiuto della nostra incredibile forza armata americana”, ha aggiunto l’alto ufficiale statunitense.

    • 18:32

      Trump: “Presidente della Colombia dovrebbe guardarsi il didietro”

      Il presidente della Colombia dovrebbe “guardarsi il didietro“: lo ha detto Donald Trump rispondendo ai reporter. “Stia attento a non farsi beccare” è l’avvertimento di Trump al presidente Gustavo Petro. “Produce cocaina, la manda negli Stati Uniti, quindi stia attento a non farsi beccare”, ha detto il presidente americano in una conferenza stampa a Mar-a-Lago.

    • 18:30

      Trump: “Stiamo designando delle persone per gestire il Venezuela”

      “Stiamo designando delle persone, vi faremo sapere chi sono”: Donald Trump ha risposto così ai reporter che gli chiedevano come intende gestire il Venezuela dopo la cattura di Maduro. Marco Rubio, ha aggiunto, sta lavorando per gestire la situazione con il vicepresidente del Venezuela.

    • 18:29

      Trump: “Rubio ha sentito la vicepresidente del Venezuela”

      Il segretario di Stato Marco Rubio ha parlato con la vicepresidente del Venezuela Delcy Rodriguez e lei è pronta a fare il necessario per aiutare. Lo ha detto Donald Trump.

    • 18:20

      Rubio: “Maduro ha avuto diverse occasioni per evitare questo”

      “Maduro non è il legittimo presidente del Venezuela” e ha avuto “diverse occasioni” per evitare questo. Lo ha detto il segretario di stato Marco Rubio.

    • 18:18

      Generale Caine: “Operazione preparata da mesi”

      L’operazione in Venezuela contro Nicolas Maduro e la moglie “è stata discreta e precisa, portata avanti nel cuore della notte del 2 gennaio. Una combinazione di mesi di prove ed esercitazioni: un’operazione che solo l’esercito degli Stati Uniti avrebbe potuto portare avanti”. Lo ha detto il generale Dan Caine, capo degli Stati Maggiori Riuniti, in conferenza stampa da Mar-a-Lago parlando dell’operazione militare Usa in Venezuela. “Il lavoro è iniziato mesi fa dopo decenni di esperienza”, ha aggiunto Caine, “questa missione ha richiesto ogni componente delle nostre forze armate”.

    TRUMP POWER

    di Furio Colombo 12€ Acquista