Il mondo FQ

Trump bombarda il Venezuela e fa catturare Maduro: “Ora gli Usa saranno coinvolti nel petrolio di Caracas”. E parla di successione: “Governeremo il Paese fino a una transizione sicura”

"Morti e feriti tra civili e militari", il governo dichiara lo stato d'emergenza: "Chiesta riunione del Consiglio di Sicurezza Onu". Mosca condanna, l'Ue chiede il rispetto del diritto internazionale
Trump bombarda il Venezuela e fa catturare Maduro: “Ora gli Usa saranno coinvolti nel petrolio di Caracas”. E parla di successione: “Governeremo il Paese fino a una transizione sicura”
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 12:07

      Milei esulta per la cattura di Maduro: “Viva la libertà”

      Il presidente argentino, Javier Milei, con un post su X ha celebrato la notizia della cattura del presidente venezuelano Nicolas Maduro e di sua moglie Celia. “Viva la Libertà”, ha scritto il capo di Stato.

    • 11:51

      I democratici Usa: “Questa guerra è illegale”

      L’amministrazione Trump non ha notificato potenziali attacchi in Venezuela alla commissione dei servizi delle forze armate del Senato. Lo riporta Cnn citando alcune fonti. La polemica sull’operazione è già iniziata con i democratici che accusano Donald Trump di averli lasciati all’oscuro. “Non c’è motivo per noi di essere in guerra con il Venezuela”, ha detto il senatore democratico Ruben Gallego, sottolineando che questa “guerra è illegale. E’ imbarazzante passare dall’essere poliziotti del mondo a essere bulli del mondo”, ha aggiunto. “Avremmo dovuto imparare a non cacciarci in un’altra stupida avventura”, gli ha fatto eco il senatore democratico Brian Schatz.

    • 11:45

      Senatore Usa: “Maduro sarà processato in Venezuela”

      Nicolas Maduro è stato arrestato e sarà processato in Venezuela. Lo ha detto il senatore repubblicano Mike Lee citando il segretario di stato Marco Rubio. “Mi ha informato che Maduro è stato arrestato per essere processato con l’accusa di reati penali negli Stati Uniti e che l’azione di questa notte è stata intrapresa per proteggere e difendere coloro che stavano eseguendo il mandato di arresto”, ha detti Lee citato da Cnn.

    • 11:36

      Opposizione: “La cattura di Maduro è stata un’uscita di scena negoziata”

      Fonti dell’opposizione venezuelana hanno affermato con Sky News di ritenere che la cattura di Nicolas Maduro sia stata il risultato di “un’uscita di scena negoziata“.

    • 11:29

      Mosca: “Evitare un’ulteriore escalation”

      “Nella situazione attuale, è importante, soprattutto, evitare un’ulteriore escalation e cercare di trovare una soluzione attraverso il dialogo”. Lo afferma il ministero degli Esteri russo in una dichiarazione sull’attacco al Venezuela. “Partiamo dal presupposto – aggiunge Mosca – che tutti i partner, che potrebbero avere delle lamentele l’uno contro l’altro, dovrebbero cercare di risolvere i problemi attraverso il dialogo. Siamo pronti a sostenerli in questo”.

    • 11:25

      Usa: “Per il Venezuela è una nuova alba”

      E’ una “nuova alba” per il Venezuela: “Il tiranno se n’è andato. Finalmente affronterà la giustizia per i suoi crimini”. Lo ha detto il vice segretario di stato americano Christopher Landau.

    • 11:21

      Il ministro della Difesa schiera l’esercito: “Non soccombiamo”

      Il ministro della Difesa venezuelano Vladimir Padrino Lopez ha annunciato lo schieramento di forze militari in tutto il Paese in un video pubblicato sui social media, dopo che l’esercito statunitense ha condotto attacchi nel Paese. In un video, il ministro ha affermato che tutte le forze armate saranno schierate seguendo “gli ordini di Maduro”, ma non ha fatto alcun riferimento alla cattura del presidente venezuelano annunciato dal presidente americano Donald Trump. “Ci hanno attaccato, ma non ci sottometteranno“, ha detto Padrino Lopez. Il ministro ha anche rivolto un invito alla calma e all’unità e ha messo in guardia contro l’anarchia e il disordine, avvertendo: “Non soccombiamo al panico che il nemico cerca di instillare”.

    • 11:19

      Mosca condanna “l’aggressione armata”

      Il ministero degli Esteri russo ha condannato l’”aggressione armata degli Usa contro il Venezuela”. “Questa mattina gli Stati Uniti hanno commesso un atto di aggressione armata contro il Venezuela. Questo suscita profonda preoccupazione e condanna“, si legge nel comunicato del ministero degli Esteri russo, diffuso su Telegram.

    • 11:05

      Il ministro della Difesa appare in un video: “Atto codardo”

      Il ministro della Difesa venezuelano Vladimir Padrino ha definito gli attacchi degli Stati Uniti contro il Venezuela un atto codardo, ma ha affermato che il regime non avrebbe ceduto alle pressioni americane. “Questa invasione rappresenta il più grande insulto che il Paese abbia mai subito”, ha dichiarato Padrino riapparso in un video, dopo che erano circolate informazioni su un attacco alla sua abitazione e il ministro era apparso irraggiungibile. “Lungi dall’essere una presunta lotta al narcoterrorismo, questa azione deplorevole mira a imporre un cambio di regime“, ha aggiunto Padrino.

    • 11:04

      Trump: “La cattura di Maduro è un’operazione brillante”

      “Una buona pianificazione e truppe eccellenti. E’ stata un’operazione brillante”. Lo ha detto Donald Trump in merito alla missione con cui è stato catturato Nicolas Maduro in un’intervista riportata dal New York Times. A chi gli chiedeva se avesse chiesto l’autorizzazione al Congresso per agire e quali fossero i prossimi passi per il Venezuela, Trump ha risposto che avrebbe affrontato questi temi durante la conferenza stampa.

    TRUMP POWER

    di Furio Colombo 12€ Acquista