Il mondo FQ

Ucraina, Trump guarda al trilaterale con Zelensky e Putin per arrivare alla pace. “Kiev acquisterà 100 miliardi di dollari di armi Usa con soldi Ue”

Il presidente Usa ha incontrato prima il presidente ucraino, poi alle 21 i leader europei: "Non può avere Crimea e ingresso nella Nato"
Ucraina, Trump guarda al trilaterale con Zelensky e Putin per arrivare alla pace. “Kiev acquisterà 100 miliardi di dollari di armi Usa con soldi Ue”
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 12:42

      Axios: “Putin insistente sul Donetsk, Trump ha minacciato di lasciare il vertice”

      “Se il Donetsk è quello di cui stiamo parlando qui, e non ci sono concessioni, dobbiamo solo non prolungare ulteriormente questa conversazione”, ha affermato perentorio Donald Trump rivolgendosi a Vladimir Putin nel corso del vertice di Anchorage, come spiega una fonte citata da Axios oggi. Il Presidente russo, che insisteva perché alla Russia fosse concessa l’intera regione, che ora controlla al 75 per cento, dove non riesce a sfondare la ‘cintura fortificatà a cui Kiev non vuole rinunciare (una linea di contatto molto più robusta di quello che mai potrebbe essere il confine amministrativo della regione), ha fatto marcia indietro, spiega inoltre la fonte. L’intelligence americana non ha una valutazione concorde sulle possibilità delle forze militari russe di conquistare l’intero Donetsk a breve, quindi di offrire a Putin la forza negoziale per reclamarla a un tavolo negoziale. Se una analisi anticipa uno sfondamento russo entro ottobre, un’altra spiega che lo sforzo russo continuerà a incontrare la resistenza delle forze di Kiev.

    • 11:27

      Cina: “Sull’Ucraina serve accordo equo al più presto”

      La Cina ha invitato oggi “tutte le parti” coinvolte nei colloqui di pace a Washington, volti a porre fine alla guerra della Russia in Ucraina, a raggiungere un accordo “il prima possibile”. “Ci auguriamo che tutte le parti e gli stakeholder partecipino tempestivamente ai colloqui di pace e raggiungano al più presto un accordo di pace equo, duraturo, vincolante e accettabile per tutte le parti”, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri, Mao Ning, durante una conferenza stampa.

    • 11:26

      Fsb: “Sventato attacco terroristico contro il ponte di Crimea”

      Il servizio di intelligence russo Fsb ha reso noto di aver sventato un “attacco terroristico” sul Ponte di Crimea che era “in preparazione da parte dei servizi segreti ucraini”. Stando a una nota diffusa dall’Fsb e rilanciata dall’agenzia di stampa Tass, le forze russe “hanno sventato l’ennesimo tentativo dei servizi segreti ucraini di compiere un attacco terroristico sul Ponte di Crimea utilizzando un’auto carica di esplosivo”. Secondo i servizi russi, “è stato accertato che l’auto con un ordigno esplosivo artigianale ad alta potenza è arrivata in Russia dall’Ucraina, transitando attraverso diversi Paesi”. Diverse persone coinvolte nel presunto attacco sono state arrestate

    • 11:23

      Attacco russo con droni sulla città di Kharkiv: il video degli edifici bombardati

    • 11:04

      Kiev: “Sette morti a Kharkiv”

      Sale ancora il bilancio delle vittime del denunciato attacco russo contro un edificio residenziale nella città ucraina di Kharkiv. Il sindaco della città, Ihor Terekhov, riferisce via Telegram di almeno sette morti. Fra le vittime, hanno denunciato nelle scorse ore le autorità ucraine, ci sono una bambina di un anno e mezzo e un ragazzo di 16 anni.

    • 11:01

      Kiev: “Mosca diffonde video con blindato che attacca con le bandiere della Russia e degli Usa”

      Il capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak, ha pubblicato un video diffuso da Mosca di un veicolo blindato nemico con due bandiere: quella russa e quella statunitense, riporta il Guardian. “I propagandisti russi mostrano un video in cui un mezzo militare russo va all’attacco con le bandiere della Russia e degli Stati Uniti”, ha affermato Yermak. “I russi stanno usando i simboli degli Stati Uniti nella loro guerra terroristica di aggressione, caratterizzata dall’uccisione di civili”, ha aggiunto: “Arroganza totale”.
      Il post con il video, che si può ancora ritrovare su X, è poi scomparso dalla pagina dello stesso Yermak.

    • 10:53

      Yermak: “La Russia continua a uccidere in modo deliberato i civili”

      “La Russia continua a uccidere in modo deliberato i civili”. È l’accusa che arriva da Andriy Yermak, capo dell’ufficio del presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, oggi a Washington, dove ci sono anche i leader europei, per i colloqui con Donald Trump. Su X Yermak fa riferimento al denunciato attacco a Kharkiv, dove è stato colpito un “edificio residenziale”, e alla zona di Zaporizhzhia, dove c’è stato “un altro attacco balistico russo”. “Questo è esattamente il motivo per cui Putin non vuole un cessate il fuoco – scrive Yermak – Gli piace bombardare città pacifiche mentre parla di un presunto desiderio di porre fine alla guerra. Finora, non vediamo una simile volontà”.

    • 10:41

      Macron in volo verso Washington

      L’Eliseo ha confermato che l’aereo del presidente francese Emmanuel Macron è decollato dall’aeroporto di Tolone-Hyères ed è ora in volo per gli Stati Uniti. L’atterraggio a Washington è previsto per le 18 ora francese, ovvero mezzogiorno ora locale, poche ore prima dell’arrivo alla Casa Bianca insieme ad altri leader europei. Lo riporta Bfmtv.

    • 10:26

      La premier ucraina: “La guerra continua solo perché a Mosca è consentito continuare”

      “I russi continuano solo a commettere omicidi di massa tra la popolazione civile ucraina. La scorsa notte a Kharkiv hanno preso di mira edifici residenziali, uccidendo altre cinque persone, compresa una bambina. La Russia agisce nell’impunità, è per questo che continuano le uccisioni”. Scrive così su X la premier ucraina, Yulia Svyrydenko, a poche ore dai colloqui di Washington, dopo gli ultimi attacchi in terra ucraina denunciati dalle autorità locali. “Questa guerra non è mai stata provocata, continua solo perché a Mosca è consentito continuare”, incalza. “Solo una risposta forte, unita da parte del mondo civile può fermare l’aggressore. Non distogliete lo sguardo – aggiunge – Se questo terrorismo non viene fermato ora, si intensificherà soltanto”.

    • 10:25

      Il ministro degli Esteri ucraino: “Nonostante gli sforzi diplomatici la Russia continua a uccidere civili”

      “La Russia è una macchina da guerra omicida che l’Ucraina sta contenendo. E deve essere fermata attraverso l’unità e la pressione transatlantica”. Lo ha dichiarato in un post su X il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Sybiha, dopo che Kiev ha denunciato l’uccisione di nove persone, tra cui minori, nell’ultima ondata di attacchi russi che hanno colpito il Paese. “Nonostante tutti gli sforzi diplomatici e di pace, la Russia continua a uccidere civili”, ha proseguito il capo della diplomazia ucraino, pubblicando la foto di un palazzo bombardato di Kharkiv, dove secondo il governatore locale Oleh Syniehubov almeno cinque persone sono morte e una ventina sono rimaste ferite. “Mosca deve fermare le uccisioni per far progredire la diplomazia”, ha aggiunto Sybiha nel giorno del vertice a Washington.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista