Il mondo FQ

Ucraina, Trump guarda al trilaterale con Zelensky e Putin per arrivare alla pace. “Kiev acquisterà 100 miliardi di dollari di armi Usa con soldi Ue”

Il presidente Usa ha incontrato prima il presidente ucraino, poi alle 21 i leader europei: "Non può avere Crimea e ingresso nella Nato"
Ucraina, Trump guarda al trilaterale con Zelensky e Putin per arrivare alla pace. “Kiev acquisterà 100 miliardi di dollari di armi Usa con soldi Ue”
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 23:56

      Mosca: “Contrari a truppe dei Paesi Nato in Ucraina”

      “Ribadiamo la nostra posizione, più volte espressa, sul nostro categorico rifiuto di qualsiasi scenario che preveda l’arrivo in Ucraina di truppe con la partecipazione dei paesi della Nato, che potrebbe portare a un’escalation incontrollabile del conflitto con conseguenze imprevedibili”: lo afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ripresa dall’agenzia Interfax.

    • 23:49

      Ft: “L’Ucraina acquisterà 100 miliardi di dollari di armi Usa, finanziate dall’Europa”

      L’Ucraina offre di acquistare 100 miliardi di dollari di armi americane finanziate dall’Europa come parte di un accordo per ottenere garanzie statunitensi sulla sua sicurezza dopo un accordo di pace con la Russia. Lo riporta il Financial Times citando alcuni documenti, in base ai quali la proposta prevede anche un accordo fra Kiev e Washington per produrre droni con aziende ucraine.

    • 23:47

      Riprendono i colloqui tra Trump, Zelensky e i leader europei

      I negoziati tra Donald Trump e gli europei sono ripresi allo Studio Ovale in un formato “riservato ai leader”. Lo ha affermato alla Cnn Serhiy Nykyforov, il portavoce del presidente Volodymyr Zelensky.

    • 22:56

      Guterres: “Onu sosterrà qualsiasi sforzo per una pace giusta per l’Ucraina”

      Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, sta seguendo molto da vicino le discussioni in corso a Washington tra Donald Trump, Volodymyr Zelensky e i leader europei. “Restiamo profondamente preoccupati per i continui attacchi della Russia in tutta l’Ucraina e Guterres ribadisce il suo appello per una pace giusta, globale e sostenibile in Ucraina, che rispetti pienamente la sovranità, l’indipendenza e l’integrità territoriale entro i suoi confini riconosciuti a livello internazionale, in linea con la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale”, afferma il portavoce, Stephane Dujarric. “Siamo naturalmente pronti a sostenere qualsiasi sforzo significativo in tal senso”, precisa.

    • 22:54

      Bild: “Trump interrompe l’incontro con i leader europei per telefonare a Putin”

      Donald Trump avrebbe interrotto l’incontro con i leader europei per parlare con Vladimir Putin. Lo riferisce la Bild. Il presidente americano aveva anticipato il colloquio telefonico con il presidente russo, precisando però che lo avrebbe chiamato dopo gli incontri con Volodymyr Zelensky e con i leader europei.

    • 22:48

      Trump sussurra a Macron: “Putin vuole fare un accordo con me, capisci? È pazzesco”

      Scambio fuori programma, che doveva rimanere riservato, tra Donald Trump e Emmanuel Macron, prima dell’inizio del vertice allargato nella East Room della Casa Bianca. “Credo che voglia fare un accordo per me. Capisci? È pazzesco”, ha sussurrato il presidente Usa all’orecchio dell’omologo francese. Una frase che sarebbe dovuta rimanere riservata, ma che è stata catturata da un microfono acceso in anticipo.

    • 21:46

      Trump: “Tra una-due settimane sapremo se possiamo risolvere guerra”. Difficile il trilaterale venerdì

      “Tra una o due settimane sapremo se possiamo risolvere questa guerra”. Lo ha detto Donald Trump parlando al vertice con Volodymyr Zelensky e i leader europei. In questo modo sembra escludere che un vertice trilaterale con Zelensky e Vladimir Putin possa esserci già questa settimana. 

    • 21:37

      Macron: “Il cessate il fuoco è una necessità”

      Un cessate il fuoco è una “necessità” e tutti i leader “sostengono l’idea”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron.

    • 21:35

      Macron: “Trilaterale sia seguito da incontro a quattro che comprenda l’Europa”

      “Una riunione a quattro con l’Europa dovrebbe seguire la trilaterale con Vladimir Putin”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron sottolineando che c’è bisogno di garanzie di sicurezza per assicurare la pace.

    • 21:32

      Merz: “Serve un cessate il fuoco prima del trilaterale. Ora strada aperta a negoziati complicati”

      Prima del trilaterale tra Ucraina e Russia sotto l’egida degli Stati Uniti “serve un cessate il fuoco“. Lo ha detto il cancelliere tedesco Fridriech Merz nell’incontro alla Casa Bianca. “I prossimi passi sono i più difficili. Al prossimo meeting vogliamo vedere una tregua, non posso immaginare che possa avere luogo senza un cessate il fuoco. Lavoriamo su questo, proviamo a mettere pressione sulla Russia perché la credibilità dei nostri sforzi oggi dipendono almeno dal raggiungimento di una tregua”, ha aggiunto Merz. “Ora la strada è aperta a negoziati complicati”, ha concluso.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista