Trump contro i media: “Mi criticherebbero anche se Putin cedesse Mosca a Zelensky”
Donald Trump attacca i media per la copertura sulla Russia. “Sono assolutamente convinto che se la Russia alzasse le mani e dicesse: ‘Ci arrendiamo, cediamo, ci arrendiamo, daremo all’Ucraina e agli Stati Uniti Mosca e San Pietroburgo, e tutto ciò che le circonda per migliaia di chilometri’, le fake news e i loro partner democratici direbbero che questo è stato un giorno brutto e umiliante per Donald Trump, e il peggior giorno nella storia del nostro paese”, afferma il presidente sul suo social Truth.
Starmer: “La guerra deve finire con una pace giusta e duratura”
“Tutti vogliono che la guerra finisca”, “bisogna assicurarsi di “fare le cose per bene” per una pace duratura, “equa e giusta”. Lo ha detto il premier britannico Keir Starmer in un video postato sui social in vista del vertice di oggi sull’Ucraina alla Casa Bianca. “È nell’interesse del Regno Unito fare le cose per bene”, ha aggiunto.
Trump: “Oggi un grande giorno. Vedremo con che risultati”
“Un grande giorno alla Casa Bianca. Non abbiamo mai avuto così tanti leader europei allo stesso momento. Un grande onore per l’America. Vediamo quali saranno i risultati”. Lo ha detto Donald Trump sul suo social Truth.
A Washington pre-vertice degli europei con Zelensky
La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen a Washington parteciperà oggi ad una riunione “preparatoria” con il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky e gli altri leader europei prima degli incontri con Donald Trump. Lo si evince dall’agenda della presidenza.
Anche il vicepresidente JD Vance all’incontro Trump-Zelensky
Anche il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance parteciperà all’incontro tra Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha confermato ad Abc News da una fonte a conoscenza dei piani.
La Casa Bianca: “Zelensky indosserà un abito?”
La Casa Bianca ha chiesto ai funzionari ucraini se Volodymyr Zelensky indosserà un abito per l’incontro con Donald Trump. Lo riporta Axios citando alcune fonti. L’abbigliamento di Zelensky è stato un problema nel corso del suo ultimo incontro alla Casa Bianca con il presidente americano, al quale non era piaciuto lo stile militare del presidente ucraino. Alcuni funzionari dell’amministrazione ritennero allora che la questione dell’abito avesse contribuito in qualche modo all’esito dell’incontro, risoltosi in uno scontro nello Studio Ovale.
“Raid ucraini contro l’oleodotto, sospesi i rifornimenti di petrolio russo all’Ungheria”
Sono stati sospesi a tempo indefinito i rifornimenti di petrolio all’Ungheria in seguito, ha lamentato Budapest, al nuovo attacco delle forze ucraine contro l’oleodotto “Druzhba“, il secondo in due settimane. Il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, ha denunciato che “quest’ultimo attacco alla nostra sicurezza energetica è oltraggioso e inaccettabile” e spiegato che tecnici russi stanno lavorando per ripristinare una stazione critica dell’oleodotto. Il vice ministro dell’Energia russo, Pavel Sorokin, ha riferito Szijjarto, ha detto di non poter dire quando potranno riprendere i rifornimenti. “Per tre anni e mezzo Bruxelles e Kiev hanno cercato di trascinare l’Ungheria nella guerra in Ucraina. Questi ripetuti attacchi ucraini ai nostri rifornimenti energetici hanno lo stesso obiettivo. Non è la nostra guerra. Non abbiamo nulla a che fare con questa guerra e fino a che siamo in carica l’Ungheria ne sarà fuori”. Il flusso di petrolio del gasdotto Druzhba, che rifornisce Ungheria e Slovacchia, è stato esentato dal bando Ue in vigore dal primo gennaio di quest’anno.
Tre morti in attacco russo su Zaporizhzhia
Almeno tre persone sono state uccise nell’attacco russo su Zaporizhzhia, nell’Ucraina sud-orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’Amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, riporta Ukrinform. “Già 20 feriti in seguito all’attacco mattutino dei russi a Zaporizhzhia”, ha scritto Fedorov, aggiungendo che tre persone sono morte. Tra i feriti, ha precisato, “c’è un ragazzo di 17 anni”.
Zelensky: “Mosca non deve ottenere ricompense per la guerra”
“La Russia non deve ottenere alcuna ricompensa per questa guerra. La guerra deve finire. Ed è proprio Mosca che deve dire ‘basta'”: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a poche ore dagli incontri alla Casa Bianca con il presidente Donald Trump ed i leader europei.
Zelensky: “Da Mosca attacco cinico. A Washington si discuterà di fine della guerra”
I russi “sono consapevoli che oggi a Washington si terrà un incontro che affronterà la questione della fine della guerra” e intanto hanno condotto “un attacco dimostrativo e cinico” sull’Ucraina, uccidendo “deliberatamente persone, in particolare bambini”. Lo ha dichiarato in un post su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sottolineando che alla Casa Bianca con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump “discuteremo di questioni chiave”. “Tutti cercano una pace dignitosa e una vera sicurezza. E proprio in questo momento, i russi stanno attaccando Kharkiv, Zaporizhzhia, la regione di Sumy e Odessa, distruggendo edifici residenziali e le nostre infrastrutture civili”, ha proseguito Zelensky, denunciando almeno 10 morti tra Kharkiv e Zaporizhzhia e un raid “deliberato da parte della Russia contro un impianto energetico a Odessa, di proprietà di un’azienda azera, il che implica che si trattasse di un attacco non solo contro di noi, ma anche contro le nostre relazioni e la nostra sicurezza energetica”.