Il mondo FQ

Ucraina, Trump guarda al trilaterale con Zelensky e Putin per arrivare alla pace. “Kiev acquisterà 100 miliardi di dollari di armi Usa con soldi Ue”

Il presidente Usa ha incontrato prima il presidente ucraino, poi alle 21 i leader europei: "Non può avere Crimea e ingresso nella Nato"
Ucraina, Trump guarda al trilaterale con Zelensky e Putin per arrivare alla pace. “Kiev acquisterà 100 miliardi di dollari di armi Usa con soldi Ue”
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 08:13

      Trump: “Grande giornata alla Casa Bianca, mai così tanti leader europei insieme”

      Giornata di colloqui a Washington mentre in Ucraina prosegue il conflitto iniziato con l’invasione russa su vasta scala avviata tre anni fa. Donald Trump ha scritto su Truth di quella che prevede “sarà una Grande giornata alla Casa Bianca”. “Non ci sono mai stati così tanti leader europei insieme in una volta – ha aggiunto – E’ un grande onore ospitarli”.

    • 08:08

      Zelensky arrivato a Washington per l’incontro

      Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Washington per l’incontro con il presidente statunitense Donald Trump e i leader europei. Lo annuncia personalmente sul profilo X. Anche la premier italiana Giorgia Meloni è già arrivata nella capitale Usa. 

    • 08:05

      Trump: “Ricordate come tutto è iniziato? Non si può riavere indietro la Crimea”

      “Il presidente ucraino Zelensky può porre fine alla guerra con la Russia quasi immediatamente, se lo desidera, oppure può continuare a combattere”. Lo scrive Donald Trump su Truth, a poche ore dall’incontro con il leader di Kiev e quelli europei. “Ricordate come è iniziato tutto. Non si può riavere indietro la Crimea data da Obama (12 anni fa, senza che sia stato sparato un colpo!), e non si può entrare nella Nato da parte dell’ucraina. Alcune cose non cambiano mai!!!”, ha aggiunto il presidente americano.

      Per Trump, dunque, Zelensky deve rinunciare al controllo della Crimea annessa dalla Russia nel 2014 e all’ingresso nella Nato. 

    • 08:00

      Vertice Trump-Zelensky alle 19:15, alle 21 il multilaterale con i leader Ue

      La Casa Bianca ha reso noto il programma degli incontri che il presidente Donald Trump avrà nel corso della giornata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i leader europei volati a Washington, tra i quali la premier Giorgia Meloni. L’arrivo di questi ultimi alla Casa Bianca è previsto per le 12 (le 18 in Italia); a seguire, alle 13 (le 19 in Italia) sarà la volta del leader ucraino, che sarà accolto da Trump. L’inizio del bilaterale tra il presidente Usa e Zelensky è in programma alle 13.15 (le 19.15 in Italia). Alle 14.15 (le 20.15 in Italia), Trump saluterà i leader europei, con i quali ci sarà una foto di famiglia. Alle 15 (le 21 in Italia) avrà inizio l’incontro multilaterale con i leader europei. 

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista