Meloni: “Inizia una nuova fase dopo tre anni, grazie a Trump”
“Oggi inizia una nuova fase dopo tre anni, grazie a Trump e grazie allo stallo sul campo”. Lo ha detto la premier italiana Giorgia Meloni durante il meeting con Donald Trump, Volodymyr Zelensky e altri leader alla Casa Bianca. “Discuteremo di garanzie per fare in modo che non succeda mai più”, ha aggiunto la presidente del Consiglio.
Rutte: “Il fatto che Usa faccia parte delle garanzie di sicurezza è un grande passo”
Il fatto che gli Stati Uniti siano disposti a far parte delle garanzie di sicurezza è un “grande passo”. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ringraziando Donald Trump di aver avviato il dialogo con Vladimir Putin.
Trump: “Dovremo discutere dello scambio di territori”
“Dovremo discutere di un possibile scambio di territori e anche delle linee di contatto” tra Ucraina e Russia. Lo ha detto Donald Trump nell’incontro con i leader europei alla Casa Bianca.
Trump: “Putin ha accettato garanzie di sicurezza per Kiev”
In Alaska Vladimir Putin ha “accettato che l’Ucraina abbia garanzie di sicurezza”. Lo ha detto Donald Trump ai leader europei sottolineando che “ora discuteremo chi farà cosa”.
Trump: “Meloni grande leader, d’ispirazione”
Introducendo i sette leader europei alla Casa Bianca, Donald Trump ha definito la premier italiana Giorgia Meloni “una grande leader, d’ispirazione per tanti”. “Nonostante la giovane età governa da molto, altri non durano come lei. Governerai a lungo”, ha detto il tycoon.
Trump: “Cercheremo di organizzare un trilaterale”
“Cercheremo di organizzare un trilaterale e mettere fine a questa guerra”. Lo ha detto Donald Trump aprendo l’incontro con i leader europei. Il presidente americano è seduto tra Emmanuel Macron e Giorgia Meloni.
Iniziato l’incontro tra Trump, Zelensky e i leader europei
Al via l’incontro alla Casa Bianca tra Donald Trump, Volodymyr Zelensky e i leader europei.
Zelensky: “Quali richieste di sicurezza abbiamo? Tutte”
Nel suo bilaterale con Donald Trump nello studio Ovale Volodymyr Zelensky ha fornito maggiori dettagli sulle garanzie di sicurezza che desidera per porre fine alla guerra in Ucraina. In sintesi ha risposto “tutto”. Ma poi è entrato nel dettaglio. “Innanzitutto, un forte esercito ucraino: armi, personale, addestramento e intelligence. Per il resto discuteremo con i nostri partner. Dipende dai grandi Paesi, dagli Stati Uniti, da tutti i nostri amici”, ha risposto.
Trump chiamerà Putin dopo l’incontro di oggi
Vladimir Putin “si aspetta la mia telefonata una volta finiti gli incontri di oggi”. Lo ha detto Donald Trump nello Studio Ovale.
Trump: “Non penso ci sia bisogno di un cessate il fuoco”
“Non penso ci sia bisogno di un cessate il fuoco. Non penso ci sarà un cessate il fuoco. Possiamo lavorare a un accordo di pace mentre continuano a combattere”. Lo ha detto Donald Trump.