Il mondo FQ

Trump annuncia “la tregua concordata da Iran e Israele”. E aggiunge: “Se durerà 24 ore, guerra finita”

In serata l'Iran aveva attaccato basi Usa in Qatar: "Avvisati prima". Allarme in molti Paesi del Medio Oriente, dall'Iraq al Bahrein alla Siria. Nella capitale iraniana l'Idf bombarda tv di Stato, basi dei Pasdaran e il carcere di Evin. La Nato e la Germania giustificano i blitz Usa: "Nessuna violazione". Khamenei: "Non aggrediamo nessuno, non accettiamo aggressioni"
Trump annuncia “la tregua concordata da Iran e Israele”. E aggiunge: “Se durerà 24 ore, guerra finita”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Se il cessate il fuoco durerà 24 ore, guerra finita”

“Ufficialmente, l’Iran inizierà il cessate il fuoco” tra sei ore e “alla dodicesima ora, lo inizierà Israele”. Lo scrive Donald Trump su Truth precisando che se la tregua durerà per 24 ore “sarà salutata la fine della guerra dei dodici giorni”.

Momenti chiave

    • 21:09

      “Witkoff rimasto in contatto con l’Iran dopo gli attacchi Usa”

      L’inviato Steve Witkoff è rimasto in contatto con i funzionari iraniani da quando gli Stati Uniti hanno attaccato i siti nucleari in Iran. Lo riporta Cnn citando alcune fonti.

    • 20:53

      Macron dopo l’attacco dell’Iran in Qatar: “La spirale del caos deve finire”

      “La spirale del caos deve finire”. Lo ha dichiarato stasera il presidente francese, Emmanuel Macron, dopo l’attacco iraniano contro una base americana in Qatar, lanciando un appello a “tutte le parti alla massima prudenza, alla de-escalation e al ritorno al tavolo dei negoziati”. “Esprimo la solidarietà della Francia al Qatar, colpito dall’Iran sul suo territorio”, ha aggiunto Macron sul suo account X, precisando di essere in “stretto contatto con le autorità del Paese e i nostri partner nella regione”. 

    • 20:52

      “A parte il Qatar, nessun attacco iraniano in altre basi Usa”

      Nessun attacco iraniano è stato registrato in altre basi statunitensi ad eccezione del Qatar. Lo scrive Reuters online citando un funzionario militare statunitense. 

    • 20:51

      Crosetto: “Tutti i militari italiani in Iraq, Kuwait e Qatar sono al sicuro”

      “Posso rassicurare che tutti i militari italiani presenti in Iraq, Kuwait e Qatar, hanno tempestivamente adottato tutte le procedure di sicurezza previste, incluso laddove necessario lo spostamento preventivo in aree sicure. Tali attacchi rientrano nel quadro delle ipotesi operative già considerate nei giorni scorsi dai tecnici della Difesa, che avevano subito disposto il riposizionamento prudenziale dei contingenti italiani nei teatri interessati. Ad oggi, tutto il personale è quindi al sicuro e non si registrano conseguenze né criticità per i nostri militari impiegati nelle missioni internazionali”. Così il ministro della Difesa Guido Crosetto

    • 20:48

      Trump infuriato contro Cnn, Abc e Nbc: “Fake news sui siti nucleari: sono stati distrutti, lo sanno tutti”

      “I siti che abbiamo colpito in Iran sono stati completamente distrutti, e tutti lo sanno. Solo le fake news dicono qualcosa di diverso per cercare di umiliarci, il più possibile – e persino loro dicono che sono stati ‘praticamente distrutti!'”. Lo ha detto Donald Trump attaccando Cnn, Abc news e Nbc news, “lo stupido Brian L. Roberts, presidente del ‘Con’cast, Jonny Karl di Abc Fake News, e sempre, i perdenti di, ancora una volta, Concast di Nbc Fake News”. “I loro ascolti sono al minimo storico, zero credibilità!”, ha incalzato il presidente.

    • 20:45

      Meloni si accoda al riarmo Nato

    • 20:44

      L’Arabia Saudita: “L’attacco dell’Iran in Qatar è ingiustificabile”

      L’Arabia Saudita afferma che “l’aggressione” dell’Iran contro il Qatar è “ingiustificabile”. 

    • 20:42

      L’Iran: “Messaggio chiaro a Usa, nessun attacco senza risposta”

      Con l’attacco alla base Usa in Qatar “il messaggio delle forze armate iraniane alla Casa Bianca e ai suoi alleati è chiaro: l’Iran non lascerà che alcuna aggressione alla sua sovranità, integrità territoriale e sicurezza nazionale resti senza risposta“. Lo dichiarano le Guardie Rivoluzionarie in una nota. “Avvertiamo che il tempo del mordi e fuggi è passato e che il ripetersi di qualsiasi malefatta porterà al crollo dei pilastri militari Usa nella regione, alla sua umiliante fuga dall’Asia occidentale e alla materializzazione della causa delle nazioni islamiche, che sta spazzando via il tumore canceroso del sionismo”, si legge.

      “A seguito della chiara aggressione militare del regime criminale degli Stati Uniti contro i siti nucleari iraniani e della violazione del diritto internazionale, le Guardie Rivoluzionarie hanno sferrato un attacco distruttivo e violento contro la base aerea statunitense di Al Udeid in Qatar, con l’intervento del Consiglio Supremo per la Sicurezza Nazionale e della leadership della base di Khatamolanbia”, si legge nella nota dei Pasdaran. “L’aggressione statunitense ha dimostrato che le malefatte dei sionisti erano in linea con la pianificazione americana”. 

    • 20:40

      Cnn: “Trump non vuole maggiore un coinvolgimento militare”

      Donald Trump non vuole un maggiore coinvolgimento militare in Medio Oriente. Lo riporta Cnn citando fonti vicine al presidente dopo la ritorsione dell’Iran. 

    • 20:38

      Kuwait: “Militari italiani in bunker a scopo precauzionale”

      In Kuwait i militari italiani sono riparati in bunker a titolo precauzionale mentre quelli in Qatar sono al sicuro. Inoltre in Iraq, ad Erbil e Baghdad, non risultano attacchi missilistici dovuti alla rappresaglia iraniana che possano aver coinvolto le basi dove operano i militari italiani. Lo si apprende da fonti informate, secondo cui gli attacchi “erano all’interno delle previsioni di possibilità”. Per questo gli italiani che operavano nei luoghi finiti nel mirino “erano stati spostati precedentemente”. 

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista