Il mondo FQ

Trump annuncia “la tregua concordata da Iran e Israele”. E aggiunge: “Se durerà 24 ore, guerra finita”

In serata l'Iran aveva attaccato basi Usa in Qatar: "Avvisati prima". Allarme in molti Paesi del Medio Oriente, dall'Iraq al Bahrein alla Siria. Nella capitale iraniana l'Idf bombarda tv di Stato, basi dei Pasdaran e il carcere di Evin. La Nato e la Germania giustificano i blitz Usa: "Nessuna violazione". Khamenei: "Non aggrediamo nessuno, non accettiamo aggressioni"
Trump annuncia “la tregua concordata da Iran e Israele”. E aggiunge: “Se durerà 24 ore, guerra finita”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Se il cessate il fuoco durerà 24 ore, guerra finita”

“Ufficialmente, l’Iran inizierà il cessate il fuoco” tra sei ore e “alla dodicesima ora, lo inizierà Israele”. Lo scrive Donald Trump su Truth precisando che se la tregua durerà per 24 ore “sarà salutata la fine della guerra dei dodici giorni”.

Momenti chiave

    • 07:45

      Trump: “Make Iran Great Again”. E non esclude il cambio di regime in Iran

      “Non è politicamente corretto usare il termine ‘cambio di regimè, ma se l’attuale regime iraniano non è in grado di rendere l’Iran di nuovo grande, perché non dovrebbe esserci un cambio di regime??? Miga!!!”: lo scrive Donald Trump, parafrasando Maga (Make America great again) in Miga per adattarlo all’Iran. E’ la prima volta che il presidente sembra aperto ad un cambio di regime.

    • 07:44

      Raid d’Israele in Iran colpisce un’ambulanza: 3 morti

      Tre persone sono rimaste uccise dopo che un’ambulanza è stata colpita da un attacco israeliano nell’Iran centrale, secondo quanto riportato dai media locali nel decimo giorno di combattimenti. “L’ambulanza era in viaggio per trasferire un paziente quando è stata colpita da un drone”, riporta l’agenzia di stampa Isna citando il governatore della contea di Najafabad Hamidreza, Mohammadi Fesharaki. “Tutti gli occupanti dell’ambulanza, l’autista, il paziente e il suo accompagnatore, sono rimasti vittime dell’impatto”. A causa del colpo l’ambulanza è andata fuori strada, entrando in collisione con un veicolo in transito”.

    • 07:43

      Trump: “Danni monumentali ai siti iraniani”

      “Si dice che i danni ai siti nucleari in Iran siano ‘monumentalì. I colpi sono stati duri e precisi. I nostri militari hanno dimostrato grande abilità”: lo scrive Donald Trump commentando l’esito dell’attacco Usa.

    • 07:42

      Russia: “Azioni Usa irresponsabili e pericolose”

      L’inviato russo all’Onu ha condannato le azioni irresponsabili, pericolose e provocatorie degli Usa contro l’Iran, sostenendo che con i bombardamenti “non provocati” sui siti nucleari iraniani, gli Stati Uniti, così come Israele, stanno giocando “con la sicurezza e il benessere dell’umanità nel suo complesso”.

    • 07:38

      Guterres (Onu): “Rischio ciclo di ritorsioni”

      Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, intervenendo ad una riunione urgente del consiglio di sicurezza sull’Iran, ha messo in guardia sul rischio di un ciclo di “ritorsione” dopo che gli Stati Uniti hanno attaccato tre impianti nucleari di Teheran.

    • 07:38

      Netanyahu: “Grazie a Trump siamo più vicini ai nostri obiettivi”

      “Abbiamo ottenuto molto, e grazie al presidente Donald Trump, ci siamo avvicinati ai nostri obiettivi”. Lo ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu in una conferenza stampa televisiva in merito agli attacchi Usa sui siti nucleari iraniani, aggiungendo che quando tali obiettivi “saranno raggiunti, l’operazione finirà”.

    • 07:36

      Nuovi attacchi d’Israele a siti militari iraniani

      I caccia dell’Aeronautica militare israeliana stanno conducendo una nuova ondata di attacchi contro siti militari iraniani a Teheran e nell’Iran occidentale. Lo annunciano le Forze di difesa israeliane (Idf). Nelle ultime ore l’agenzia di stampa Afp aveva dato conto di esplosioni nella zona nord della capitale.

    • 07:36

      Netanyahu: “Non ci faremo trascinare in una guerra di logoramento”

      “Non ci lasceremo trascinare in una guerra di logoramento, ma non porremo fine a questa operazione storica prima di aver raggiunto tutti gli obiettivi”. Lo ha detto in una conferenza stampa preregistrata Benyamin Netanyahu. “Continueremo a investire tutte le nostre energie per eliminare la minaccia iraniana e sconfiggere Hamas, recuperando tutti i nostri ostaggi. Anche se ci saranno ancora giorni difficili, ci attendono giorni grandiosi e positivi, giorni di unità, forza e, con l’aiuto di Dio, giorni di pace”, ha aggiunto. “L’Iran ha costruito l’asse del male per strangolarci e portare la guerra in territorio israeliano – ha detto ancora il premier -. Dopo aver spezzato l’asse, stiamo spostando la guerra in territorio iraniano. I nostri piloti fanno quello che vogliono nei cieli iraniani. Stiamo colpendo tutti gli obiettivi, eliminando i comandanti. Questo è un cambiamento enorme. Apre opportunità che non possiamo nemmeno immaginare”.

    • 07:35

      Netanyahu: “L’operazione in Iran apre agli accordi di pace”

      “L’azione in Iran apre opportunità che non possiamo nemmeno immaginare. Vedo un’enorme espansione degli accordi di pace. Vedo collaborazioni che al momento sembrano immaginarie, ma forse abbiamo già capito che non lo sono. Vediamo un futuro luminoso di speranza, collaborazioni e anche di pace”. Lo ha detto questa sera in una conferenza stampa preregistrata il premier israeliano Benjamin Netanyahu.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista