Il mondo FQ

Trump annuncia “la tregua concordata da Iran e Israele”. E aggiunge: “Se durerà 24 ore, guerra finita”

In serata l'Iran aveva attaccato basi Usa in Qatar: "Avvisati prima". Allarme in molti Paesi del Medio Oriente, dall'Iraq al Bahrein alla Siria. Nella capitale iraniana l'Idf bombarda tv di Stato, basi dei Pasdaran e il carcere di Evin. La Nato e la Germania giustificano i blitz Usa: "Nessuna violazione". Khamenei: "Non aggrediamo nessuno, non accettiamo aggressioni"
Trump annuncia “la tregua concordata da Iran e Israele”. E aggiunge: “Se durerà 24 ore, guerra finita”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Se il cessate il fuoco durerà 24 ore, guerra finita”

“Ufficialmente, l’Iran inizierà il cessate il fuoco” tra sei ore e “alla dodicesima ora, lo inizierà Israele”. Lo scrive Donald Trump su Truth precisando che se la tregua durerà per 24 ore “sarà salutata la fine della guerra dei dodici giorni”.

Momenti chiave

    • 17:47

      Iran, il Qatar chiude lo spazio aereo: “Motivi di sicurezza”

      Il Qatar chiude lo spazio aereo “al fine di garantire la sicurezza di cittadini, residenti e visitatori”. Lo rende noto il ministero degli Esteri di Doha in una nota, aggiungendo che “questa disposizione fa parte di una serie di misure precauzionali adottate in base agli sviluppi nella regione”.

    • 17:38

      Israele: “Dall’Iran arrivati 500 missili, abbiamo 15mila evacuati”

      L’Iran ha lanciato oltre 500 missili e più di 1.000 droni contro obiettivi civili in Israele, provocando l’evacuazione di oltre 15.000 persone dalle proprie abitazioni. Lo riferisce l’Idf, che aggiorna il bilancio dell’operazione Rising Lion. Finora sono stati registrati 24 civili uccisi e 1.361 feriti: 14 in gravi condizioni, 55 in condizioni moderate e 1.292 con ferite lievi.

    • 17:35

      Israele: “I raid continueranno anche nei prossimi giorni”

      Le Israel Defense Forces hanno lanciato un avvertimento ai cittadini di Teheran annunciando che gli attacchi a siti militari intorno alla città continueranno anche nei prossimi giorni. L’avvertimento è giunto con un post su X: “Cari cittadini di Teheran, nei prossimi giorni l’esercito israeliano continuerà i suoi attacchi contro obiettivi militari nell’area di Teheran. Per la vostra sicurezza personale, vi chiediamo di stare lontani dai centri di produzione di armi, dai quartier generali militari e dalle istituzioni di sicurezza affiliate al regime”, recita il messaggio in farsi.

    • 17:17

      Ong: “Quasi 1.000 morti sotto i raid israeliani, il doppio di quelli dichiarati”

      Sale a 950 morti (quasi il doppio di quelli indicati dalle cifre ufficiali) e 3450 feriti il bilancio delle vittime degli attacchi condotti in Iran da Israele dal 14 giugno ad oggi, secondo le stime aggiornate di Human Rights Activists News Agency (Hrana), organizzazione non governativa indipendente iraniana che si occupa di diritti umani. L’ong calcola che in maggioranza si tratti di civili. La stessa fonte denuncia inoltre un numero di 640 arresti sul fronte interno in questi 10 giorni, sullo sfondo della stretta delle autorità di Teheran contro le proteste e i sospetti di spionaggio e collaborazionismo.

    • 17:05

      Gli Usa agli americani all’estero: “Prestate maggiore attenzione”

      Il Dipartimento di Stato ha emesso un avviso di sicurezza mondiale, raccomandando ai cittadini statunitensi all’estero di prestare maggiore attenzione. “Il conflitto tra Israele e Iran ha causato interruzioni dei viaggi e la chiusura periodica dello spazio aereo in tutto il Medio Oriente. Vi è il rischio di manifestazioni contro i cittadini e gli interessi statunitensi all’estero”, si legge nel comunicato. Il dipartimento di Stato raccomanda “ai cittadini statunitensi di tutto il mondo di prestare maggiore attenzione. Si prega di leggere attentamente il nostro avviso di viaggio, le informazioni sui singoli paesi e qualsiasi avviso di sicurezza recente quando si pianifica un viaggio”.

    • 16:10

      Iran: “Cittadino europeo arrestato per spionaggio”

      Un cittadino europeo è stato arrestato ad Hamedan, nell’ovest dell’Iran, per spionaggio a favore di Israele. Lo rende noto la tv di Stato. Altre due persone sono state fermate per lo stesso motivo nella città occidentale di Kermanshah. Diverse schede Sim e un’ingente somma di denaro sono state confiscate ai due iraniani, ha dichiarato Mehr, citando il portavoce della magistratura Asghar Jahangir.

    • 16:02

      Fonti Usa a Reuters: “La risposta dell’Iran arriverà entro due giorni”

      Gli Usa si attendono una rappresaglia iraniana contro qualche loro bersaglio in riposta all’attacco contro gli impianti nucleari dell’altra notte entro due giorni. Lo riferiscono due alti funzionari di Washington citati in forma anonima dal sito della Reuters. Prevediamo che possa accadere “in un giorno o due”, afferma in particolare una delle fonti interpellate.

    • 16:00

      Araghci (Iran): “Molto buono l’incontro a Mosca con Vladimir Putin”

      Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha definito “molto buono” il suo incontro a Mosca con Vladimir Putin sostenendo di aver discusso “in dettaglio gli ultimi sviluppi” del conflitto in Medio Oriente assieme al presidente russo. Lo riporta la Tass citando a sua volta l’agenzia di stampa iraniana Irna.

    • 15:50

      Rutte (Nato): “L’attacco Usa all’Iran non viola il diritto internazionale”

      “Non sono d’accordo con chi considera l’attacco degli Usa in Iran come in contrasto col diritto internazionale”. Lo ha detto il segretario generale Mark Rutte alla vigilia del vertice Nato all’Aja. “La mia principale paura – ha aggiunto – è che Teheran possa avere la bomba atomica, sarebbe una minaccia per Israele e l’intera regione”.

    • 15:44

      Trump: “Tenete bassi i prezzi del petrolio, non fate il gioco del nemico”

      “Mantenete bassi i prezzi del petrolio. Vi sto guardando! State facendo il gioco del nemico. Non fatelo!”. Questo l’appello del presidente americano Donald Trump in un post su Truth Social, all’indomani dei raid statunitensi contro siti nucleari iraniani.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista