Il mondo FQ

Gli Usa hanno attaccato i siti nucleari dell’Iran. Crosetto: “Alzata allerta in basi italiane”. Rubio: “Non abbiamo in programma altri raid”

Il blitz a sorpresa deciso dalla Casa Bianca: colpiti tre siti nucleari. Il ministro iraniano all'Ue: "Negoziato? Distrutto da Usa e Israele". Fonti Usa: "Le prossime 48 ore molto preoccupanti". Lavrov: "Il mondo rischia di sprofondare nel caos completo". Allerta massima nelle basi americane in Italia
Gli Usa hanno attaccato i siti nucleari dell’Iran. Crosetto: “Alzata allerta in basi italiane”. Rubio: “Non abbiamo in programma altri raid”
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 17:27

      Rubio: “L’Iran non sfiderà Trump. pronti al dialogo”

      “L’Iran non sfiderà Donald Trump”. Lo ha detto il segretario di Stato americano Marco Rubio a Fox News precisando che gli Stati Uniti sono pronti a parlare con Teheran e che “l’offerta è ancora valida”.

    • 17:26

      Rubio: “Il mondo è più sicuro dopo l’attacco all’Iran”

      Il mondo è “più sicuro e stabile” dopo gli attacchi americani all’Iran. Lo ha detto il segretario di Stato Marco Rubio a Fox News.

    • 16:10

      Parlamento iraniano: “Chiudere lo Stretto di Hormuz”

      Il Parlamento iraniano ritiene necessario chiudere lo Stretto di Hormuz in seguito agli attacchi statunitensi contro gli impianti nucleari iraniani. Lo ha affermato Esmail Kosari, membro della commissione parlamentare per la sicurezza nazionale. Lo riferisce l’agenzia Tass. Ora la decisione finale spetta al Consiglio supremo di sicurezza nazionale.

    • 15:52

      Israele: “Sito di Natanz distrutto. L’uranio non era stato trasferito”

      L’establishment della Difesa israeliana si ritiene soddisfatto dell’esito dell’attacco Usa all’Iran e stima che l’impianto di Natanz sia stato completamente distrutto. Lo riferisce il notiziario di Channel 12. Israele è ancora in attesa di ulteriori dettagli invece per i siti nucleari di Fordow e Isfahan. Secondo l’intelligence militare, l’uranio arricchito era immagazzinato a Natanz e Isfahan e la stragrande maggioranza non è stata portata fuori dai siti, quindi si trovava lì al momento dell’attacco. L’attuale mancanza di notizie precise sul reale risultato dell’attacco americano agli impianti di Fordow e Isfahan deriva dal fatto che entrambi i siti si trovano in profondità nel sottosuolo e non dal timore che qualcosa sia andato storto durante l’attacco. La valutazione finale dirà se il programma nucleare sia regredito o sia stato completamente annientato.

    • 15:48

      Vance: “Abbiamo ritardato il programma nucleare di Teheran”

      Gli attacchi dell’Iran hanno “ritardato sostanzialmente” lo sviluppo di armi nucleari. Lo ha detto il vice presidente americano JD Vance.

    • 15:45

      Vance: “La chiusura dello Stretto di Hormuz sarebbe un suicidio per Teheran”

      La chiusura dello Stretto di Hormuz sarebbe una mossa “suicida” per l’Iran. Lo ha dichiarato il vicepresidente statunitense Jd Vance ai microfoni di Nbc News, all’indomani dei raid americani contro i siti nucleari di Teheran. “La loro intera economia passa attraverso lo Stretto di Hormuz. Se vogliono distruggere la loro economia e causare disordini nel mondo, credo che la decisione spetti a loro – ma perché dovrebbero farlo? Non credo che abbia alcun senso”, ha detto Vance.

    • 15:44

      Vance: “Non siamo in guerra con l’Iran”

      Gli Stati Uniti “non sono in guerra con l’Iran, ma con il programma nucleare iraniano”. Lo ha detto il vice presidente americano JD Vance.

    • 15:06

      Iran: “Danni all’industria nucleare, ma lo sviluppo proseguirà”

      “L’industria nucleare è profondamente radicata nel nostro Paese e le sue radici non possono essere distrutte”. Lo ha detto alla tv di Stato il portavoce dell’agenzia statale iraniana per l’energia atomica, Behrouz Kamalvandi, aggiungendo che il suo sviluppo non si fermerà. “Ci sono danni inflitti ai siti, ma non è la prima volta che la nostra industria nucleare viene danneggiata e la nasconderemo di nuovo”, ha aggiunto.

    • 15:01

      Iran: “Nessuna radiazione anonima intorno ai siti colpiti”

      “Non sono state segnalate radiazioni intorno ai siti nucleari dopo l’attacco statunitense di questa mattina”. Lo conferma il portavoce dell’agenzia statale iraniana per l’energia atomica, Behrouz Kamalvandi.

    • 14:51

      Vance: “No all’invio di soldati”

      Il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, ha escluso qualsiasi intenzione di inviare truppe di terra in Iran, ribadendo la posizione della Casa Bianca. “Non abbiamo alcun interesse a mettere ‘boots on the ground’”, ha dichiarato Vance ai microfoni di Nbc News, precisando che l’obiettivo dell’amministrazione non è l’occupazione militare. Vance ha spiegato che l’intervento è stato motivato dalle conclusioni dell’intelligence statunitense: “Le valutazioni della nostra intelligence ci hanno spinto ad agire contro l’Iran”. Tuttavia, il vicepresidente americano ha mantenuto uno posizione di apertura al dialogo: “Vogliamo parlare con l’Iran di una soluzione a lungo termine”. Guardando al futuro, ha affermato: “Ora lavoreremo per smantellare in modo permanente il programma nucleare iraniano nei prossimi anni”, escludendo al tempo stesso un’escalation duratura: “Non temo che questo si trasformi in un conflitto prolungato”.