B-2 partiti dal Missouri, hanno volato 37 ore
I B-2 che hanno colpito l’Iran sono partiti da una base in Missouri e hanno volato no stop per circa 37 ore con diversi rifornimenti in volo. Lo riporta il New York Times.
Momenti chiave
I B-2 che hanno colpito l’Iran sono partiti da una base in Missouri e hanno volato no stop per circa 37 ore con diversi rifornimenti in volo. Lo riporta il New York Times.
Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha espresso preoccupazione per gli attacchi degli Stati Uniti contro siti nucleari in Iran: sono – ha detto – una “pericolosa escalation in una regione già sull’orlo del baratro”. Per Guterres, “in quest’ora critica, è fondamentale evitare una spirale di caos: non esiste una soluzione militare. L’unica via percorribile è la diplomazia. L’unica speranza è la pace”.
L’agenzia atomica dell’Iran afferma che gli attacchi sferrati dagli Usa a tre siti nucleari del Paese non fermeranno le attività nucleari di Teheran.
“A questo punto o ci sarà la pace o ci sarà una tragedia come mai prima”. Lo ha detto Donald Trump alla Casa Bianca dopo l’attacco contro l’Iran. “Se la pace non arriverà rapidamente, attaccheremo gli altri obiettivi con precisione, velocità e abilità”, ha minacciato Trump.
La tv di Stato iraniana ha affermato che “ogni cittadino americano, o militare, nella regione è ora un legittimo obiettivo”.
Il senatore del Vermont Bernie Sanders è il primo democratico a reagire all’attacco americano contro l’Iran. “È gravemente incostituzionale. L’unica entità che può portare questo Paese in guerra è il Congresso degli Stati Uniti. Il presidente non ne ha il diritto”, ha dichiarato durante un comizio Tulsa, in Oklahoma. Il senatore ha letto l’annuncio di Donald Trump alla folla di sostenitori che hanno subito iniziato a fischiare e a urlare “basta con la guerra”. “Sono d’accordo”, ha commentato Sanders.
Gli Stati Uniti hanno usato 30 missili Tomahawk contro due siti nucleari iraniani. Su Fordow sono state sganciate sei bombe bunker buster.
Gli Stati Uniti hanno contattato diplomaticamente l’Iran per dire che gli attacchi sono tutto quello che gli Stati Uniti hanno in programma e che non sono previsti sforzi per cambiare il regime. Lo riporta Cbs citando alcune fonti.
Donald Trump non prevede ulteriori attacchi sull’Iran e vuole riportare Teheran alla fase negoziale. Lo riporta Cnn citando alcune fonti.
Uno dei leader Houthi dello Yemen, Hazam al-Assad, ha minacciato gli Stati Uniti dopo l’attacco all’Iran scrivendo su X: “Washington affronterà le conseguenze”.