Il mondo FQ

Gli Usa hanno attaccato i siti nucleari dell’Iran. Crosetto: “Alzata allerta in basi italiane”. Rubio: “Non abbiamo in programma altri raid”

Il blitz a sorpresa deciso dalla Casa Bianca: colpiti tre siti nucleari. Il ministro iraniano all'Ue: "Negoziato? Distrutto da Usa e Israele". Fonti Usa: "Le prossime 48 ore molto preoccupanti". Lavrov: "Il mondo rischia di sprofondare nel caos completo". Allerta massima nelle basi americane in Italia
Gli Usa hanno attaccato i siti nucleari dell’Iran. Crosetto: “Alzata allerta in basi italiane”. Rubio: “Non abbiamo in programma altri raid”
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 11:18

      A Roma innalzate misure su eventi e obiettivi Usa

      Sensibilizzate ulteriormente da stamattina a Roma le misure di sicurezza, dopo l’attacco Usa ai siti nucleari in Iran. Intensificata la sorveglianza degli obiettivi sensibili americani e delle misure a tutela dell’ambasciatore. Innalzata, inoltre, la sensibilizzazione dei servizi in atto per gli eventi di oggi. Tra gli appuntamenti in programma la seconda giornata del Giubileo dei governanti. 

    • 11:17

      Von der Leyen: “L’Iran s’impegni a soluzione diplomatica”

      “L’Iran non deve assolutamente entrare in possesso della bomba. Con le tensioni in Medio Oriente che hanno raggiunto un nuovo picco, la stabilità deve essere la priorità. Il rispetto del diritto internazionale è fondamentale. È giunto il momento che l’Iran si impegni in una soluzione diplomatica credibile. Il tavolo dei negoziati è l’unico luogo in cui porre fine a questa crisi”. Lo scrive sui social la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

    • 11:16

      Iran a Regno Unito e Ue: “Negoziato? Distrutto da Usa e Israele”

      “La settimana scorsa stavamo negoziando con gli Usa e Israele ha deciso di sabotare la diplomazia. In questi giorni avevamo avviato colloqui con il gruppo E3 e l’Ue e gli Stati Uniti hanno deciso di sabotare la diplomazia. Ora i britannici e l’Alta rappresentante dell’Ue chiedono all’Iran di tornare al tavolo del negoziato: ma come può l’Iran tornare a un tavolo che non ha mai abbandonato, al di là del fatto che altri lo hanno fatto saltare per aria?”. Così il ministro degli Esteri di Teheran, Abbas Araghchi, replicando polemicamente sul suo profilo X alle sollecitazioni di Keir Starmer e di Kaja Kallas

    • 11:00

      Il governo di Londra nega un coinvolgimento ma non critica gli Usa

      Londra ha confermato di non essere stata coinvolta negli attacchi dell’alleato americano al fianco d’Israele contro gli impianti nucleari dell’Iran, negando per bocca del ministro del Commercio, Jonathan Reynolds, che Washington abbia chiesto l’uso della base britannica di Diego Garcia, strategica isola dell’oceano Indiano, come fatto ancora di recente contro lo Yemen. Keir Starmer ha evitato peraltro qualunque critica a Donald Trump, giustificandone anzi di fatto l’attacco con “la minaccia dei programmi nucleari” di Teheran e scaricando sull’Iran la sollecitazione a “tornare ai negoziati” senza evocare un cessate il fuoco. 

    • 10:59

      Lavrov: “Il mondo rischia di sprofondare nel caos completo”

      Se ognuno è autorizzato ad interpretare il diritto all’autodifesa come crede, il mondo rischia di sprofondare in un “caos completo”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in un’intervista alla televisione di Stato ripresa dall’agenzia Ria Novosti. Lavrov si riferiva agli attacchi di Israele contro l’Iran, ma non ancora a quelli americani.

    • 10:50

      Iran: “Grossi complice degli attacchi Usa ai siti nucleari”

      Il capo dell’Organizzazione per l’Energia Atomica dell’Iran (Aeol), Mohammad Eslami, ha inviato una lettera al direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea), Rafael Grossi, accusandolo di complicità negli attacchi statunitensi ai siti nucleari di Natanz, Fordow e Isfahan.

      “L’Iran ha adottato le iniziative necessarie per difendere i propri diritti di sovranità e adotterà le opportune misure legali, in particolare contro l’inazione e la complicità da parte sua in un crimine così sfacciato, attraverso gli organismi internazionali”, si legge nella lettera. 

    • 10:49

      “Immagine satellitare mostra convoglio in uscita da Fordow due giorni fa”

      Un’immagine satellitare che circola sui social network mostra un grande convoglio di mezzi vicino al sito nucleare iraniano di Fordow due giorni prima dell’attacco statunitense della notte scorsa: lo riporta il canale israeliano Abu Ali Express. L’immagine potrebbe rappresentare la prova del trasferimento di uranio arricchito fuori dall’impianto di Fordow, commenta il canale. 

    • 10:20

      Herzog: “Non è finita, prossimi giorni delicati”

      “La campagna non è finita: i prossimi giorni potrebbero essere delicati, complessi e impegnativi”. Lo sottolinea il presidente di Israele, Isaac Herzog, definendo “storico” l’attacco di Donald Trump all’Iran. Lo riporta la Bbc.
      Le parole del presidente americano dimostrano la “profonda e coraggiosa alleanza” tra Stati Uniti e Israele, ha aggiunto Herzog, invitando poi gli israeliani a continuare a seguire le istruzioni salvavita dei funzionari. 

    • 10:10

      Qatar: “Da attacco Usa ripercussioni catastrofiche”

      Il Qatar deplora le “pericolose tensioni” in Medio Oriente e ritiene che l’attacco Usa ai siti nucleari in Iran porterà “ripercussioni catastrofiche” a livello regionale e internazionale. Lo scrive il ministero degli Esteri di Doha su X. 

    • 10:09

      L’Idf: “Colpiti 2 caccia F-5 iraniani”

      I caccia dell’Aeronautica militare israeliana hanno colpito questa mattina due aerei da combattimento F-5 delle Forze Armate iraniane vicino l’aeroporto di Dezful, in Iran. Lo afferma su Telegram l’Esercito israeliano. Nel corso di raid aerei effettuati questa mattina presto, si legge inoltre in un comunicato, “sono stati neutralizzati otto lanciatori, sei dei quali erano pronti a lanciare immediatamente missili verso il territorio israeliano”.