Il mondo FQ

Gli Usa hanno attaccato i siti nucleari dell’Iran. Crosetto: “Alzata allerta in basi italiane”. Rubio: “Non abbiamo in programma altri raid”

Il blitz a sorpresa deciso dalla Casa Bianca: colpiti tre siti nucleari. Il ministro iraniano all'Ue: "Negoziato? Distrutto da Usa e Israele". Fonti Usa: "Le prossime 48 ore molto preoccupanti". Lavrov: "Il mondo rischia di sprofondare nel caos completo". Allerta massima nelle basi americane in Italia
Gli Usa hanno attaccato i siti nucleari dell’Iran. Crosetto: “Alzata allerta in basi italiane”. Rubio: “Non abbiamo in programma altri raid”
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 12:09

      Francia: “Non abbiamo partecipato agli attacchi in Iran”

      La Francia “non ha partecipato agli attacchi” di questa notte contro i siti nucleari in Iran, “né alla loro pianificazione”: lo rende noto questa mattina il ministro degli Esteri, Jean-Noel Barrot, in un primo commento di Parigi all’iniziativa degli Stati Uniti di cui la Francia “ha preso conoscenza con preoccupazione”.

    • 12:05

      Tajani: “Nessun aereo partito da Italia, nessuna richiesta”

      “Nessun aereo è partito dall’Italia” per andare a colpire l’Iran, “non c’è stata nessuna richiesta” da parte degli Stati Uniti in tal senso. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al Tg3.

    • 12:04

      Iran: “Gli Usa hanno varcato la linea rossa”

      Con l’attacco ai siti nucleari iraniani gli Usa “hanno varcato la linea rossa”: lo ha detto il ministro degli Esteri di Teheran, Abbas Araqchi, in conferenza stampa a Istanbul a margine del summit dell’Organizzazione della conferenza islamica.

    • 12:03

      Lunga telefonata Meloni-Schlein dopo attacchi Usa

      “C’è stato un lungo contatto telefonico fra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segretaria del Partito democratico Elly Schlein a seguito degli attacchi degli Usa all’Iran.” Lo fanno sapere fonti del Nazareno.

    • 12:02

      Conte: “Trump e Netanyahu ci portano verso un conflitto dagli esiti incalcolabili”

      “L’attacco in Iran di Trump, a fianco del criminale Netanyahu, è un atto grave e pericoloso che può avere conseguenze catastrofiche portandoci verso un conflitto dagli esiti incalcolabili, generando tensioni e insicurezze in tutto il mondo”. Lo scrive il leader M5s, Giuseppe Conte, sui social.

    • 12:00

      Pasdaran, a Casa Bianca e Tel Aviv gang criminali al potere

      Israele e Usa “non riusciranno a intimidire l’Iran”: lo affermano i Pasdaran iraniani in un comunicato ufficiale rivolgendosi alle “gang criminali al potere alla Casa Bianca e a Tel Aviv”. Il programma nucleare iraniano “non sarà fermato da un attacco”, reiterano le Guardie della rivoluzione. 

    • 11:30

      Chi è Araghchi, il ministro iraniano che (finora) parlava con gli Usa

    • 11:25

      Medvedev: “Trump si era proposto come presidente pacificatore”

      Gli attacchi americani hanno inflitto “danni minimi o nulli” alle infrastrutture del ciclo nucleare dell’Iran, che ora proseguirà l’arricchimento dell’uranio e, “ora possiamo dirlo direttamente, la futura produzione di armi nucleari”. E’ il commento del vice segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale russo Dmitry Medvedev. L’ex presidente russo, sul suo canale Telegram, ha aggiunto che ora “diversi Paesi sono pronti a fornire direttamente all’Iran le loro armi nucleari“. “Trump, che si era proposto come presidente pacificatore, ha scatenato una nuova guerra per gli Stati Uniti”, afferma ancora Medvedev. 

    • 11:23

      Ucciso Saeed Izadi, comandante Pasdaran considerato “uno degli orchestratori” del 7 ottobre

    • 11:20

      “Il Gorilla” Kurilla, il generale Usa a favore dell’attacco