La mappa con tutti i risultati
Momenti chiave
Trapela soddisfazione da Forza Italia davanti ai primi dati sugli exit poll delle Europee, che indicano un possibile sorpasso sugli alleati della Lega. “Attendiamo i dati veri”, sottolinea un dirigente del partito guidato dal vicepremier Antonio Tajani, che è riunito con alcuni big azzurri nella sede di via in Lucina a Roma.
Nel secondo intention poll per le Europee 2024 Fdi è il primo partito con il 25,5-29,5%, seguito dal Pd con il 21,5-25,5%. Sono gli intention poll di Mediaset. Terzo partito è M5s con un forchetta tra il 10,5 e il 14,5%. Nel centrodestra, Fi con l’8-12 si posizione solo di misura davanti alla Lega (6-10%). Per gli altri schieramenti, Avs si posiziona tra il 5,5 e il 7,5%, Sue tra il 3 e il 5, Calenda tra il 2,5 e il 4,5.
Nel secondo exit poll per le Europee 2024 Fdi è il primo partito con una forchetta tra 26-30%, seguito dal Pd con 21.5-25.5%. Sono i dati di Swg per La7. Il Movimento Cinque Stelle è il terzo partito con 10-14%. Nel centrodestra, Fi con 8.5-10.5% appaiato con la Lega, che ha 8-10%. Per gli altri schieramenti, Avs tra 4.5-6.5%. Azione e Stati Uniti d’Europa entrambi tra il 3 e 5%.

Elly Schlein è arrivata al Nazareno per seguire l’andamento dello spoglio nella notte elettorale. In sede dove erano già presenti diversi esponenti dem. Nessun commento ufficiale al momento sugli exit poll. Ma il trend che si delinea è quello che vede il Pd sopra la soglia del 20% e nettamente primo partito del centrosinistra. Si sono affacciati in sala stampa Alessandro Zan e Marco Furfaro, un saluto e un sorriso ma nessuna valutazione per ora. Si aspettano le prime proiezioni e anche dalle città arrivano segnali confortanti per il Pd con la possibile vittoria al primo turno a Bergamo e a Cagliari, dove la città era governata dal centrodestra, e i dem sono avanti anche a Firenze, Bari e Perugia dove il centrosinistra potrebbe ‘riconquistare’ la città.
Nel primo exit poll per le comunali di Pescara, Carlo Masci (centrodestra) è al 47,5-51,5%, mentre il candidato di centrosinistra Carlo Costantini è al 34-38%. Seguono Domenico Pettinari (9-11%) e Gianluca Fusilli (3.5-5.5%). Sono i dati del Consorzio Opinio Italia per la Rai.
Nel primo exit poll per le comunali a Caltanissetta Walter Tesauro, candidato del centrodestra, è in vantaggio con una forchetta tra 37-41%, seguito Annalisa Petitto, del centrosinistra, con 30-34%. Sono i dati del Consorzio Opinio Italia per la Rai. Roberto Gambino (M5s) con 21-25% è terzo.
Secondo l’exit poll del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione dell’82%, alle elezioni comunali a Potenza è in testa il candidato sindaco del centrodestra Francesco Fanelli, con il 47,5-51,5%, seguito dal candidato Vincenzo Telesca, appoggiato da Insieme per Potenza, La Potenza dei cittadini, Basilicata Casa Comune, Uniamoci per Potenza e Potenza Prima, con il 21-25%. Il candidato di Movimento 5 Stelle, Potenza Ritorna e Città Nuova con Smaldone, Pierluigi Smaldone, è al 14-18 e Francesco Giuzio è al 8-12%.
Nel primo exit poll per le comunali a Campobasso il candidato di centrodestra Aldo De Benedettis ha una forchetta tra 49-53%, seguito dalla candidata di centrosinistra Marialuisa Forte con il 31-35%. Sono gli exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai. Al terzo posto Pino Ruta con il 14-18%.
A urne chiuse il primo exit poll di Consorzio Opinio Italia per Rai per le elezioni amministrative a Bergamo vedono la candidata del centrosinistra Elena Carnevali avanti con una forbice 53-57%, segue il candidato del centrodestra Andrea Pezzotta con 39-43%, mentre il candidato del M5s Vittorio Apicella è tra il 3 e il 5%. Lo spoglio per le elezioni amministrative inizierà domani alle 14.
“Un conto è il 14%, un altro è il 10% quindi aspettiamo a parlare. Dobbiamo capire meglio quali siano i dati”. Lo ha detto la vicepresidente del Senato Mariolina Castellone (M5S) durante la trasmissione Porta a Porta commentando i primi exit Poll delle Europee. “Se è vero, come sembra, che il Sud è andato a votare poco, questo ci penalizza – ha aggiunto – ed è triste che la gente non abbia capito l’importanza di questo voto”.