Il mondo FQ

Ucraina, diretta – Biden a Varsavia: “Difenderemo la democrazia a ogni costo”. Putin sospende il trattato sul nucleare: “Ora più testate”

Ucraina, diretta – Biden a Varsavia: “Difenderemo la democrazia a ogni costo”. Putin sospende il trattato sul nucleare: “Ora più testate”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

IL RIASSUNTO DELLA GIORNATA

Una nuova corsa agli armamenti nucleari in pieno stile Guerra Fredda. È questo lo spettro che agita il mondo dopo l’annuncio fatto da Vladimir Putin durante il discorso sullo Stato della Nazione che la Russia sospenderà l’applicazione del New Start, l’unico trattato con gli Usa ancora in vigore sulla limitazione delle testate atomiche. Un annuncio deplorato con forza da Washington e dalla Nato. La decisione di Mosca è “molto deludente e irresponsabile”, ha affermato il segretario di Stato americano Antony Blinken, aggiungendo che gli Usa “rimangono pronti a discutere di armi strategiche” con la Russia. “Deploro la sospensione” del New Start e “invito” Mosca a “riconsiderare questa decisione”, ha detto da parte sua il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, secondo il quale “più armi nucleari e meno trattati rendono il mondo più pericoloso”. In serata Putin ha presentato alla Duma la legge per la sospensione del trattato che sarà esaminata mercoledì.

Ma nel frattempo Mosca aveva fatto sapere – con una nota del ministero degli Esteri – che la Russia continuerà a rispettare i limiti del New Start finché questo sarà in vigore e di essere comunque disposta a rivedere la sua decisione qualora “Washington dimostrasse la volontà politica di una de-escalation”. L’annuncio sul nucleare è stata l’unica novità di rilievo in un discorso durato quasi due ore – interrotto da 53 applausi e 4 standing ovation – pronunciato da Putin al palazzo Gostiny Dvor. Ma ha sorpreso anche che, contrariamente a tutte le aspettative, il presidente russo abbia totalmente ignorato la visita fatta ieri da Joe Biden a Kiev. Nemmeno un accenno alle mosse dell’avversario in questo primo anniversario dall’inizio del conflitto. Il presidente statunitense, dopo la visita a Volodymyr Zelensky seguita da quella di Giorgia Meloni, martedì ha parlato a Varsavia sostenendo che gli Usa e i loro alleati sono pronti a difendere la democrazia ad ogni costo e non si stancheranno mai di aiutare l’Ucraina a resistere all’attacco feroce delle forze di Mosca. Ad un anno dall’invasione russa Biden rilancia e, dalla Polonia, avverte Putin che questa guerra non la vincerà mai: “Continueremo a difendere la democrazia a tutti i costi. Non ci stancheremo mai”, ha ammonito.

E ancora: “Il sostegno a Kiev è solido come una roccia e difendere ogni centimetro del territorio della Nato è un impegno sacro, ogni attacco contro uno di noi è un attacco a tutti”, ha ammonito citando l’articolo 5 dell’Alleanza. Quindi Biden è passato ad attaccare direttamente lo zar: “Gli Stati Uniti non vogliono distruggere la Russia. L’Occidente non voleva attaccare la Russia come ha detto Putin oggi. I nostri nemici non sono milioni di russi che vogliono vivere in pace con i loro vicini”, ha messo in chiaro rispondendo a quanto sostenuto dallo zar circa la colpa dell’inizio della guerra. Dal presidente americano nemmeno una parola sulla notizia del giorno: l’annuncio da parte di Putin che la Russia sospenderà il trattato per la riduzione delle armi nucleari Start. Prudenza di Washington che continua a voler evitare un’escalation con Mosca, soprattutto sul terreno della bomba atomica? O fiducia dell’amministrazione americana di riuscire a monitorare il programma nucleare russo a prescindere da Start, come ha lasciato intendere un funzionario americano definendolo uno “strumento importante, ma non l’unico a disposizione?”. Probabilmente entrambe, il messaggio di Biden a Putin è stato comunque chiaro, la lotta continua.

Momenti chiave

  • IL RIASSUNTO DELLA GIORNATA
    • 11:15

      Putin: “Faremo di tutto per vincere. Abbiamo armi più potenti dell’Occidente”

      “Faremo di tutto per la vittoria”. Lo ha detto Vladimir Putin nel suo discorso sullo stato della nazione, affermando che la Russia ha progetti di armi “che superano come caratteristiche quelle dell’Occidente”. “Ora dobbiamo iniziare la loro produzione in serie nelle nostre fabbriche”, ha aggiunto.

    • 11:14

      Putin: “L’economia russa ha superato tutti i rischi”

      “L’economia russa ha superato tutti i rischi”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin nel discorso sullo Stato della Nazione, sottolineando tra l’altro che nel 2022 il calo del Pil è stato del 2,1% rispetto alle previsioni molto peggiori del marzo del 2022, dopo l’avvio dell’operazione militare in Ucraina. “Abbiamo tutto per garantire la sicurezza e lo sviluppo del Paese”, ha aggiunto.

    • 11:14

      Putin: “Il 90% del nostro arsenale atomico ha armi avanzate”

      “La forza di deterrenza nucleare della Russia è dotata al 90% di armi avanzate: un livello che dovrebbe essere esteso all’intero esercito”: lo ha detto Vladimir Putin nel suo discorso al Parlamento russo, citato dalla Tass.

    • 11:13

      Putin: “Lavoriamo a nuove tecnologie militari”

      La Russia produce nuove tecnologie che “migliorano la preparazione al combattimento dell’esercito e della Marina”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin nel discorso sullo Stato della Nazione. “Queste tecnologie esistono, e il ritmo della loro produzione e applicazione sta migliorando”, ha aggiunto.

    • 10:55

      Putin: “Impossibile sconfiggerci sul campo di battaglia”

      “E’ impossibile sconfiggere la Russia sul campo di battaglia”. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin parlando all’Assemblea federale.

    • 10:34

      Putin: “Respingeremo dai confini la minaccia delle armi a lungo raggio”

      “Più armi a lunga distanza arrivano in Ucraina, più lontano saremo costretti a respingere la minaccia dai nostri confini”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel discorso sullo Stato della Nazione.

    • 10:34

      Putin: “E’ in gioco l’esistenza della Russia”

      “Più useranno sistemi a lungo raggio, più dovremo tenere lontana la minaccia dai nostri confini, è chiaro e naturale. L’obiettivo dell’Occidente è portare la Russia ad una sconfitta strategica, vogliono eliminarci per sempre. Non si rendono conto che è in gioco l’esistenza stessa della Russia”. Così Vladimir Putin nel suo discorso all’assemblea federale.

    • 10:31

      Putin: “L’Occidente ha preparato l’Ucraina a una grande guerra”

      “L’Occidente ha preparato l’Ucraina ad una grande guerra e oggi lo riconosce. L’Occidente ha già speso 150 miliardi di dollari in aiuti militari all’Ucraina, il flusso di denaro non diminuisce”. Lo afferma Vladimir Putin nel suo discorso all’Assemblea federale.

    • 10:27

      Putin: “Continueremo sistematicamente l’offensiva”

      Davanti all’Assemblea federale, Vladimir Putin assicura che la Russia continuerà “sistematicamente” l’offensiva in Ucraina.

    • 10:26

      Putin: “Kiev voleva attaccare anche la Crimea”

      Kiev voleva attaccare non solo il Donbass, ma anche la Crimea. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin spiegando le ragioni dell’operazione militare avviata in Ucraina un anno fa.