Ratzinger, in 50mila ai funerali del Papa emerito in piazza san Pietro: grida di “santo subito” dai fedeli, Francesco prega sul feretro
La messa in piazza san Pietro è stata celebrata nella prima parte da Bergoglio e nella seconda dal cardinale decano, Giovanni Battista Re. L'omelia di Francesco: "Grati per la sua sapienza e dedizione" (leggi). Applausi all'arrivo e all'uscita della bara, in prima fila Mattarella e Meloni
Aggiornato: 14:00
I fatti più importanti
- In corso la tumulazione nelle Grotte vaticane
- Cinquantamila i fedeli presenti a san Pietro
- Francesco prega sul feretro di Ratzinger
- La bara verso le Grotte vaticane, applausi scroscianti dei fedeli
- Terminate le esequie. La folla: "Santo subito!"
- Il momento del "commiato"
- Francesco: "Affidiamo il nostro fratello alle mani del padre"
- Iniziata la messa presieduta da Francesco
- Arriva Papa Francesco in sedia a rotelle
- In piazza il cartello "Santo subito"
- Mattarella arrivato in piazza san Pietro
- La bara sul sagrato di san Pietro
- La bara esce dalla basilica: campane a morto e applausi della folla
- Piazza san Pietro è già piena
- Truffati alcuni fedeli: "Abbiamo comprato online i biglietti per seguire le esequie da seduti"
-
09:03
Il Vangelo aperto sul feretro
Il Vangelo viene aperto sul feretro del Papa emerito. Prima della recita del rosario, dopo che la bara di Ratzinger è stata portata fuori dalla basilica, il cerimoniere pontificio monsignor Diego Ravelli e monsignor Georg Ganswein, segretario particolare di Ratzinger, aprono il Vangelo sulla bara come avviene nei funerali dei papi regnanti.
-
09:01
La bara sul sagrato di san Pietro
La bara con le spoglie del Papa emerito è stata trasportata dalla basilica al sagrato di san Pietro. Dopo la recita del rosario, alle 9:30 inizierà la messa presieduta da Papa Francesco.
-
08:58
La bara esce dalla basilica: campane a morto e applausi della folla
Campane a morto nella basilica vaticana quando la bara con le spoglie del Papa emerito esce, portata dai sediari, poco dopo le 8.50, per permettere il rosario dei fedeli in piazza San Pietro. Seguono gli applausi ripetuti della folla.
-
-
08:47
Fitta nebbia intorno al cupolone
Una fitta coltre di nebbia incornicia il cupolone della basilica San Pietro, dov’è tutto pronto per la cerimonia funebre di papa Ratzinger. Alle fermate della metropolitana nei dintorni i servizi di vigilanza osservano discreti il movimento di pellegrini, turisti e lavoratori che arrivano con i mezzi pubblici.
-
08:44
Piazza san Pietro è già piena
Piazza san Pietro è già piena alle prime ore di una giornata nebbiosa. Bandiere tedesche sventolano nel cielo e la corsa per un posto a sedere è serrata. Il primo blocco davanti alla chiesa è già tutto pieno. In giro diversi striscioni con la scritta “Danke Benedikt” e un fiume di gente ancora si appresta ad arrivare per superare i controlli e avere così accesso alla piazza per l’ultimo saluto al papa emerito.
-
08:40
La Russa assente ai funerali per “leggero stato influenzale”
A causa di un “leggero stato influenzale” il Presidente del Senato Ignazio La Russa “non parteciperà oggi ai funerali di Papa Benedetto XVI. Il Senato sarà rappresentato dal vicepresidente Maurizio Gasparri”. Lo comunica la presidenza del Senato.
-
-
08:39
Truffati alcuni fedeli: “Abbiamo comprato online i biglietti per seguire le esequie da seduti”
Agli ingressi di Piazza San Pietro, alla destra del presepe guardando la basilica, ci sono fedeli che spiegano di avere “una prenotazione fatta online” e che avrebbero diritto ad entrare per seguire seduti i funerali di Benedetto XVI. I gendarmi spiegano loro che “sono stati truffati”. Non c’era bisogno infatti di alcuna prenotazione né di biglietti per i fedeli.
-
08:38
Primi fedeli in piazza dall’alba: alle 6:30 lunga fila davanti a San Pietro
Sono arrivati all’alba, e alcuni anche prima, migliaia di fedeli che oggi parteciperanno ai funerali di Benedetto XVI a Piazza San Pietro. Alle 6.30 già era molto lunga la fila che arrivava dal lato di Porta Sant’Anna. La zona intorno al Vaticano è tutta transennata fino alla fine di Via della Conciliazione e per accedere ai varchi, dove ci sono i controlli della sicurezza, occorre fare lunghi giri. Di fatto via della Conciliazione non può essere attraversata neanche a piedi. Grande il dispiegamento delle forze di sicurezza e i mezzi dei vigili del fuoco e della polizia che si vedono nelle piazze vicine. Per l’ordine pubblico sono in campo oltre 1000 uomini.