Dal Cdm la stretta sui rave: nuovo reato e carcere fino a sei anni. Meloni: “Primo decreto importante e simbolico” – la diretta

Aggiornato: 22:12

I fatti più importanti

  • 12:38

    In corso il Consiglio dei ministri, l’ordine del giorno

    È iniziato il Consiglio dei ministri convocato alle ore 13 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:

    – DECRETO-LEGGE: Misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefìci penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, nonché in materia di entrata in vigore del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, di obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali;

    – VARIE ED EVENTUALI.

  • 12:09

    Conte a Meloni: “Sul Covid no a decisioni sull’onda di pregiudizi demagogici”

    “Sulla gestione Covid, Le chiedo di presentare al Paese un piano organico, sostenibile ed efficace per affrontare la probabile recrudescenza nei prossimi mesi. Sono il primo a dire che serve un aggiornamento delle misure e che l’attuale risposta non può ricalcare le misure restrittive adottate nel periodo più duro della pandemia. È però importante che le decisioni non siano assunte sull’onda di pregiudizi demagogici, ma continuino ad essere ancorate ad evidenze e criteri scientifici, secondo i principi di adeguatezza e proporzionalità, rendendo accessibili e trasparenti i dati affinché le decisioni siano sempre oggetto di verifica e confronto da parte di esperti e dell’opinione pubblica”. Lo scrive il leader M5s, Giuseppe Conte, nella lettera aperta indirizzata a Giorgia Meloni pubblicata sul proprio profilo Facebook. 

  • 12:07

    Conte: “Studenti malmenati alla sapienza erano indifesi e non violenti”

    “Sarebbe opportuna una posizione chiara sugli interventi delle forze dell’ordine nei confronti degli studenti malmenati all’università La Sapienza, nonostante questi fossero indifesi e non avessero adottato comportamenti palesemente violenti. Consentire a tutti una piena libertà di espressione è il fondamento della democrazia, ne siamo convinti. I modi con cui garantire questa libertà non sono però indifferenti ma anzi qualificano la concreta cifra democratica di una società”. Lo scrive il leader M5s, Giuseppe Conte, nella lettera aperta indirizzata a Giorgia Meloni pubblicata sul proprio profilo Facebook. 

  • 12:04

    Conte a Meloni: “Ci aspettiamo parole chiare su camicie nere a Predappio”

    “Dopo la ribalta mediatica assunta dal rave party di Modena, leggiamo da indiscrezioni giornalistiche che il ministro Piantedosi dovrebbe presentare oggi in Cdm un decreto per tracciare la nuova linea di “fermezza e rigore” in materia di sicurezza e ordine pubblico. Ben vengano azioni mirate a maggiore prevenzione e contrasto dell’illegalità, ma allo stesso modo ci aspettiamo dal titolare del Viminale e dal governo una parola chiara sulla sfilata delle duemila camicie nere di Predappio, dove inni fascisti e braccia tese hanno evidenziato, qualora ve ne fosse bisogno, la labile linea di confine che divide la nostalgia dall’apologia”. Lo scrive il leader M5s, Giuseppe Conte, nella lettera aperta indirizzata a Giorgia Meloni pubblicata sul proprio profilo Facebook. 

  • 12:03

    Conte a Meloni: “Su ergatolo ostativo limitare al massimo il rischio”

    “La decisione di intervenire sull’ergastolo ostativo, vista l’imminente scadenza che la Corte Costituzionale ha fissato per l’8 novembre, è un ripensamento positivo maturato dal suo partito (che si astenne, sul punto, nella passata legislatura). Le segnaliamo però che per limitare al massimo il rischio che i mafiosi e i condannati per gravissimi reati possano uscire dal carcere bisognerà prevedere, come da proposta del M5s, che il detenuto spieghi le ragioni della mancata collaborazione in modo specifico e che non possano essere concessi benefici se le stesse motivazioni non siano ritenute oggettive o concretamente giustificative della mancata collaborazione”. Lo scrive il leader M5s, Giuseppe Conte, nella lettera aperta indirizzata a Giorgia Meloni pubblicata sul proprio profilo Facebook. 

  • 11:58

    Conte scrive a Meloni: “Da noi opposizione dura ma rivolta a interesse Paese”

    “Signora presidente del Consiglio, oggi sarà il primo Consiglio dei ministri realmente operativo e saranno pertanto importanti i segnali dati alla intera comunità nazionale su cosa intenda realmente fare il governo. Ho chiarito che la nostra sarà un’opposizione dura e intransigente, precisando però che sarà sempre rivolta a perseguire il benessere dei cittadini e a garantire l’interesse del Paese”. Così Giuseppe Conte, leader del M5S, in una lettera aperta pubblicata sul suo profilo Facebook e indirizzata al primo ministro Giorgia Meloni.

  • 11:55

    Sottosegretari, sciolti i nodi in Forza Italia: Mangialavori fuori, al suo posto una donna

    Sembrano sciolti gli ultimi nodi in casa Forza Italia sui sottosegretari. Secondo l’AdnKronos lo stallo si è sbloccato in nottata e la lista degli azzurri sia stata consegnata a Fratelli d’Italia: Silvio Berlusconi ottiene due viceministri (Francesco Paolo Sisto favorito per la Giustizia e Valentino Valentini, forse al nuovo Mise). Rimasto fuori Giuseppe Mangialavori, il politico citato in due inchieste di ‘ndrangheta su cui Giorgia Meloni aveva fatto resistenza: in rappresentanza della Calabria al suo posto ci sarà una donna, il cui nome è rimasto coperto per non farlo bruciare. Dentro, in quota rosa, anche Matilde Siracusano.

  • 11:52

    Salvini: “Sgombero a Modena, è finita la pacchia”

    “Modena, sgombero e sequestri in corso al rave party. Pugno duro contro droga, insicurezza e illegalità. È finita la pacchia”. Lo afferma il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini che su Facebook posta un video con la diretta del rave party sgomberato a Modena.

  • 11:49

    Oggi gli emendamenti del governo al dl Aiuti Ter

    “Il Governo ha detto che entro la giornata di oggi presenterà i suoi emendamenti” al decreto Aiuti ter, tra cui potrebbe esserci lo stop alle multe per gli over 50 non vaccinati. Lo ha spiegato il deputato Roberto Pella (Fi), presidente della commissione speciale della Camera impegnata oggi sul provvedimento, al termine della riunione.

  • 11:44

    Meloni: “Congratulazioni a Lula, affronteremo sfide comuni”

    Congratulazioni della premier Giorgia Meloni – attraverso l’account Twitter di palazzo Chigi – al presidente eletto del Brasile, il leader progressista Luis Inacio Lula da Silva: “Congratulazioni a Lula per l’elezione a presidente della Repubblica federale del Brasile. Italia e Brasile continueranno a lavorare insieme nel nome della storica amicizia tra i nostri popoli e per affrontare le sfide comuni che ci aspettano”, scrive.