Elezioni politiche 2022, live – Netta vittoria del centrodestra. Conte: “Opposizione feroce se fanno come Orban”. Pd: “Serata triste”

La coalizione guidata da Fratelli d'Italia guiderà il Paese: al centrodestra 111-131 seggi al Senato e 227-257 seggi alla Camera. Il M5s al 16%, Azione-Italia Viva attorno 7%. Il presidente del M5s: "Gruppo dirigente del Pd ha responsabilità". Morani: "Catastrofe dem, ne parleremo a lungo"

Aggiornato: 05:01

  • 23:33

    I siti esteri: dalla Bbc al Wsj

    “La Destra italiana verso la vittoria nelle elezioni”, scrive il Wall Street Journal nella sua edizione online, nella quale dà conto dei risultati degli exit poll dopo la chiusura dei seggi. Le Figaro dedica una diretta ai risultati del voto: “L’unione delle destre è largamente in testa”, è il titolo in homepage del quotidiano francese. “L’estrema destra verso la vittoria alle elezioni”, il titolo della breaking news della Bbc, secondo cui “Giorgia Meloni si avvia essere la prima premier donna in Italia, secondo gli exit poll”. L’emittente britannica ricorda che un’Italia guidata dalla Meloni “allarmerà buona parte dell’Europa”, mentre continua la guerra russa in Ucraina. “Giorgia Meloni si avvia essere la premier più di destra italiana da Mussolini – exit poll”, titola la Cnn nella sua breaking news dedicata alle elezioni, nella quale ricorda le origini fasciste di Fratelli d’Italia e il suo euroscetticismo. “L’ultradestra vince per la prima volta le elezioni in Italia”, apre sul suo sito “El Pais”, sottolineando “l’astensione storica” nel voto di oggi e parlando di “terremoto politico”. La tedesca Faz parla della vittoria della “destra radicale”. 

  • 23:29

    Quorum: centrosinistra vince a Milano centro

    Il centrosinistra è avanti nel collegio alla Camera di Milano, dove andava in scena la sfida fra Benedetto Della Vedova e Giulio Tremonti, secondo il primo Instant Poll Quorum/Youtrend per SkyTg24. Della Vedova è accreditato del 42,2%, mentre Tremonti al 38,5%. Più staccati i candidati di M5s Riccitelli (5,1%) e di Azione Pastorella (10,4%).

  • 23:28

    Quorum: in bilico collegio Costa-Di Maio

    È  in bilico, secondo il primo Instant Poll Quorum/Youtrend per SkyTg24 il collegio di Napoli Fuorigrotta dove la sfida è fra Di Maio (centrosinistra) Sergio Costa (M5s) e Maria Rosaria Rossi di Forza Italia: i tre sono separati da pochissimi punti. Costa è accreditato del 29,6%, Di Maio del 28,1%, Rossi del 27,7%. Più staccata, al 6,1% Mara Carfagna di Azione/Italia Viva.

  • 23:26

    A Roma Centro Bonino batte Calenda (Quorum)

    Secondo le stime di Quorum/YouTrend per SkyTg24, la sfida all’uninominale di Roma Centro, dove Carlo Calenda sfidava Emma Bonino, vedrebbe la leader di Più Europa vincere con il 36,9% dei voti. Il segretario di Azione si ferma all’11,2% e rischia di chiudere al quarto posto dietro Mennuni (centrodestra 33,9%) e anche la candidata del M5s Maiorino (11,2%). 

  • 23:20

    Ricciardi (M5s): “Morti? Siamo il terzo partito”

    “Prima della campagna elettorale nessuno si aspettava questo risultati. Tutti ci dicevano che il Movimento era morto, con una grande campagna elettorale di Conte, da quello che vediamo, siamo invece il terzo partito nel Paese. Nessuno ci avrebbe scommesso 5 euro due mesi fa”. Così il vice-presidente del M5s Riccardo Ricciardi, ai microfoni di La7. “Faremo opposizione portando avanti i nostri temi. Vedremo come andrà”. 

  • 23:18

    Il primo commento di Salvini

  • 23:16

    Applausi nella sede di Fdi

    Un applauso, nella sala dell’Hotel Parco dei Principi dove sono riuniti i big di Fratelli d’Italia (tra cui Ignazio La Russa e Guido Crosetto), ha accolto i primi exit poll di queste elezioni politiche.

  • 23:16

    La cronaca della notte elettorale in diretta

  • 23:11

    La stima dei seggi (Opinio per Rai)

    Il Consorzio Opinio stima che il centrodestra otterrà 111-131 seggi al Senato, il centrosinistra 33-53 e il M5s 14-34. Azione-Italia Viva avrebbe tra 4 e 12 senatori. Alla Camera, invece, il centrodestra otterrebbe 227-257 seggi, il centrosinistra 78-98, il Movimento Cinque Stelle 36-56, Azione-Italia Viva 15-25. In entrambi i rami del Parlamento, gli altri partiti oscillano tra 3 e 5 seggi. 

  • 23:08

    Trend Poll di Swg per La7

    Il centrodestra oscilla tra il 43 e il 47 per cento dei voti, con Fratelli d’Italia in testa (23-27) seguita da Lega (9.5-13.5) e Forza Italia (6-8). Noi Moderati oscilla tra l’1 e il 2%. Il centrosinistra è accreditato del 25-29%: il Pd tra il 18 e il 22, Alleanza Verdi Sinistra con il 3-4%, Più Europa 2-3% e Impegno Civico 0.5-1.5. Il M5s è tra il 13.5 e il 17.5, mentre Azione-Italia Viva si ferma al 6-8. Italexit viaggia tra il 2 e il 3%, mentre Unione Popolare si ferma all’1. 

Gentile utente ti informiamo che gli articoli 4 e 6 delle “Condizioni di Utilizzo dei Servizi offerti tramite registrazione ai Lettori” relativi, in particolare, all’accesso ai contenuti e alle notizie pubblicate sul sito sono stati modificati.

Ti invitiamo quindi a prendere visione della nuova versione delle “Condizioni di Utilizzo dei Servizi offerti tramite registrazione ai Lettori”, cliccando qui