Elezioni, diretta – La Lega corregge Nordio: “Immunità non è priorità”. Salvini-Meloni, cortocircuito sul blocco navale per i migranti

Salvini e Meloni si incrociano a Messina, il leghista smentisce la leader di Fdi poi i due si incontrano e brindano: "Uniti si vince". Ma lei in serata insiste: "La mia è l'unica proposta seria". E su giornali e artisti ricorda Berlusconi: "La sinistra ha la stampa che scrive fregnacce. Chi lavora nello spettacolo mi insulta sennò non lavora". Il Carroccio intanto fa il controcanto agli alleati anche sulla proposta del presunto ministro della Giustizia in pectore

Aggiornato: 16:06

  • 22:29

    Salvini: “Il centrodestra governerà cinque anni”

    “Cinque anni”. Così il leader della Lega Matteo Salvini, a Quarta Repubblica su Rete 4, ha risposto alla domanda su quanto tempo durerà l’accordo fra gli alleati di centrodestra in un eventuale futuro governo. “Noi governiamo insieme tre quarti delle Regioni italiane e alcune migliaia di Comuni, a differenza della sinistra che è divisa in quattro”, ha ricordato. 

  • 22:18

    Caro energia, Letta: “Pronti a sostenere le misure del governo”

    Sul caro energia “al governo diciamo che siamo pronti a sostenere le soluzioni che il governo proporrà. Siamo pronti a farlo da subito sia a livello nazionale che a livello europeo. Non si può lasciar passare tempo, ne va di mezzo la resistenza delle imprese”. Lo ha detto Enrico Letta a margine dell’apertura della campagna elettorale in Veneto. “Bisogna che il governo assuma delle iniziative e che i partiti dicano che sosteranno queste iniziative, bisogna dire al governo “noi ci siamo”. Tutti lo hanno detto, noi diamo la nostra disponibilità a sostenere le misure assunte chiedendo di farlo nel tempo più veloce possibile”, ha spiegato il segretario del Pd.

  • 22:15

    Renzi: “Il Pd perderà le elezioni e andrà a congresso”

    “C’è una sinistra che con me guardava a Obama e Blair e che oggi è totalmente diversa. Perderanno le elezioni e dal 26 settembre lavoreranno a fare il nuovo congresso. Tutto il gruppo dirigente del Pd sta dicendo “stai sereno” a Letta, ma loro “a cattivo”, non come me”. Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi a Quarta Repubblica, su Rete 4.

  • 22:13

    Renzi: “Abolire i jet privati? Idiozia filosovietica”

    La proposta di abolire i jet privati? “Una idiozia così non la sento dai tempi dei navigator di Di Maio. Si mette un seme per una svolta filosovietica e per abolire la proprietà privata”. Lo dice il leader di Italia viva Matteo Renzi a Quarta Repubblica, su Rete 4.

  • 21:46

    Tajani: “Blocco navale? Difficilmente realizzabile. Anche da un punto di vista giuridico”

    Il blocco navale “è difficilmente realizzabile, non credo che lo sia neanche dal punto di vista giuridico”. Così Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, ospite di Controcorrente estate su Rete 4, spiegando che sulla questione immigrazione “noi andiamo al di là della soluzione di polizia, ma andiamo alla radice del problema: Forza Italia propone di intervenire là dove partono gi immigrati, quindi con un’azione forte in Africa per favorire la crescita del continente africano. Serve un vero piano Marshall europeo, pensiamo almeno a un centinaio di miliardi da investire in quel continente per farlo crescere, ridurre le tensioni, impedire che venga colonizzato dalla Cina e impedire flussi migratori senza freni. E poi bisogna fare accordi con i Paesi del Nord dell’Africa”.

  • 20:31

    Cortocircuito centrodestra sui migranti, Meloni: “Blocco navale unica proposta seria”

    Il blocco navale è “l’unica proposta seria che si può fare, una missione europea in accordo con le autorità libiche, non un atto di guerra, per aprire in Africa gli hot spot, valutare chi ha diritto di essere rifugiato, mandare indietro gli altri. Tutto il resto rischia di funzionare di meno”. Lo ha detto Giorgia Meloni al Tg1. Oggi Matteo Salvini aveva detto che il blocco navale è inutile perché ci sono già i decreti introdotti da lui quando era ministro nel governo Conte 1.

  • 20:30

    Meloni: “Letta scrive ‘viva le devianze’, affermazione tafazziana”

    “L’Italia è nelle condizioni in cui si trova per colpa degli ultimi 10 anni di governo. Letta scrive ‘viva le devianze’, un’affermazione un poco ‘tafazziana’. Li vedo molto in difficoltà, parlano di noi invece dei programmi. Ma noi non accettiamo provocazioni, perché la violenza serve solo a mistificare. Se sei sicuro spieghi che puoi fare meglio, non dire che gli altri sono impresentabili”. Lo ha detto Giorgia Meloni a una manifestazione di FdI a Catania. “Al Paese – ha aggiunto – serve una strategia industriale. Non abbiamo investito nell’economia ‘blù perché non abbiamo investito sul mare e sulle sue infrastrutture. Il marchio Italia è il terzo marchio per riconoscibilità al mondo: nel mercato globale vinci con la qualità non con la quantità”. 

  • 20:04

    Meloni: “Possibile che non ci sia un artista che non mi insulti?”

    “Oggi il mood degli artisti è ‘mi alzo e insulto Giorgia Meloni’. Secondo voi, è possibile che non ne esista uno che la pensi in maniera diversa? Secondo me no, è invece possibile che quelli che la pensano in maniera diversa non hanno il coraggio di dirlo. Non è che lo fanno perché pensano che questa sinistra democratica poi non li fa più lavorare?”. Lo ha detto a Catania Giorgia Meloni durante il suo intervento ad una manifestazione di FdI.

  • 19:58

    Meloni: “La sinistra ha la stampa che si inventa fregnacce dalla mattina alla sera”

    “La sinistra è nervosa perché a voi hanno detto in questi anni che aveva un’egemonia culturale, ma non era vero: ha un’egemonia di potere. Hanno paura di perdere quel sistema di potere e se lo perdono hanno un problema. Un sacco di gente che non valeva niente è finita, perché chi aveva un ruolo di responsabilità solo perché aveva la tessera del Pd, deve andare a casa. Per fare posto a chi sa lavorare e non ha la tessera del Pd. Per questo si contorcono e hanno la stampa che si deve inventare le fregnacce dalla mattina alla sera”. Lo afferma Giorgia Meloni a una manifestazione di FdI a Catania.

  • 19:48

    Renzi: “Intervenire sulle bollette o salta in aria l’economia”

    “Sul tema delle bollette o si interviene subito, o salta in aria mezza economia di questo Paese”. Lo ha etto a Vicenza Matteo Renzi in una conferenza stampa nell’ambito del suo tour elettorale in Veneto. “Il tema dello scostamento di bilancio – ha aggiunto il leader di Italia Viva – lo decide Draghi, noi abbiamo fatto una proposta da 10 miliardi di euro. Il problema non è lo scostamento di bilancio ma qual è la strategia, perchè già da prima della guerra in Ucraina le imprese del nostro Paese non ce la facevano più”. “C’è poi da aggiungere – ha concluso – che le famiglie hanno un costo delle bollette assurdo, questo rappresenta il tema principale della campagna elettorale di queste settimane”.