Kiev: “Mykolaiv colpita da proiettili a grappolo proibiti: ci sono vittime”. Zelensky: “Energia elettrica da Ucraina verso Ue”

Dieci missili sulla città. Intanto sono 20 i morti - tra cui due bambini - causati dal bombardamento russo su un condominio nella regione di Odessa. Il presidente ucraino: "È stato compiuto un passo importante nel nostro avvicinamento all’Unione Europea"

Aggiornato: 16:55

  • 11:22

    Lavrov: “La Nato è sempre stata alla ricerca di un nemico esterno”

    “La Nato è sempre stata alla ricerca di un nemico esterno, in gran parte a causa della necessità di preservare la raison d’etre della Nato che – e molti politici e analisti occidentali lo riconoscono – è scomparsa quando l’Organizzazione del Trattato di Varsavia e l’Unione Sovietica hanno cessato di esistere”. Lo ha affermato il ministro degli esteri russo Sergey Lavrov durante un incontro con gli studenti e il personale docente dell’Università Statale Bielorussa. 

  • 11:04

    Zelensky: “Adesione Ue? Dobbiamo rendere perfetta la nostra parte di lavoro”

    “Abbiamo presentato la candidatura. E il nostro percorso verso l’adesione non deve richiedere anni o decenni. Dobbiamo superare questo percorso rapidamente. Rendere perfetta la nostra parte di lavoro. Per consentire ai nostri amici dell’Unione Europea di prendere un’altra decisione storica per noi, altrettanto rapidamente e in modo consolidato”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram nel giorno in cui la presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen è intervenuta in collegamento con il parlamento di Kiev. “Oggi, insieme al presidente della Verkhovna Rada dell’Ucraina e al primo ministro, firmiamo una dichiarazione congiunta, che è – spiega Zelensky – un segnale di unità di tutti i rami del governo e una prova della nostra determinazione a raggiungere l’obiettivo strategico dell’Ucraina di una piena adesione all’Unione Europea. E la firma di questa dichiarazione dovrebbe avere lo stesso significato della firma di una domanda di adesione al quinto giorno di guerra”. 

  • 11:01

    Zelensky: “Liberazione Isola dei Serpenti cambia significativamente la situazione nel Mar Nero”

    L’Isola dei Serpenti è un punto strategico” e la sua liberazione dall’esercito russo “cambia significativamente la situazione nel Mar Nero”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso notturno pubblicato sui suoi social. “Questo non garantisce la sicurezza, non garantisce ancora che il nemico non tornerà. Ma limita significativamente le azioni degli occupanti. Passo dopo passo, li spingeremo fuori dal nostro mare, fuori dalla nostra terra, fuori dai nostri cieli”.

     

  • 10:56

    Kiev: “Presto risposta all’attacco russo a Odessa”

    Oleksiy Arestovych, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha affermato che “la Russia non dovrà aspettare molto per ricevere la risposta delle forze armate ucraine dopo i brutali attacchi alle infrastrutture civili nella regione di Odessa”. Ne dà notizia l’agenzia ucraina Unian. Prima dell’alba missili russi hanno attaccato un’area residenziale nella cittadina di Serhiivka, situata a circa 50 chilometri a sud-ovest di Odessa. Il bilancio al momento è di almeno 18 vittime. 

  • 10:56

    La bandiera dell’Ue nel Parlamento ucraino

    La bandiera dell’Ue è stata posta nel Parlamento di Kiev, la Verkhovna Rada. “Un momento storico! La bandiera del’Ue è ora nel Parlamento ucraino. Era un mio sogno ed è diventato realtà. E aggiungo: la Verkhovna Rada merita la bandiera dell’Ue sia per il colore che per il significato”, ha scritto su twitter Ruslan Stefanchuk, presidente del Parlamento. 

  • 10:54

    Kiev: “Un’altra fossa comune a Mariupol con più di 100 corpi”

    Un’altra fossa comune con più di cento corpi è stata trovata a Mariupol, città dell’Ucraina sud-orientale occupata dall’esercito russo. Lo ha annunciato il consigliere del sindaco Petro Andryushchenko, citato da Unian.
    “Una nuova fossa comune è stata trovata con più di 100 corpi. Gli occupanti stanno smantellando le macerie nelle vicinanze. Le tombe temporanee delle strade si stanno gradualmente trasformando in tombe permanenti”, ha affermato. 

  • 10:46

    Von der Leyen: “Al vostro fianco: concentrarsi sulla legge anti-oligarchi”

    “C’è una lunga strada da percorrere ma l’Europa sarà al vostro fianco ogni passo del cammino, fino al momento che attraverserete la porta che conduce nella nostra Unione europea“. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando in videocollegamento alla Rada ucraina, il Parlamento ucraino, dopo la concessione dello status di candidato a Kiev. Von der Leyen si è soffermata sulla necessità per Kiev di attuare delle riforme e ha invitato Ucraina “a concentrarsi sulla legge anti-oligarchi”.

    “. 

  • 10:45

    Gli Usa hanno bloccato un trust del valore di un miliardo a oligarca

    Gli Stati Uniti hanno dichiarato di aver bloccato un trust del valore di oltre un miliardo di dollari legato all’oligarca russo Suleiman Kerimov. In un comunicato stampa, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha affermato che Kerimov gestiva segretamente l’Heritage Trust, incanalando denaro negli Stati Uniti attraverso società di comodo e fondazioni in Europa. La dichiarazione è arrivata settimane dopo che le Fiji hanno consegnato agli Stati Uniti un superyacht legato a Kerimov. Il segretario al Tesoro Usa Janet Yellen ha promesso che Washington continuerà a utilizzare “una gamma completa di strumenti per contrastare coloro che cercano di eludere le sanzioni e nascondere guadagni illeciti”.

  • 09:30

    Kiev: “Morti 35.750 soldati russi. Mosca ha perso 1.577 carri armati”

    Secondo le ultime stime fornite dall’esercito di Kiev, dall’inizio dell’attacco all’Ucraina sarebbero morti 35.750 soldati russi. Mosca avrebbe perso inoltre 1.577 carri armati, 3.736 veicoli corazzati, 246 lanciarazzi multipli Mlrs, 217 aerei, 186 elicotteri, 15 barche e 143 missili da crociera. 

  • 09:17

    Intelligence Usa: “Ritiro russo da Isola dei serpenti per isolamento guarnigione”

    “Nelle scorse settimane le Forze armate ucraine hanno condotto attacchi contro la guarnigione russa” che occupava l’Isola dei Serpenti “utilizzando missili e droni. Inoltre, hanno utilizzato missili antinave per interdire le navi russe che tentavano di rifornire l’isola. È molto probabile che la Russia si sia ritirata dall’Isola dei Serpenti a causa dell’isolamento della guarnigione e della sua crescente vulnerabilità agli attacchi ucraini, piuttosto che come ‘gesto di buona volontà’, come ha affermato”. Lo ha riferito l’intelligence della Difesa britannica nel suo ultimo aggiornamento sulla guerra in Ucraina