Guerra in Ucraina, diretta – Usa contro Putin: ‘Giustifica violenze, è depravazione’. Zelensky: ‘Pronto a incontrarlo nonostante le atrocità. Ma rischio di chiudere dialogo con Mosca è altissimo’

Ieri un missile ha colpito un edificio residenziale della capitale durante la visita del segretario Onu Guterres. Mosca: "Distrutte fabbriche per la produzione di missili". Il governo ucraino annuncia per oggi l'evacuazione dei civili da Azovstal. Biden: "Approvare fondi il prima possibile". A Odessa scatta il coprifuoco da maggio. Lavrov: "La Russia non si considera in guerra con la Nato. Sarebbe rischio nucleare"

Aggiornato: 23:17

I fatti più importanti

  • 10:48

    Mosca: “A Kiev abbiamo colpito fabbriche di missili”

    Il bombardamento russo ieri su Kiev durante la visita del segretario generale dell’Onu, António Guterres, ha colpito e distrutto con missili di “alta precisione” fabbriche per la produzione di missili Artyom e un sito dell’industria spaziale. Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca citato dalle agenzie russe.

  • 10:44

    Esercito Kiev: “Uccisi 23mila soldati russi”

    Le forze armate dell’Ucraina hanno ucciso circa 23mila militari russi dall’inizio del conflitto ed eliminato 986 carri armati. Lo riferisce sui social lo stato maggiore dell’esercito di Kiev nell’infografica di aggiornamento quotidiano.

  • 10:40

    Klitscho conferma: “Trovato un cadavere sotto le macerie dell’edificio colpito a Kiev”

    Il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko conferma su Telegram la notizia di un morto nell’attacco missilistico durante l’incontro fra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il Segretario generale dell’Onu António Guterres. “I soccorritori che stanno continuando a ispezionare e smantellare le macerie dell’edificio residenziale colpito nel distretto di Shevchenkivskyi, hanno appena trovato un cadavere“, riferisce. 

  • 10:36

    Klitschko: “A Kiev uccisi più di cento civili, quattro bambini”

    “In poco più di due mesi dall’invasione della Russia, a Kiev sono rimasti uccisi più di cento civili, di cui quattro bambini, 435 sono i feriti”. Lo comunica il sindaco della capitale Vitaliy Klitschko in un video postato su Facebook. Riferendosi all’attacco russo di ieri contro il grattacielo nel distretto di Shevchenkivskyi, Klitschko ha riferito: “È nuovo e ancora scarsamente popolato, quindi c’erano pochi residenti. Grazie a Dio nessuno è morto. Ma ci sono feriti”.

  • 10:29

    Borrell: “Incidenti in Transnistria minano sicurezza e stabilità”

    “Le segnalazioni di incidenti verificatisi negli ultimi giorni nella regione transnistriana della Moldova minano la sicurezza e la stabilità. L’Ue invita tutti gli attori responsabili a evitare di destabilizzare la situazione”. Lo ha affermato Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera.

  • 10:27

    Battaglione Azov: “Un soldato morto nell’attacco di ieri sulla Azovstal”

    Almeno un combattente ucraino è rimasto ucciso nell’attacco aereo della Russia di ieri sull’acciaieria Azovstal di Mariupol, un altro centinaio di soldati che venivano curati nell’ospedale allestito dentro il rifugio sotterraneo hanno riportato nuove ferite e commozioni cerebrali. Lo riferisce il capo del servizio stampa del reggimento Azov, citato dall’Ukrainska Pravda. “A seguito dei bombardamenti una parte dell’edificio è crollata, così come la sala operatoria. Più di cinquecento feriti e medici sono rimasti bloccati. Il bombardamento russo ha preso di mira proprio l’ospedale da campo. I feriti non hanno potuto fare niente quando è scoppiato un incendio, in queste condizioni non sappiamo come proteggere coloro che hanno difeso l’Ucraina dall’inizio della guerra”.

  • 10:16

    Governo Uk: “Non vogliamo che i nostri concittadini vadano a combattere”

    “Non vogliamo che i cittadini britannici vadano a combattere in Ucraina“. A ribadirlo in un’intervista a Sky News è la sottosegretaria al Commercio internazionale del Regno Unito Anne-Marie Trevelyan, dopo che un concittadino è rimasto ucciso nel Paese invaso e un altro risulta disperso. Trevelyan ha detto di comprendere il fatto che l’invasione e il bombardamento dell’Ucraina “inorridisca il popolo britannico”. Ma, ha aggiunto, “ci sono molti, molti modi in cui tutti possiamo sostenere, attraverso l’aiuto umanitario, attraverso le nostre case, attraverso i finanziamenti, ma non vogliamo che le persone vadano a combattere”.

  • 09:37

    Russia: “Bombardato nostro checkpoint al confine”

    Un checkpoint nel distretto di Rylsky della regione russa di Kursk, al confine con l’Ucraina, è stato bombardato questa mattina con colpi di mortaio intorno alle otto ora locale. Lo riferisce il governatore di Kursk Roman Starovoyt su Telegram, citato dall’Agenzia di stampa russa Tass, precisando che non si registrano vittime e che le forze russe hanno risposto al fuoco.

  • 09:35

    Borrell: “Mariupol è la Aleppo europea, la guerra deve finire”

    Mariupol è la Aleppo europea. La città è stata rasa al suolo, con migliaia di civili uccisi. Faremo di tutto per porre fine a questa guerra il più presto possibile. E a tal fine continueremo ad aiutare l’Ucraina”. Lo scrive in un tweet Josep Borrell, l’Alto rappresentante dell’Unione europa per gli affari esteri. “La guerra in Ucraina sta trasformando la geopolitica globale”, aggiunge.

  • 09:33

    Separatisti Donetsk: “Danneggiato deposito di petrolio”

    Un deposito di petrolio è stato danneggiato in un bombardamento notturno dell’esercito ucraino nel distretto di Kirovsky dell’autoproclamata repubblica del Donetsk. Lo scrive l’agenzia russa Tass citando il sindaco Alexey Kulemzin.
    “Quattro stazioni elettriche sono state danneggiate, i residenti sono senza energia”, ha aggiunto