Guerra in Ucraina, diretta – Usa contro Putin: ‘Giustifica violenze, è depravazione’. Zelensky: ‘Pronto a incontrarlo nonostante le atrocità. Ma rischio di chiudere dialogo con Mosca è altissimo’

Ieri un missile ha colpito un edificio residenziale della capitale durante la visita del segretario Onu Guterres. Mosca: "Distrutte fabbriche per la produzione di missili". Il governo ucraino annuncia per oggi l'evacuazione dei civili da Azovstal. Biden: "Approvare fondi il prima possibile". A Odessa scatta il coprifuoco da maggio. Lavrov: "La Russia non si considera in guerra con la Nato. Sarebbe rischio nucleare"

Aggiornato: 23:17

I fatti più importanti

  • 09:32

    Kuleba: “Il mondo deve la sicurezza all’Ucraina”

    “L’Ucraina ha rinunciato alle armi nucleari per il bene della pace mondiale. Abbiamo poi bussato alla porta della Nato, ma non si è mai aperta. Il vuoto di sicurezza ha portato all’aggressione russa. Il mondo deve la sicurezza all’Ucraina e chiediamo agli Stati di decidere quali garanzie di sicurezza sono pronti a fornire”. Lo scrive su Twitter Dmytro Kuleba, ministro degli Esteri ucraino.

  • 09:31

    Capo polizia Kiev: “Nella regione 1.187 cadaveri di civili”

    Nella regione di Kiev sono stati trovati 1.187 corpi di civili uccisi dall’esercito russo. Lo riferisce il capo della polizia Andriy Nebytov. I dispersi sono ancora oltre duecento.

  • 09:30

    “Attaccata una scuola a Severodonetsk”

    Stamattina i russi hanno attaccato una scuola a Severodonetsk con mezzi d’artiglieria, causando nell’edificio un incendio che è stato domato. Lo comunica il capo dell’amministrazione militare regionale Serhii Haidai.

  • 09:27

    Kiev: “Oggi operazione per evacuare i civili da Azovstal”

    Kiev sta preparando per oggi un’operazione per evacuare i civili dall’acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo scrive Reuters citando l’ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky: “Per oggi è in programma un’operazione per far uscire i civili dalla fabbrica”, comunica, senza fornire ulteriori dettagli.

  • 09:21

    Podolyak: “Possibili colloqui Russia-Ucraina a Mariupol”

    Resta in piedi la possibilità di tenere a Mariupol il prossimo round di colloqui tra Russia e Ucraina. Lo ha detto Mykhailo Podolyak, caponegoziatore di Kiev e consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, in’un intervista a Radio Svoboda. “Sarebbe importante per noi liberare il nostro popolo, non solo i civili ma anche i militari, che oggi sono simbolo dell’invincibilità dell’Ucraina”, ha aggiunto.

  • 09:14

    Procura generale Kiev: “219 bambini morti da inizio guerra”

    Sono 219 i bambini morti in Ucraina dall’inizio del conflitto, secondo l’aggiornamento riportato dall’ufficio della procuratrice generale di Kiev. A questi vanno aggiunti 398 che sono rimasti feriti.

  • 09:13

    Ucciso un 22enne contractor americano: combatteva con le forze ucraine

    Un cittadino americano di 22 anni, Willy Joseph Cancel, è stato ucciso lunedì scorso in Ucraina mentre combatteva al fianco delle forze di Kiev. Lo hanno confermato i familiari alla Cnn. Lavorava per una società di contractor privati ed era stato arruolato all’inizio alla guerra. Cancel è volato in Polonia il 12 marzo e si è recato in Ucraina il giorno successivo. “Voleva cambiare perché credeva in ciò per cui l’Ucraina combatte e voleva esserne parte, facendo in modo che la guerra restasse lì e non si allargasse”, ha detto alla stampa la madre, Rebecca Cabrera.

  • 09:11

    “Missili russi sull’oblast’ di Dnipropetrovsk”

    Le forze russe hanno attaccato l’oblast di Dnipropetrovsk, nell’est dell’Ucraina, con lanciamissili Grad. Lo comunica su Telegram il governatore regionale Valentyn Reznichenko. “Al mattino le forze russe hanno attaccato i villaggi di Velyka Kostromka e Marianske nella regione di Dnipropetrovsk usando lanciamissili Grad”. Secondo il governatore sono stati danneggiati edifici usati come magazzino, mentre non è ancora chiaro se ci sono vittime.

  • 09:09

    L’Aiea indaga sul missile sopra Zaporizhizhia: “Avrebbe potuto causare un incidente nucleare”

    L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) sta approfondendo la denuncia delle autorità di Kiev a proposito di un missile che lo scorso 16 aprile ha sorvolato la centrale nucleare di Zaporizhizhia, nell’Ucraina meridionale. “Se confermata, sarebbe estremamente grave. Se un tale missile fosse andato fuori strada, avrebbe potuto avere un grave impatto sull’integrità fisica della centrale nucleare, portando potenzialmente a un incidente nucleare“, afferma il direttore generale dell’Aiea Rafael Mariano Grossi. 

  • 09:03

    Intelligence Uk: “Conquiste russe limitate e raggiunte a caro prezzo”

    “Per la forte resistenza ucraina, le conquiste russe sul terreno sono state limitate e raggiunte con un costo elevato“. Lo afferma il ministero della Difesa britannico nell’ultimo aggiornamento dell’intelligence pubblicato su Twitter. “La battaglia del Donbass – si legge – resta il principale focus strategico della Russia per raggiungere l’obiettivo dichiarato di assicurarsi il controllo degli oblast di Donetsk e Lugansk. In questi oblast gli scontri sono stati particolarmente duri intorno a Lysychansk e Severodonetsk, con un tentativo di avanzare a sud da Izium verso Slovyansk”.