Guerra in Ucraina, diretta – Usa contro Putin: ‘Giustifica violenze, è depravazione’. Zelensky: ‘Pronto a incontrarlo nonostante le atrocità. Ma rischio di chiudere dialogo con Mosca è altissimo’

Ieri un missile ha colpito un edificio residenziale della capitale durante la visita del segretario Onu Guterres. Mosca: "Distrutte fabbriche per la produzione di missili". Il governo ucraino annuncia per oggi l'evacuazione dei civili da Azovstal. Biden: "Approvare fondi il prima possibile". A Odessa scatta il coprifuoco da maggio. Lavrov: "La Russia non si considera in guerra con la Nato. Sarebbe rischio nucleare"

Aggiornato: 23:17

I fatti più importanti

  • 15:36

    Helsinki: “Su adesione Nato importante procedere con Stoccolma”

    Svezia e Finlandia restano in stretto contatto mentre valutano se aderire o meno alla Nato sulla scia dell’invasione russa dell’Ucraina. Lo hanno sottolineato a Helsinki i ministri degli Esteri dei due Paesi scandinavi. “Sarà molto importante che Finlandia e Svezia possano prendere decisioni nella stessa direzione e nello stesso lasso di tempo, nel pieno rispetto dell’indipendenza del nostro processo decisionale”, ha detto il capo della diplomazia finlandese, Pekka Haavisto, dopo aver incontrato la sua controparte svedese, Anne Linde. Finlandia e Svezia sono entrambi stretti partner della Nato, ma non fanno parte dell’alleanza militare. Da quando Mosca è entrata in guerra con l’Ucraina, tuttavia, i sondaggi nei due Stati scandinavi hanno indicato per la prima volta una maggioranza favorevole all’adesione alla Nato. Le prossime settimana sono ritenute in tal senso decisive. 

  • 15:10

    Sindaco Kiev: “Missili? Putin ha mostrato dito medio a Europa”

    Gli attacchi missilistici russi a Kiev durante la visita del segretario generale dell’Onu António Guterres sono l’equivalente di Putin che mostra il dito medio. Lo ha detto il sindaco di Kiev Vitali Klitschko citato dalla Bbc. Mosca ha confermato di aver preso di mira la capitale ieri sera, compreso un impianto di produzione di missili. Ma non ha commentato l’attacco a un edificio residenziale in cui una persona è stata uccisa.   

  • 15:07

    A Odessa un giorno e mezzo di coprifuoco

    Un giorno e mezzo. Tanto durerà il coprifuoco che scatterà dalle 22 del primo maggio a Odessa fino alle 5 del 3 maggio. Lo ha comunicato l’amministrazione militare. 

  • 14:50

    Capo militari volontari Odessa: “Grazie Italia, aspettiamo combattenti”

    “Sono tanti i volontari che dall’Italia sono pronti a venire a lottare dalla parte dell’Ucraina per il futuro di tutto il mondo democratico”. Parola del consigliere comunale di Odessa Andrey Vagapov, capo del Battaglione Volontari ‘Difesa di Odessa. Nato in battaglia’ e responsabile del centro di addestramento militare dei volontari. “Li stiamo aspettando”, spiega in un’intervista all’Adnkronos, aggiungendo che “si sta procedendo a una registrazione a tutti gli effetti, al termine della quale potranno unirsi a noi”. “Grazie Italia!”, dice Vagapov e “gloria al popolo ucraino! Insieme vinceremo”, afferma, dicendo che gli ucraini sono ”infinitamente grati a ogni straniero che viene da noi o che ci aiuta a distanza”. 

  • 14:33

    Mosca: “Usato sottomarino per lancio missili Kalibr”

    Un sottomarino russo ha lanciato missili Kalibr su obiettivi militari ucraini dal Mar Nero. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta l’Interfax. “L’equipaggio di un sottomarino della flotta del Mar Nero ha sparato una salva con missili da crociera Kalibr su obiettivi di terra precedentemente identificati dal Mar Nero”, ha affermato il ministero. Si tratta della prima volta che la Difesa russa annuncia l’utilizzo di un sottomarino per colpire obiettivi militari ucraini. Finora – ricorda l’Interfax – aveva riferito solo di operazioni condotte con fregate, aerei e sistemi missilistici, compresi quelli a terra.

     

     

  • 14:28

    Onu: “Oltre 5,4 milioni di rifugiati”

    Quasi 57.000 rifugiati ucraini sono fuggiti dal loro paese nelle ultime 24 ore, a seguito dell’invasione delle truppe russe iniziata lo scorso 24 febbraio, portando il totale a oltre 5,4 milioni. Lo dicono i dati dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr) pubblicati oggi. Il flusso dei rifugiati ha subito un rallentamento molto marcato da fine marzo, anche se negli ultimi giorni è leggermente aumentato. Donne e bambini rappresentano il 90% di questi rifugiati, mentre quasi due terzi dei bambini ucraini hanno dovuto abbandonare le proprie case, compresi quelli che si trovano ancora nel Paese. Quasi sei rifugiati ucraini su dieci (2.992.575 al 28 aprile) sono fuggiti in Polonia, che ospita di gran lunga il maggior numero tra i paesi europei.

  • 14:16

    Usa: “Gli americani non vadano a combattere in Ucraina”

    “Chiediamo agli americani di non andare in Ucraina, è una zona di guerra. Se volete sostenere gli ucraini ci sono altri modi”. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, commentando la notizia di un contractor americano ucciso in battaglia mentre combatteva al fianco delle forze di Kiev. 

  • 14:03

    Berlino: “Pronti a embargo petrolio ma meglio alternativa”

    “La Germania non si contrapporrebbe a un embargo del petrolio, ma ritiene che sarebbe ragionevole che ci fosse un’alternativa”. È quello che ha affermato il portavoce del ministro dell’Economia e del Clima tedesco Robert Habeck. Le sanzioni vanno concordate con i partner, ha aggiunto, sottolineando che “la sovranità energetica va riacquistata passo dopo passo” e che “non bisogna essere ricattabili sull’energia  

  • 14:00

    Liberato viaggio strategico vicino a Kharkiv

    Le forze armate ucraine hanno liberato il villaggio di Ruska Lozova, nella regione orientale di Kharkiv, che era caduto sotto il controllo dei soldati russi. Lo riferisce la direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino su Telegram riportato da Ukrinform. L’intelligence ha aggiunto che si tratta di un insediamento strategicamente importante situato sull’autostrada Kharkiv-Belgorod, ed è stato da questo sobborgo che durante l’occupazione l’esercito russo ha sparato contro le infrastrutture civili e i quartieri residenziali di Kharkiv. 

  • 13:54

    Mosca: “Esproprio Usa di asset russi precedente pericoloso”

    “L’approvazione da parte del Congresso americano di una proposta di legge che permette di usare asset della Russia per aiutare l’Ucraina è una decisione rabbiosa, un pericoloso precedente di espropriazione della proprietà privata”. Lo afferma il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato da Interfax.