Guerra in Ucraina, la diretta – Nuove denunce di Kiev: “Civili bruciati vivi a Izium”. La Russia chiude le sedi di Amnesty e altre ong

Aggiornato: 22:37

I fatti più importanti

  • 19:29

    Zelensky: “Noi non uccidiamo civili russi”

    “Tutti devono essere uguali di fronte alla legge. L’Ucraina ha sempre supportato questo principio. A differenza della Federazione russa, non cerchiamo di influenzare col potere la corte internazionale, perché siamo un Paese democratico, quindi vogliamo una corte indipendente. Sono convinto che tutte le azioni da parte delle forze armate ucraine debbano essere eque e giuste, ma siamo sul nostro territorio e non abbiamo ucciso civili russi o bielorussi“. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nella conferenza stampa a Kiev con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, rispondendo a una domanda dell’Ansa.

  • 19:16

    Von der Leyen: “Convinta che l’Ucraina vincerà”

    “Io sono profondamente convinta che l’Ucraina vincerà questa guerra, che vinceranno la libertà e la democrazia. Noi lavoreremo assieme all’Ucraina per ricostruirla, con investimenti e riforme. E tutto questo formerà il percorso dell’Ucraina verso l’Ue”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in conferenza stampa con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rispondendo ad una domanda dell’inviato dell’Ansa.

  • 19:15

    Von der Leyen consegna a Zelenky questionario per l’adesione all’Ue

    “L’Ucraina fa parte della famiglia europea. Abbiamo sentito molto chiaramente la vostra richiesta e siamo qui per darvi una prima risposta positiva: in questa busta c’è l’inizio del vostro percorso verso l’Ue. In questa busta c’è il questionario per l’adesione all’Unione, che andrà compilato, poi si dovrà fare la raccomandazione al Consiglio Ue. Se lavoriamo assieme potrebbe essere anche una questione di settimane”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in un punto stampa a Kiev con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 19:03

    Mosca: “Ucraina dovrà rispondere dell’attacco a Kramatorsk”

    Ci sono “prove evidenti” che “l’Ucraina è responsabile per il bombardamento di Kramatorsk” e ciò conferma che l’azione militare russa in Ucraina è “giustificata”. Lo afferma il ministero degli Esteri di Mosca, aggiungendo che “Kiev non potrà sottrarsi alle sue responsabilità” per questo episodio. La Russia invita inoltre la comunità internazionale a “fermare i rifornimenti di armi all’Ucraina e a indurla al rifiuto di metodi di combattimento inammissibili”.

  • 18:46

    Makariv, il sindaco: “Trovati 132 cadaveri”

    Nella regione di Kiev a Makariv sarebbero stati trovati 132 corpi di persone uccise con l’arma da fuoco. Il 40% del villaggio sarebbe stato distrutto. E’ quanto afferma il sindaco, Vadim Tokar, secondo quanto riferisce Ukrainska Pravda. Prima della guerra 15mila persone vivevano nel villaggio. Attualmente ne sono rimaste meno di mille.

  • 18:45

    Biden: “Sforzo massimo per dare armi a Kiev”

    “Con le forze russe che si riposizionano per la prossima fase della guerra, ho diretto la mia amministrazione a non risparmiare alcuno sforzo per identificare e fornire alle forze ucraine le armi di cui hanno bisogno per difendere il loro paese”. Lo afferma il presidente Usa Joe Biden.

  • 18:31

    Biden: “Sistema di missili Patriot in Slovacchia”

    “Dall’inizio della mia amministrazione gli Stati Uniti hanno fatto della consegna di apparecchiature militari all’Ucraina per difendersi dalla Russia una priorità”: “Voglio ringraziare la Slovacchia per la fornitura del sistema S-300 a Kiev… Per consentire questo trasferimento e assicurare la sicurezza, gli Stati Uniti riposizioneranno un sistema di missili Patriot in Slovacchia”. Lo afferma il presidente Usa Joe Biden.

  • 18:16

    L’Ue riporta il suo ambasciatore a Kiev

    L’Unione europea riporta il suo ambasciatore nella capitale ucraina Kiev. Lo ha annunciato il capo della politica estera dell’Ue, Josep Borrell, durante la sua visita. Borrell ha affermato che il ritorno dell’ambasciatore aiuterà a garantire che l’Ue e il governo ucraino possano lavorare insieme in modo più diretto e stretto. L’Alto rappresentante ha definito “impressionante” il fatto che il governo ucraino stesse pienamente funzionando in “circostanze molto difficili”.

  • 17:58

    Borrell annuncia 7,5 milioni per raccolta dati su persone scomparse

    “La nostra missione civile Euam Ucraina sosterrà il procuratore generale ucraino fornendo formazione e attrezzature a sostegno delle indagini e della raccolta di prove” sui crimini di guerra di Bucha. Così in un tweet l’Alto rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, durante la sua visita in Ucraina. Poi ha aggiunto: “Sto lanciando un progetto del valore di 7,5 milioni di euro per sostenere la raccolta di dati sulle persone scomparse“. 

  • 17:30

    A Odessa esteso coprifuoco: “Minaccia attacchi”

    “Verrà introdotto un coprifuoco esteso nella regione di Odessa nel fine settimana, dalle 21 del 9 aprile alle 6 dell’11 aprile”. Lo fanno sapere via social le autorità della città che informano che “tali misure sono state prese con la minaccia di un attacco missilistico“.