Guerra in Ucraina, la diretta – Nuove denunce di Kiev: “Civili bruciati vivi a Izium”. La Russia chiude le sedi di Amnesty e altre ong

Aggiornato: 22:37

I fatti più importanti

  • 17:25

    Forte esplosioni nel centro di Odessa

    Momenti di forte tensione a Odessa: un aereo ha sorvolato la città e dopo pochi secondi è stata udita una forte esplosione, avvertita in tutta la città, dove hanno tremato i vetri delle finestre e sono risuonate le sirene d’allarme. Lo ha constatato l’Ansa sul posto.

  • 17:24

    Johnson: a Kiev armi anticarro e antiaeree

    Il governo britannico di Boris Johnson invierà a Kiev nuove armi – anticarro e antiaeree – per un valore 100 milioni di sterline in risposta all’attacco attribuito oggi alle forze russe contro la stazione di Kramatorsk, in Ucraina orientale. Lo ha detto lo stesso Johnson, dopo un vertice a Londra con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, definendo l’attacco una testimonianza “del precipizio” in cui Putin è caduto.

  • 17:22

    Von der Leyen a Bucha: “Umanità in frantumi”

    “Qui è successo l’impensabile. Abbiamo visto il volto crudele dell’esercito di Putin, la sconsideratezza e la spietatezza di chi ha occupato la città. Qui a Bucha abbiamo visto l’umanità andare in frantumi. Tutto il mondo è con Bucha oggi”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in un punto stampa nel corso della sua visita a Bucha assieme all’Alto Rappresentante per la Politica Estera Josep Borrell.

  • 16:50

    Vertice straordinario leader Ue il 30-31 maggio

    Il vertice straordinario dei leader europei si terrà il 30 e 31 maggio. Lo annuncia il presidente del Consiglio Ue Charles Michel su Twitter. I temi in agenda, spiega, saranno “difesa, energia e Ucraina”.

  • 16:29

    Polizia ucraina a Husarivka: “Persone bruciate vive dopo le torture, anche un bambino”

    Nel villaggio di Husarivka, nella regione di Kharkiv, i russi avevano allestito una camera di tortura nella quale le persone – tra le quali un bambino – sono state bruciate vive dopo essere state torturate. Lo ha riferito su Facebook la polizia ucraina, come riporta Unian. Dopo la liberazione di Husarivka, il 4 aprile, la polizia sta ora documentando i crimini dell’esercito russo in questo villaggio nel distretto di Izium nella regione di Kharkiv. Secondo l’indagine, l’esame dei corpi ha rivelato tracce di abusi e torture prolungati. “Le persone sono state bruciate vive. Un bambino è stato torturato”.

  • 16:14

    Governatore Donetsk: “Almeno 50 morti a Kramatorsk”

    Si aggrava il bilancio del raid aereo sulla stazione di Kramatorsk, nell’Ucraina orientale, dove almeno 50 persone, tra cui cinque bambini, hanno perso la vita. Lo denuncia il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko.

  • 16:06

    Di Maio: “Orrori dei russi, smetterla di dubitare”

    “Questi sono gli orrori che sta causando l’esercito russo in Ucraina” e “dobbiamo smetterla di dubitare di questi orrori”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, intervenendo a Diario di guerra su Rete4 nel giorno dell’attacco alla stazione di Kramatorsk.

  • 16:02

    Di Maio: “Dobbiamo aspettarci una guerra lunga”

    “Se mentre ci sono le trattative si vedono immagini del genere, di missili lanciati su donne e bambini, è ovvio che le trattative si allungano”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in collegamento con la trasmissione di Rete 4 ‘Diario di Guerra’. “Dobbiamo aspettarci una guerra lunga“, ha aggiunto Di Maio.

  • 15:43

    Casa Bianca: “Da Kramatorsk immagini devastanti”

    Sono “immagini orribili e devastanti” quelli che arrivano da Kramatorsk, dove almeno 30 persone hanno perso la vita in seguito al bombardamento di una stazione ferroviaria. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Kate Bedingfield nel corso di una intervista alla Cnn. “Gli Stati Uniti continueranno a sostenere l’Ucraina mentre affronta l’aggressione russa”, ha aggiunto.

  • 15:20

    Evacuazione d’emergenza da Kramatorsk

    A Kramatorsk è cominciata un’evacuazione di emergenza in auto dopo l’attacco missilistico alla stazione ferroviaria. Lo ha dichiarato il sindaco di Kramatorsk Alexander Goncharenko, come riporta Unian. “Oggi stiamo iniziando un’evacuazione di emergenza delle persone con tutti i mezzi pubblici e privati, stiamo cercando autisti. Ad oggi saranno necessari circa 30-40 autisti“, ha affermato il sindaco.