Il mondo FQ

Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Cia e Johnson lanciano l’allarme sulle armi chimiche. Mosca chiede consiglio di sicurezza dell’Onu

Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Cia e Johnson lanciano l’allarme sulle armi chimiche. Mosca chiede consiglio di sicurezza dell’Onu
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

  • Sirene antiaeree a Kharkiv
  • Sirene antiaeree a Kiev
    • 15:45

      Putin: “Sanzioni illegittime”

      Le sanzioni imposte dall’Occidente contro la Russia “non sono legittime“. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, nel corso di una riunione in videoconferenza con i suoi ministri. La Russia sta mantenendo tutti i suoi impegni relativi alle esportazioni energetiche, comprese quelle attraverso l’Ucraina, ha aggiunto Putin, chiedendo quindi all’Occidente di non dare la colpa a Mosca per l’aumento dei prezzi dell’energia.

    • 15:28

      L’ex cancelliere Schröder a Mosca per incontrare Putin

      L’ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder è a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin e mediare per porre fine alla guerra in Ucraina. Lo hanno riferito fonti informate a Politico. Schroeder è stato oggetto di feroci critiche in patria e all’estero per essersi rifiutato di recidere i suoi stretti legami con Mosca dopo l’invasione dell’Ucraina da parte di Putin. Molti membri del suo staff si sono dimessi la scorsa settimana.

    • 14:59

      Letta: “Dobbiamo arrivare a stop al petrolio e gas russo”

      “La guerra è un fatto unico, inaspettato e la Russia è il più grande produttore e fornitore di gas, gas che passa per l’Ucraina. In questa fase per essere coerenti con le sanzioni dobbiamo arrivare fino allo stop al petrolio e gas russo. Altrimenti i nostri soldi vengono usati per gli armamenti”. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta intervistato sul canale Twitch di Ivan Grieco.

    • 14:56

      Harris: “Serve indagine per crimini di guerra”

      Una indagine per crimini di guerra della Russia “dovrebbe assolutamente esserci”: lo ha detto la vicepresidente Usa Kamala Harris in visita in Polonia. Lo riferisce il pool dei reporter al suo seguito.

    • 14:55

      Harris: consegnati missili Patriots alla Polonia

      I due sistemi di difesa missilistica Patriot, che ieri gli Stati Uniti avevano annunciato di voler fornire a Varsavia nell’ambito della crisi ucraina, sono già stati consegnati ai polacchi. Lo ha annunciato la vicepresidente Usa Kamala Harris oggi a Varsavia dopo l’incontro con il capo di Stato polacco Andrzej Duda.

       

    • 14:53

      La Banca per i Regolamenti Internazionali sospende la Russia

      La Banca per i Regolamenti Internazionali, la banca centrale delle banche centrali, sospende la Russia. Lo riporta Cnbc. Secondo alcune indiscrezioni, presso la Bri sarebbero parcheggiate una parte delle riserve della Banca centrale russa.

    • 14:42

      Kuleba: “Pochi progressi” – VIDEO

    • 14:11

      Kiev: “71 bambini uccisi da inizio guerra”

      Sono finora 71 i bambini uccisi in Ucraina dall’inizio della guerra. Lo ha annunciato Liudmyla Denisova, incaricata dei diritti umani al parlamento di Kiev. “Dall’inizio dell’invasione russa a oggi 71 bambini sono stati uccisi e oltre 100 feriti”, ha indicato in un comunicato postato su Telegram.

    • 14:03

      Zelensky firma legge che confisca beni ai russi

      Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha firmato la legge che confisca i beni ai russi sul territorio ucraino. È quanto fa sapere il servizio stampa del parlamento Ucraino, la Rada, citato dai media del Paese. La confisca dei beni della Russia e dei cittadini russi “viene effettuata senza alcun compenso (rimborso) del loro valore, data la guerra aggressiva su vasta scala condotta dalla Federazione Russa e condotta contro l’Ucraina e il popolo ucraino”.

    • 13:55

      Bce: “Pronti a fare tutto il necessario”

      La crisi in Ucraina è un “momento spartiacque” per l’Europa: la Bce è pronta a fare “tutto il necessario” a sostegno dell’economia, incluso il sostegno della liquidità. Lo afferma l’istituto centrale nella nota emessa al termine del board che ha lasciato i tassi invariati: “The Governing Council will take whatever action is needed”, si legge. Un’affermazione che ricorda il “whatever it takes” pronunciato il 26 luglio 2012 da Mario Draghi.