Animal House

Apre una busta di insalata appena comprata e trova un rospo smeraldino vivo: il gesto della donna gli salva la vita

La donna, accortasi della presenza dell'anfibio tra le foglie dell'insalata acquistata al supermercato, ha evitato di toccarlo e ha allertato l'Enpa

di Redazione FqMagazine
Apre una busta di insalata appena comprata e trova un rospo smeraldino vivo: il gesto della donna gli salva la vita

Preparava il pranzo come in una giornata qualunque, quando si è trovata davanti a una sorpresa decisamente fuori dal comune. Aprendo una busta di insalata appena acquistata al supermercato, una donna di Monza ha scoperto al suo interno un piccolo rospo smeraldino ancora vivo. Una vicenda insolita che, grazie alla sua prontezza e all’intervento dell’Enpa e delle Guardie Ecologiche Volontarie, si è conclusa con il salvataggio dell’anfibio e il suo ritorno in un ambiente naturale.

La protagonista della storia, indicata dall’Enpa di Monza e Brianza con il nome di fantasia “Antonia”, si è accorta della presenza del piccolo anfibio soltanto una volta arrivata a casa. Consapevole che gli anfibi non dovrebbero essere toccati direttamente con le mani per non compromettere la loro delicata pelle, ha agito con grande attenzione: utilizzando due pezzi di cartone lo ha spostato delicatamente in una vaschetta di plastica con un sottile strato d’acqua, coprendola poi con una retina.

Subito dopo ha contattato l‘Enpa e le Guardie Ecologiche Volontarie, che hanno recuperato l’animale e lo hanno trasferito al Parco Canile di Monza. Qui gli operatori hanno identificato il piccolo ospite come un giovane esemplare di rospo smeraldino (Bufotes balearicus), una specie protetta già presente anche all’interno del Parco di Monza.

Salvato e rimesso in libertà

Dopo gli accertamenti, l’anfibio è stato liberato nello stagno dell’Oasi della Biodiversità del Parco Canile, ritenuto il luogo più adatto alle sue esigenze. Come spiegato dall’Enpa, “è un ambiente ideale per le sue esigenze etologiche, dove potrà continuare la sua vita in sicurezza”. L’associazione ha poi evidenziato il comportamento responsabile della donna, che ha provveduto anche a informare tempestivamente il supermercato dell’accaduto.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione