Animal House

Quindici elefanti trovati morti in Kenya: “Hanno mangiato pomodori contaminati da cianuro, provenienti da coltivazioni agricole confinanti con l’area protetta”

Le autorità hanno annunciato che proseguiranno le analisi tossicologiche e ambientali per stabilire con certezza l'origine e l'estensione della contaminazione

di Redazione FqMagazine
Un fenomeno che non è nuovo in Africa - 6/7

Un fenomeno che non è nuovo in Africa - 6/7

Il caso di Amboseli si inserisce in una serie di episodi analoghi che negli ultimi anni hanno colpito le popolazioni di elefanti nell’Africa australe e orientale. In Zimbabwe, le autorità hanno più volte indagato su morie sospette di elefanti, inclusa quella di undici esemplari nella foresta di Pandamasue, tra il Parco Nazionale di Hwange e le Cascate Vittoria, arrivando in alcuni casi a escludere sia il cianuro sia il bracconaggio, poiché le zanne degli animali erano rimaste intatte. In Botswana, la morte di oltre 275 elefanti nella regione dell’Okavango Delta rimane tuttora uno dei misteri ambientali più discussi del continente, con bracconaggio, avvelenamento e antrace tutti esclusi dagli inquirenti.

Diverso, ma altrettanto grave, il precedente di alcuni anni fa in alcune riserve dello Zimbabwe, dove i bracconieri avevano deliberatamente avvelenato le pozze d’acqua per uccidere gli animali e asportarne le zanne, causando anche la morte di leoni e avvoltoi che si erano nutriti delle carcasse.

Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione