Durante una visita in Florida, il segretario alla Salute degli Stati Uniti Robert F. Kennedy Jr. è stato protagonista di un episodio decisamente fuori dal comune che ha rapidamente fatto il giro dei social: mentre cercava di maneggiare a mani nude due serpenti, è stato morso dagli animali. Il tutto è avvenuto nel patio della residenza di Mehmet Oz, dove Kennedy si trovava in visita. Secondo quanto mostrato in un video diffuso online dallo stesso Kennedy, l’uomo ha afferrato due esemplari di serpenti “black racer”, una specie diffusa in alcune zone degli Stati Uniti. Nel filmato si sente chiaramente la reazione sorpresa di chi era presente.
Particolarmente evidente è stata la reazione di Cheryl Hines, che più volte lo ha pregato di fermarsi e di lasciare andare i serpenti, chiaramente preoccupata da quello che stava accadendo. Nel video si vede però Kennedy continuare a tenerli nonostante le sue esortazioni, fino a quando viene morso, tutto nel giro di pochi istanti.
La specie dei serpenti
I serpenti coinvolti appartengono alla specie Black racer, non velenosa e generalmente considerata innocua per l’uomo. Tuttavia, come spiegano gli esperti, questi rettili possono reagire mordendo se vengono afferrati o si sentono minacciati. È proprio questo comportamento difensivo che ha portato al morso nei confronti di Kennedy.
Nonostante l’incidente, il segretario ha minimizzato la situazione, continuando a tenere in mano i serpenti dopo il morso, senza mostrare segni di particolare preoccupazione. Il video ha suscitato molte reazioni online, tra chi ha visto il gesto come imprudente e chi invece lo ha interpretato come un episodio marginale.