Trambusto (sexy) a Eurovision Song Contest 2026, al via da questa sera con la prima Semifinale in onda su Rai 2 in prima serata. “Penserete che sia una sciocchezza, ma lo show è stato considerato troppo spinto e sensuale. Non sto scherzando, giuro che non è uno scherzo, è tutto vero”, parola di Jonas Lovv, rappresentante della Norvegia con la canzone “Ya Ya Ya“.
Dopo la prima prova dell’esibizione, che si vedrà alla seconda Semifinale in programma il 14 maggio, il cantante avrebbe spinto un po’ sull’acceleratore con le movenze sexy. Cosa che ha mandato subito in allarme l’organizzatore. Secondo il regolamento di Eurovision, la gara deve garantire i canoni della decenza e del buongusto, considerando anche il fatto che gran fetta della popolazione mondiale che segue lo show è formato da minorenni.
Tobbe Ek, esperto di Eurovision, all’emittente TV2, ha definito esagerata la richiesta: “La performance sembra un programma per bambini, in confronto ad altre. Non ho potuto fare a meno di ridere quando ho sentito quello che hanno chiesto se pensiamo alla la rumena Alexandra Căpitănescu con il suo brano “Choke Me” (“Soffocami”) oppure Olly Alexander all’Eurovision 2024. Lo spettacolo di Jonas è meno audace di tanti altri, quindi non capisco cosa stia combinando l’Eurovision quest’anno”.
Dopo l’ammonizione è arrivata, comunque, la decisione da parte della delegazione norvegese di rassicurare i vertici di Eurovision, garantendo che la performance non violerà il regolamento.
Photo Credit: Sarah Louise Bennett / EBU