Televisione

“Put***a di me**a”: il Commissario del governo insulta la giornalista Costanza Tosi a Fuori dal Coro. Floridia (M5S): “Dimissioni immediate”

Nella puntata del programma di Rete4 del 9 novembre viene mostrato come l'inviata Costanza Tosi sia stata oggetto di insulti sessisti da parte di Maurizio Falco, Commissario Straordinario del Ministero dell'Interno, interrogato dalla giornalista sulla questione dei fondi del PNRR destinati allo smantellamento delle baraccopoli e rimasti inutilizzati

di Emanuele Corbo
“Put***a di me**a”: il Commissario del governo insulta la giornalista Costanza Tosi a Fuori dal Coro. Floridia (M5S): “Dimissioni immediate”

Questa è quella pu****a di me**a”. Così Maurizio Falco, Commissario Straordinario del Ministero dell’Interno, apostrofa la giornalista Costanza Tosi pensando di non essere ascoltato. L’inviata di “Fuori dal Coro” stava provando a mettersi in contatto con lui per chiedergli conto dei fondi del PNRR destinati allo smantellamento delle baraccopoli e rimasti inutilizzati, quando con sua grande sorpresa si è sentita rivolgere gli insulti sessisti. Nella puntata di domenica 9 novembre Mario Giordano introduce il servizio di Tosi ricordando l’impegno della trasmissione sulla questione baraccopoli: prima la fotografia della situazione in Puglia, ora in Calabria, dove dei 15 milioni di euro che sarebbero dovuti servire a mettere ordine in “quei ghetti di illegalità dove vivono immigrati in situazioni di abusivismo, criminalità, delinquenza diffusa” ben 12 non sono stati usati, con il rischio concreto di perderli per sempre perché la scadenza dei fondi è fissata al 30 giugno 2026.

Il servizio di Costanza Tosi sulle baraccopoli in Calabria

Le telecamere di Rete 4 sono a San Ferdinando in Calabria. Qui Costanza Tosi riferisce come da circa 15 anni vivano oltre 500 immigrati in condizioni a dir poco precarie. “A maggio del 2022 però si presenta un’opportunità – ricorda la giornalista – un progetto senza precedenti per smantellare definitivamente le baraccopoli illegali. L’Europa infatti mette a disposizione 200 milioni di euro dai fondi del PNRR per il superamento degli insediamenti abusivi e il ricollocamento dei braccianti agricoli in tutta Italia”. In particolare, in Calabria 5 comuni hanno ricevuto 15 milioni di euro per questo scopo, ma a distanza di più di 3 anni sarebbe tutto fermo: “La scadenza per i progetti da realizzare è fissata per giugno del 2026, ma ad oggi non vi è nessun progetto approvato e i milioni rischiano di andare perduti per sempre” fa sapere Tosi, che interroga sulla questione anche il sindaco di San Ferdinando, Gianluca Gaetano, senza ottenere risposte soddisfacenti.

Gli insulti sessisti di Maurizio Falco

“Che tutto potesse andare a rotoli dopo 2 anni di nulla di fatto, lo si era capito” specifica ancora l’inviata di “Fuori dal Coro”. “Così a giugno del 2024 il governo mette in piedi una struttura commissariale che ha il compito di provvedere all’esecuzione dei progetti e degli interventi, assicurando il coordinamento tra le varie amministrazioni ed enti”. A capo c’è Maurizio Falco, già contattato in precedenza dalla giornalista a proposito delle baraccopoli pugliesi. Dopo diversi tentativi di farsi ricevere, Tosi torna a sperare in un colloquio telefonico, e quando Falco risponde alla chiamata lo si sente commentare con una persona vicina a lui: “Questa è quella put***a di me**a, la giornalista”. “Non ci posso credere” risponde attonita Tosi. Al rientro in studio Mario Giordano tuona: “Io sono senza parole, caro prefetto Falco. Credo che a questo punto le scuse alla nostra Costanza Tosi non bastano. Lei se ne deve andare. Deve lasciare quella carica, perché non si risponde così a una giornalista. Quelle parole sono inaccettabili”.

Il commento di Barbara Floridia (M5S)

Sulla questione interviene anche la senatrice M5S Barbara Floridia, presidente della commissione di Vigilanza Rai, che in una nota riportata da Lapresse.it si rivolge alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “Come valuta le parole pronunciate nei confronti della giornalista Costanza Tosi di ‘Fuori dal coro’ da parte del Commissario straordinario per il superamento delle baraccopoli, Maurizio Falco? Non pensa che si tratti di parole vergognose ed inaccettabili di fronte alle quali non c’è altra strada se non quella delle dimissioni immediate? O starà zitta anche su questo? Un rappresentante delle istituzioni non può permettersi insulti volgari e sessisti verso chi svolge il proprio lavoro. Le sue parole rivelano un atteggiamento incompatibile con la funzione che gli è stata affidata. Per questo, dimettersi non è solo un atto dovuto, ma l’unico gesto possibile per salvare un minimo di dignità istituzionale. Alla giornalista Costanza Tosi va piena solidarietà”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione