Il mondo FQ

Super Flavio Cobolli, batte Mensik e vola agli ottavi di Wimbledon: è la sua prima volta in uno slam

Il tennista romano ha battuto il ceco ribaltando ogni pronostico: adesso la sfida a uno tra Cilic e Munar
Super Flavio Cobolli, batte Mensik e vola agli ottavi di Wimbledon: è la sua prima volta in uno slam
Icona dei commenti Commenti

Flavio Cobolli è agli ottavi di finale di Wimbledon 2025. Il tennista italiano – che nelle ultime settimane si è guadagnato le simpatie del mondo tennis e la palma di “uomo social” – continua a far parlare di sé anche e soprattutto per quanto fatto in campo. Il 23enne romano ha infatti battuto Jakub Mensik, tennista ceco numero 17 al mondo, per 3-0 (6-2, 6-4, 6-2) e si è qualificato per gli ottavi del prestigioso slam londinese. Un traguardo importante per Cobolli, che continua a scalare posizioni nel ranking ATP.

La sua prima volta – Una “prima volta” bellissima per Flavio Cobolli, che in carriera non si era mai qualificato alla seconda settimana (che coincide con gli ottavi) di un torneo slam. L’ha fatto nel suo miglior momento, su una superficie che non ama particolarmente (prima di Wimbledon era uscito agli ottavi di Halle e al primo turno di Eastbourne) ma dove sta riuscendo a esprimersi al meglio. Cobolli partiva da sfavorito, ma ha ribaltato ogni pronostico e ha vinto addirittura senza perdere un set. E adesso affronterà uno tra Cilic e Munar.

Il cammino di Cobolli – Triplo 3-0, poche difficoltà e prima volta agli ottavi di finale di uno slam. È stata una settimana perfetta per Flavio Cobolli, che battendo Mensik si è assicurato un posto tra i primi 16 del torneo londinese su erba. Al primo turno il numero 24 del ranking mondiale – e testa di serie a Wimbledon – ha battuto per 3-0 il kazako Zhukayev con i parziali di 6-3, 7-6, 6-1 in un’ora e 48 minuti. Tutto facile. Poi la vittoria contro il tennista di casa Pinnington Jones, britannico di 22 anni. Anche in questo caso per 3-0 e in meno di due ore. Ma se i primi due turni gli avversari erano sicuramente inferiori al tennista italiano, al terzo turno Cobolli si presentava da sfavorito contro Jakub Mensik. Niente paura, altro 3-0 e questa volta in maniera ancora più semplice delle precedenti: un’ora e 50 di partita. 6-2, 6-4, 6-2 contro un avversario che aveva sconfitto Gaston e Giron. Adesso la sfida di ottavi e un sogno ancora vivo. Ma visto quanto aveva dichiarato in una recente intervista (“ho preso una sòla con la casa, non c’è aria condizionata”), adesso dovrà trovarne un’altra. Ma siamo sicuri che preferisca così.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione