Il mondo FQ

Le compagnie cancellano i voli da e per il Medio Oriente dopo gli attacchi

Le compagnie cancellano i voli da e per il Medio Oriente dopo gli attacchi
Icona dei commenti Commenti

Tanti e in aumento i disagi per chi deve recarsi nei paesi del Medio Oriente, con diverse compagnie che, per ragioni di sicurezza, stanno riducendo o rimandando i voli dopo l’attaccio di Israele e Stati Uniti all’Iran. British Airways e Singapore Airlines hanno cancellato i loro voli per il Golfo Persico. Diversi voli British per Dubai sono stati soppressi, due aerei che qui erano diretti sono stati fatti rientrare in altri scali. Un volo che era decollato dall’aeroporto londinese di Heathrow sabato sera ed è stato dirottato su Zurigo, dopo che aveva ormai raggiunto lo spazio aereo dell’Arabia Saudita.

Un altro aereo diretto a Dubai è rientrato a Heathrow dopo essere arrivato fino in Egitto. Cancellati i voli odierni per Doha, in Qatar, e sospese le rotte per il Bahrein fino alla fine del mese a causa di vincoli operativi e restrizioni dello spazio aereo.

Singapore Airlines ha comunicato di aver cancellato due voli tra Singapore e Dubai, avvertendo in un avviso che altri collegamenti con gli Emirati potrebbero essere interessati “poiché la situazione rimane instabile“. Diverse compagnie aeree americane ed europee avevano sospeso o ridotto i voli per gli Emirati Arabi Uniti e il Qatar già la scorsa settimana, dopo che Israele ha iniziato a bombardare l’Iran.

Lo scorso 15 giugno le compagnie del gruppo Lufthansa, Italia Airways inclusa, hanno decisodi sospendere i voli da e per Tel Aviv fino al 31 luglio. American Airlines ha sospeso i voli da e per il Qatar, mentre United Airlines ha cancellato i collegamenti per Dubai. Lo stesso ha fatto Air France-KLM. Dubai, dove ha sede Emirates , e Doha, sede di Qatar Airways, sono i due scali più importanti della regione, in particolare per i voli a lungo raggio, ricoprendo un ruolo di hub voli tra Stati Uniti, Europa e Asia.

In Qatar si trova la più grande base statunitense nell’area, mentre il Bahrein ospita la Quinta flotta della Marina statunitense. Il Bahrein ha dichiarato domenica di aver attivato il lavoro da remoto per il 70% di tutti i ministeri e dipartimenti governativi alla luce degli sviluppi bellici. Oggi l’Iran ha affermato di aver attaccato l’aeroporto israeliano Ben Gurion.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione