Cinema

Papa Francesco incontra Gesù in paradiso: il cortometraggio creato con l’AI – IL VIDEO

di F. Q.

A due mesi dalla scomparsa di Papa Francesco, un innovativo cortometraggio realizzato interamente con l’intelligenza artificiale, senza ricorrere a computer graphic o post-produzione, rende omaggio alla figura del Pontefice. L’opera si avvale della partecipazione straordinaria di Moni Ovadia. Il progetto rappresenta un format all’avanguardia nei nuovi linguaggi espressivi: le immagini generate dall’IA si fondono armoniosamente con la voce narrante di Ovadia, creando un racconto visivo del percorso spirituale e umano del Papa argentino.

Lo scorso febbraio, Andrea Gastaldon aveva conquistato le pagine dei giornali di mezzo mondo con il video ‘Strip in Trip’, in cui grazie all’IA rappresentava Donald Trump e altri leader immersi nel mare rosso sangue di Gaza; immagini virali che avevano ottenuto più di 30 milioni di visualizzazioni. Il titolo del video dedicato a Papa Bergoglio, “Ma’ te for my mate”, è un omaggio alle origini di Francesco e alla sua passione per il mate, bevanda argentina che ha un ruolo chiave nel finale a sorpresa del cortometraggio.

Video
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione