Il mondo FQ

“La gente urla dai balconi ‘Morte a Khamenei”, il fotografo Deghati: “Chance di rovesciare il regime”

Il vincitore del World press photo: "Spero che la gente andrà in strada a protestare" cogliendo l’occasione di "questo duro colpo alla Repubblica islamica di cui Israele sta decapitando tutti i vertici"
“La gente urla dai balconi ‘Morte a Khamenei”, il fotografo Deghati: “Chance di rovesciare il regime”
Icona dei commenti Commenti

L’attacco di Israele all’Iran come “chance di rovesciare il regime”. È la convinzione di il fotografo iraniano Manoocher Deghati che all’Ansa dice: “Ieri sera molti urlavano dai balconi delle loro case ‘morte a Khamenei”, ovvero alla guida suprema dell’Iran, perché questo attacco di Israele, “ne è convinta la maggioranza degli iraniani, può essere la volta buona per liberarci dall’oppressione di questo regime“. Il fotografo iraniano, già vincitore di un World press photo, è stato raggiunto telefonicamente mentre si trova all’estero.

“Ora sono ovviamente tutti spaventati e scioccati, e la situazione sarà certamente difficile”. Ma, aggiunge, “spero che la gente andrà in strada a protestare” cogliendo l’occasione di “questo duro colpo alla Repubblica islamica di cui Israele sta decapitando tutti i vertici”. In Iran le proteste contro il regime – soprattutto dopo la morte di Masha Amini e di altre giovanissime donne – sono state represse nel sangue. Moltissimi i giovani arrestati e condannati a morte per impiccagione.

“Ora – ritiene Manoocher – sono rimaste poche persone a decidere e non sanno cosa fare, si vede dalla risposta a Israele, hanno inviato solo qualche missile. Molta gente che vive in Iran – assicura – è contenta perché questa è una chance di rovesciare il regime”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione