Il mondo FQ

Incontro Meloni-Milei, impegno a rafforzare le relazioni tra Italia e Argentina

Commenti

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ricevuto a palazzo Chigi il presidente ultra liberista argentino Javier Milei. Presente anche l’amministratore delegato dell’Eni Claudio Descalzi. I due leader hanno concordato l’adozione di un Piano d’Azione Italia-Argentina 2025-2030, annunciato in occasione della visita di Meloni a Buenos Aires lo scorso novembre 2024, con l’obiettivo di imprimere ulteriore impulso al rapporto fra Italia e Argentina.

In particolare rafforzando dialogo politico, collaborazione economico-commerciale e in materia di investimenti, nonché nel settore spaziale, oltre alla cooperazione nei settori economici strategici, delle materie prime critiche, a livello giudiziario, in materia di sicurezza, nel campo della cultura, della formazione e del turismo. L’attuazione delle attività previste sarà coordinata dai rispettivi ministeri degli Esteri.

Il Piano, tra l’altro, punta poi a finalizzare il Memorandum operativo antidroga tra i due Paesi e a creare “una Agenzia Antimafia regionale nell’area Mercosur sul modello della Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo italiana, anche attraverso i programmi Falcone Borsellino – El Paccto – Copolad ed Eurofront”.

L’incontro, durato un paio di ore, “ha focalizzato l’attenzione sul rafforzamento del già solido partenariato bilaterale fra Italia e Argentina, fondato su valori condivisi e su un profondo legame storico-culturale tra le due Nazioni”. In tale ambito, fa sapere palazzo Chigi, il colloquio ha “permesso di ribadire il rispettivo sostegno alla collaborazione tra l’Unione europea e l’organizzazione regionale del Mercosur“. Ribadito anche “il pieno sostegno a una pace giusta e duratura in Ucraina”.

A margine del faccia a faccia, si è tenuta la cerimonia di scambio dell’accordo tra Eni e la compagnia petrolifera argentina Ypf, alla presenza dei rispettivi amministratori delegati, relativo al progetto “Argentina LNG”, per la produzione, trasporto, liquefazione ed esportazione del gas prodotto dal giacimento di Vaca Muerta, in Patagonia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione