Sarà che la luce del sole ci fa sentire più energici, sarà che il mito della prova costume è duro a morire, ma in questo periodo dell’anno torna magicamente la voglia di fare sport. E le palestre vedono un boom di presenze. Tra gli allenamenti più popolari per rimettersi velocemente in forma c’è il cosiddetto metodo HIIT (High Intensity Interval Training) che consente di bruciare rapidamente calorie e aumentare il metabolismo.
Come funziona l’allenamento HIIT – Non è un caso che questo tipo di allenamento cardiovascolare sia molto amato dalle star. Di fatto, è caratterizzato da brevi sessioni di esercizio molto intenso, cronometrato, seguito da attività a bassa intensità o brevi intervalli di riposo. I famosi circuiti che si ripetono. Questo tipo di allenamento è efficace per migliorare la resistenza aerobica e anaerobica e promette – se eseguito correttamente – di ottenere gli stessi benefici della palestra ma in modo più rapido.
“Il vantaggio principale dei circuiti HIIT è che si può allenare la componente cardiovascolare, migliorare la resistenza e stimolare il metabolismo – spiega a ilfattoquotidiano.it Martino Capelli, manager della palestra Booklyn Fitboxing di Isola, Milano – soprattutto risulta molto più economico a livello di tempi, perché si riesce a ottenere un certo tipo di lavoro totale su tutto il corpo nel tempo in cui, in una normale palestra, si allenano solo due componenti”. Particolarmente consigliato, quindi, per chi vuole fare un ultimo sprint prima delle ferie e massimizzare i risultati: “È un tipo di allenamento che dà subito riscontro anche allo specchio perché, grazie all’effetto “afterburn” , si continua a bruciare calorie anche dopo essersi allenati. Abbiamo notato che è un ottimo allenamento unito anche alla pesistica: oltre a perdere peso si hanno risultati al livello di tonificazione”. Quindi per “asciugare” un po’ il fisico e a tonificarlo, anche dal punto di vista estetico. Chiariamolo subito: lo sport è un toccasana per la salute fisica e mentale tutto l’anno, ma i risultati si vedono con costanza e pazienza, affidandosi ai professionisti capaci di costruire allenamenti su misura per le proprie esigenze. Altrimenti, il rischio del fai-da-te è di strafare, farsi male e restare delusi.
Liberarsi dallo stress e potenziare i muscoli: i benefici del Fitboxing – Ci sono molti modi di declinare il metodo HIIT. Abbiamo provato gli allenamenti ad alta intensità di Brooklyn Fitboxing, che combina tecniche di boxe, thai boxe e kickboxing. Il tutto a ritmo di musica, con i guantoni e uno schermo interattivo che cronometra le sessioni, mostra gli esercizi e tiene traccia dei progressi. I sacchi da boxe infatti sono dotati di una tecnologia brevettata che monitora in tempo reale le performance: al termine di ogni sessione si possono controllare i progressi sull’app.
Le sessioni durano 47 minuti (ma vi sembreranno molti di più) e sono una vera scarica di adrenalina. Si parte con dei circuiti di potenziamento muscolare, per poi passare ai sacchi da boxe. Se pensate ancora che sia un’attività “da uomini” datevi un’occhiata intorno: le donne rappresentano la netta maggioranza degli iscritti. “Lo consiglio a tutte le persone da 20 anni fino ai 60, 65 anni – spiega il trainer – In questa palestra abbiamo anche una persona che ha 72 anni che lo fa. È un allenamento che va bene anche per chi inizia da zero: durante le sessioni è sempre presente un trainer che segue il gruppo e, in caso di problemi fisici, fornisce consigli mirati”. I benefici sulla muscolatura, sulla postura e sulla coordinazione non tarderanno ad arrivare. Ma i primi effetti positivi sono sull’umore: è un ottimo modo per scaricare lo stress, liberarsi dalle tensioni e “staccare” il cervello, concentrandosi solo sulle sequenze da eseguire e sui movimenti sul corpo. In effetti, colpire il sacco ha un effetto catartico. “Ci si sente in controllo – conclude il trainer – perché sei tu che gestisci il tuo sacco, i tuoi manubri, e in ultima analisi gestisci te stesso”.
Rilassarsi dopo l’allenamento: i prodotti per la cura del corpo
È tempo di remise en forme. Dopo una lunga sessione di allenamento non c’è niente di meglio che coccolare il corpo con creme studiate per rassodare la pelle, mantenendola elastica e idratata, o agire sugli inestetismi della cellulite. I prodotti “post sport” consigliati dalla redazione di FQ Magazine:
1 Body Strategist Cream Gel di Comfort Zone – Un trattamento quotidiano leggero e di rapido assorbimento, ideale per la pelle caratterizzata da inestetismi della cellulite edematosa combinata alla ritenzione idrica. La formula innovativa, infatti, veicola gli attivi in profondità. In linea con la filosofia green di Comfort Zone, poi, la formulazione punta su ingredienti di origine naturale.
2 Linfa Body Cream di Lavika – Con il suo elisir di principi attivi nutrienti e protettivi, questa crema mantiene la pelle tonica, soda, ben idratata. Il plus? La fragranza dolce e delicata del fico d’India.
3 Hot & Cryo di Veralab – È il trattamento intensivo corpo effetto caldo-freddo da provare quest’estate: favorisce drenaggio dei liquidi cutanei, donando elasticità e compattezza alla pelle. Si tratta di una crema composta da due diverse texture erogate simultaneamente per un’azione sinergica e potenziata caldo-freddo, che stimola attivamente la microcircolazione cutanea. Funzionare, funziona. Ma vi avvisiamo: “intensivo” non è solo un modo di dire, questo trattamento si fa sentire e la sensazione di calore potrebbe risultare in certi momenti piuttosto forte, ma è il segno che la crema sta agendo.
4 Omstrip Tape – Capita, allenandosi, di sentire qualche fastidio o tensione. Per recuperare velocemente ci si può aiutare con il tape: questo cerotto bio-compatibile, particolarmente versatile e facile da usare, supporta il recupero muscolare e la gestione della fatica. Tra i molti utilizzi possibili (spiegati sul sito) c’è anche il sollievo dai dolori mestruali.
5 Liporeducer Crema Rimodellante di Rilastil –Dall’esperienza di Rilastil arriva il trattamento dermatologico che, per la sua elevata concentrazione di attivi ad effetto snellente e rimodellante, contrasta gli inestetismi da adiposità localizzata.
6 Beija Flor Elasti-Cream di Sol de Janeiro – Le creme profumatissime di Sol de Janeiro hanno fatto impazzire il web. Questa, in particolare, ha un effetto elasticizzante ed è clinicamente testata per dare un boost alla produzione di collagene. Risultato: pelle nutrita, vellutata e luminosa.





