Animal House

Adottano un cane nato con un’anomalia cromosomica: “Gli altri cani la trattano come un cucciolo fragile, gli umani la giudicano”

Gli esami del DNA parlano di una “super meticcia”, un incrocio tra Doberman, Collie, Chihuahua, Pit Bull, Poodle, Labrador, Pomerania e Pastore Tedesco

di F. Q.
Adottano un cane nato con un’anomalia cromosomica: “Gli altri cani la trattano come un cucciolo fragile, gli umani la giudicano”

Pelle nuda, denti in vista, occhi che non si chiudevano mai davvero. Un aspetto difficile da ignorare, che ha attirato giudizi e reazioni di ogni tipo, inizialmente perlopiù negativi. Ma per Emily e Sean, una coppia di New York, Nina era qualcosa di completamente diverso, un dono della natura: “Per noi Nina è perfetta”. La loro storia comincia in una foresta di Porto Rico, dove la cagnolina viene trovata sola, malnutrita e impaurita.

Quando è arrivata all’aeroporto LaGuardia di New York, Emily e Sean erano lì ad aspettarla. Il primo incontro però non è stato facile. “Non le piacevamo affatto”, racconta Emily. “Ringhiava senza sosta. Ma noi avevamo già esperienza con i cani traumatizzati. Sapevamo che aveva solo bisogno di tempo”. Il percorso di adattamento è stato lungo. Secondo l’organizzazione Paws Animal Rescue, il processo si articola in tre fasi: “3 giorni, 3 settimane, 3 mesi”. E Nina ha seguito un ritmo tutto suo. “Eravamo in hotel e alle tre del mattino l’ho vista avvicinarsi”, ricorda Emily, che aggiunge: “Mi sono svegliata con quel suo sorrisino ai piedi del letto. Era come se avesse deciso: ok, siete voi la mia sicurezza adesso. Poi è scappata di nuovo. Ma quello è stato il vero inizio”.

Nina è nata con caratteristiche fisiche uniche, probabilmente legate a un’anomalia genetica non ancora definita. Gli esami del DNA parlano chiaro: è una “super meticcia”, un incrocio tra Doberman, Collie, Chihuahua, Pit Bull, Poodle, Labrador, Pomerania e Pastore Tedesco. Il suo caso è studiato alla Cornell University, dove si ipotizza una nuova sindrome congenita. “È dolcissima”, dice Emily. “Gli altri cani la trattano come un cucciolo fragile, la leccano in continuazione. E anche se non ne ha bisogno, io sento comunque di doverla proteggere”.

Ma l’amore, da solo, non basta a proteggerla dai pregiudizi. “C’è chi la guarda e fa commenti crudeli. Io penso: come si può essere così insensibili?. Gli esseri umani giudicano dall’aspetto. I cani no. Loro amano davvero, con tutto il cuore”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Nina (@nodsfornina)

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.