Secondo gli esperti, come riporta il The Sun, i partner possono installare software di monitoraggio sui nostri telefoni, permettendogli di spiare i nostri messaggi, chiamate e persino la nostra posizione, senza che ce ne rendiamo conto. È fondamentale prestare attenzione alla sicurezza dei nostri dispositivi e limitare l’accesso, per evitare questo tipo di intrusioni. Ed è per questo che è importante proteggere i propri dispositivi elettronici non solo dagli hacker esterni, ma anche dai potenziali abusi da parte dei propri partner.
“Non lasciare mai il telefono sbloccato in presenza di persone di cui non ti fidi completamente e imposta sempre il blocco schermo – ha dichiarato Marc Porcar, CEO di QR Code Generator -, Se sospetti che qualcuno abbia accesso al tuo telefono e stia osservando ogni tua mossa, ecco i segnali insidiosi a cui fare attenzione. Se il tuo smartphone non tiene più la carica e improvvisamente si scarica, potrebbe essere dovuto allo spyware che sta scaricando la batteria perché è costantemente in esecuzione in background”.
E ancora: “Queste app di monitoraggio non entrano mai in modalità sospensione e devono mantenere costantemente connessioni attive per inviare dati al server remoto”.
Un altro segnale di possibile sorveglianza è se il telefono è sempre caldo e non si raffredda mai. “I telefoni si surriscaldano quando le applicazioni spia utilizzano risorse di elaborazione”, ha spiegato l’esperto. Porcar ha inoltre consigliato di controllare l’utilizzo dei dati del proprio telefono, in quanto “queste applicazioni possono consumare una quantità sostanziale di dati, per esempio inviando immagini o registrando audio in background”.
Un altro modo bizzarro in cui il telefono potrebbe aiutarti a catturare il tuo partner di stalking è “se il dispositivo inizia a illuminarsi o emettere suoni in modo casuale quando non è in uso”, secondo Porcar. L‘esperto ha affermato che alcuni software spyware possono consentire a terzi di accedere da remoto al tuo telefono. Inoltre “queste funzionalità consentono a qualcuno di ascoltare le tue conversazioni o di visualizzare l’ambiente circostante a tua insaputa: una grave violazione della privacy”.
Infine, se ricevi un messaggio di testo con caratteri o codici insoliti, qualcosa non va. “Se noti messaggi che arrivano e poi scompaiono o notifiche da app che non riconosci, è opportuno indagare immediatamente” ha affermato Porcar. Per proteggerti e proteggere il tuo telefono, “rimuovi le applicazioni che non riconosci, esegui scansioni di sicurezza utilizzando software attendibili e controlla la presenza di app con autorizzazioni sospette”, ha concluso.