Il mondo FQ

Israele, Netanyahu approva la ripresa immediata degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza

La decisione durante una riunione del gabinetto di sicurezza "per la necessità operativa di consentire l’espansione delle operazioni militari intense contro Hamas"
Commenti

Via alla ripresa immediata degli aiuti umanitario nella Striscia di Gaza. Lo ha deciso premier israeliano Benjamin Netanyahu, durante una riunione del gabinetto di sicurezza. La decisione, comunicata dall’Ufficio del Primo Ministro, è stata presa “su raccomandazione delle Forze di Difesa Israeliane (Idf) e per la necessità operativa di consentire l’espansione delle operazioni militari intense contro Hamas”. Lo riporta il Times of Isreal.

Netanyahu ha spiegato che Israele “permetterà l’ingresso di una quantità minima di cibo per la popolazione, per prevenire una crisi alimentare che metterebbe a rischio le operazioni volte a sconfiggere Hamas”. Il premier ha inoltre sottolineato che “Israele agirà per impedire che Hamas possa controllare la distribuzione degli aiuti umanitari, garantendo che non raggiungano i terroristi”.

La decisione arriva in un contesto di crescenti pressioni internazionali per porre fine al blocco israeliano sugli aiuti, rifiutato finora da Israele, che ha denunciato il furto delle forniture da parte di Hamas. Nel frattempo, la distribuzione degli aiuti sarà affidata a organizzazioni internazionali come il Programma Alimentare Mondiale e la World Central Kitchen, in attesa dell’attivazione di un nuovo meccanismo sostenuto da Stati Uniti e Israele.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione