Trending News

“Free Gaza” e la bandiera della Palestina dipinti su un muretto: la telecamera del Tg1 si sposta subito altrove

Attimi di panico durante il collegamento in diretta per il terremoto ai Campi Flegrei

di F. Q.
“Free Gaza” e la bandiera della Palestina dipinti su un muretto: la telecamera del Tg1 si sposta subito altrove

Quello del Tg1 doveva essere un collegamento in diretta standard per tutti gli aggiornamenti in merito allo sciame sismico ai Campi Flegrei, a Napoli, ancora in corso. La giornalista Francesca Coppola stava aggiornando i telespettatori in merito ai terremoti più importanti che sono stati quello di 4,4 delle 12,07 del 13 maggio, seguito da un sisma di magnitudo 3,5 alle 12,22 e poi da un terremoto di magnitudo 3,3 alle 14,58. Quando è accaduto un fatto molto strano…

In un primo momento il cameraman non si era accorto che alle spalle della giornalista c’era un muretto con disegnati la bandiera della Palestina e la scritta “Free Gaza”, in merito al conflitto nella striscia e con Israele.

Il risultato? La telecamera si è spostata di scatto dall’inquadratura e ha iniziato a roteare senza senso, non riuscendo ad inquadrare perfettamente e a mettere a fuoco gli altri elementi presenti in strada, mentre la giornalista stava concludendo il suo intervento.

In studio si è capito subito che qualcosa stava andando storto, così la conduttrice del Tg1, Sonia Sarno, ha ritenuto di dover chiudere il collegamento con un frettoloso “grazie, grazie a Francesca Coppola” per poi passare alla pagina dell’Economia.

Ma il video è diventato virale ed è stato rilanciato e condiviso su X anche dalla seguitissima pagina Il Grande Flagello. E i due simboli dell’appello a favore del popolo palestinese nel conflitto contro Israele, alla fine sono rimasti ben visibili. Perché la memoria del Web non “dimentica” mai.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione