Un Boeing 737-800 di American Airlines, in volo da Colorado Springs a Dallas-Fort Worth, ha subito un incidente durante un atterraggio d’emergenza alle 17.15 all’aeroporto internazionale di Denver. A bordo c’erano 172 passeggeri e sei membri dell’equipaggio. Dopo il decollo, l’equipaggio aveva segnalato “forti vibrazioni ai motori”, che hanno reso necessaria una deviazione su Denver. Il velivolo è atterrato in sicurezza, ma durante il rullaggio verso il gate uno dei motori ha preso fuoco, innescando il panico a bordo.
I passeggeri sono stati evacuati rapidamente utilizzando gli scivoli di emergenza. Dodici persone sono state trasportate in ospedale per ferite lievi, causate principalmente dalla fretta dell’evacuazione. Le immagini e i video condivisi sui social mostrano i passeggeri che scendono dall’aereo, alcuni in piedi sulle ali mentre una densa nube di fumo avvolgeva il velivolo. La situazione è stata gestita con prontezza dall’equipaggio e dai soccorritori, che sono intervenuti tempestivamente.
L’Amministrazione federale dell’aviazione ha confermato che l’incendio si è sviluppato improvvisamente mentre l’aereo si avvicinava al finger. “Ringraziamo i nostri membri dell’equipaggio, il team Den e i primi soccorritori per la loro azione rapida e decisa, con la sicurezza di tutti a bordo e a terra come priorità”, ha dichiarato American Airlines. I vigili del fuoco hanno spento l’incendio poco dopo l’incidente.